A scuola di scienza: imparare la scienza divertendosi

scuola di scienza

A scuola di scienza è il titolo di un utile e divertente libro-laboratorio scritto da Mick Manning e illustrato da Brita Granström, pubblicato in Italia dalla casa editrice Editoriale Scienza.

Sebbene il volume sia adatto ad un pubblico di età superiore ai 6 anni, può essere anche utilizzato dai genitori o dagli educatori per realizzare laboratori ludico-scientifici con bambini in età prescolare.

A scuola di scienza: alla scoperta del libro della natura

A scuola di scienza rappresenta un interessante strumento per stimolare la curiosità e invogliare i bambini a realizzare esperimenti facili ma significativi in modo da avvicinarli a quello che il grande Galileo Galilei chiamava “il libro della natura”.

Gli esperimenti scientifici proposti all’interno del volume toccano alcuni dei grandi temi di cui la Scienza si occupa da millenni: la materia, le reazioni chimiche e le sostanze; l’energia con le sue forze di espansione e contrazione; l’aria e l’acqua, per comprendere a cosa serve l’aria e che cos’è la pressione; le forze, da cui derivano le macchine semplici; il mistero della luce coi fenomeni della riflessione e del colore; il suono, cui si deve l’universo delle note musicali; l’elettricità e i magici fenomeni legati al magnetismo.

Pratica e teoria, esperimento e comprensione del fenomeno viaggiano quindi a pari passo nello sfogliare le pagine del libro. Gli strumenti proposti per la realizzazione delle “esperienze scientifiche”, come le chiamava sempre Galilei, si trovano spesso nelle nostre case: dall’acqua con limone per far luccicare le monete e introdurre i concetti di “acido e base”, all’asciugacapelli e al cartone di latte, fondamentali per poter costruire una mongolfiera ad acqua calda ed introdurre così i concetti di “espansione e contrazione”.

Il libro, corredato da un interessante e comodo glossario finale dedicato ai termini scientifici utilizzati, costituisce un divertente strumento di iniziazione alla Scienza intesa come scoperta delle leggi del mondo, che si rivela davvero stimolante per la curiosità dei bambini.

A scuola di scienza – Per saperne di più:

Il libro

Altri libri per imparare la Scienza e fare esperimenti:

Gioco scienza. I 60 esperimenti più divertenti

Tanti esperimenti. Esplorazioni di scienza da fare dove e quando vuoi!

Cento esperimenti divertenti

Magie della scienza. Tanti esperimenti per esplorare il mondo intorno a te

Questo magico laboratorio di chimica

50 cose da fare con la scienza

Il mio laboratorio. 70 esperimenti per scoprire la scienza giocando

Aria e acqua. Esperimenti e scoperte

Share
eBook Indibooks Amazon