Arte in rosa a Casa Floris: a Olzai la mostra per scoprire l’altra metà della Sardegna creativa

arte in rosa a casa floris - Ponte dell'Immacolata a Nuoro, Olzai e Orani

Arte in rosa a Casa Floris: a Olzai la mostra per scoprire l’altra metà della Sardegna creativa

Arte in rosa a Casa Floris è il titolo della mostra che verrà ospitata negli spazi della Casa Museo “Carmelo Floris” a Olzai dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018. Curata da Marzia Marino, direttrice dell’istituzione culturale situata nello storico rione S’Umbrosu, l’esibizione è organizzata dal Comune di Olzai e verrà inaugurata sabato 18 novembre alle ore 11.00 in occasione della prima giornata delle Cortes Apertas – Autunno in Barbagia.

Spesso rimasta ai margini della storia dell’arte e in generale poco conosciuta, l’arte femminile trova finalmente l’occasione di presentarsi al pubblico in una cornice di grande prestigio. Attraverso un percorso espositivo che comprende 40 opere per lo più inedite di 22 artiste sarde o attive in Sardegna, i visitatori potranno immergersi per la prima volta nell’universo creativo femminile, e ripercorrere così l’itinerario storico-artistico che va dagli anni Venti del Novecento e arriva sino ai giorni nostri.

2017 Mostra Arte in rosa a Casa Floris - Maria Murgia - Tre donne - particolare

Edina Altara, Anna Cabras Brundo, Zaza Calzia, Liliana Cano, Anna Maria Caracciolo, le sorelle Albina e Giuseppina Coroneo, Rosanna D’Alessandro, Maria Pia De Angelis, Francesca Devoto, Maria Lai, Anna Marongiu, Lillina Marongiu, Dina Masnata, Carolina Melis, Mirella Mibelli, Narcisa Monni, Maria Murgia, Verdina Pensé, Rosanna Rossi, Tona Scano, Anna Maria Secci, Rita Thermes: questo l’elenco completo delle protagoniste della mostra Arte in rosa a Casa Floris.

Arte in rosa a Casa Floris – Presentazione e sinossi della mostra 

arte in rosa a casa floris In occasione dell’importante appuntamento di Autunno in Barbagia, che vedrà Olzai protagonista il 18-19 novembre 2017, la Casa Museo Carmelo Floris apre le sue porte alla mostra Arte in rosa a Casa Floris.

L’esposizione, incentrata sulla produzione artistica femminile in Sardegna, con la presentazione al pubblico di opere che vanno dagli anni Venti del Novecento fino ai giorni nostri, comprende 40 pezzi, prevalentemente dipinti, ma anche opere di grafica e di ceramica, tutti provenienti da collezioni private.

La selezione delle opere, pur non essendo completamente esaustiva dell’ampia e qualitativamente elevata produzione dell’arte sarda “al femminile”, è in grado di testimoniare gli altissimi livelli raggiunti sia nel figurativo che nell’astrazione.

Dalle opere delle cagliaritane Anna Marongiu Pernis e Dina Masnata, maestre dell’incisione calcografica, ai ritratti femminili dipinti da Francesca Devoto, indagati nell’intimità degli interni domestici; dai collage delle sorelle Coroneo, nelle cui mani le carte colorate, i ritagli di panno, gli scampoli di stoffa, diventano materia per inventare figure e racconti fantastici, alle bagnanti di Liliana Cano, novecentiste nella sintesi plastica delle figure e nella solitudine dei paesaggi; dalle sperimentazioni stilistiche e materiche di Maria Lai e Rosanna Rossi, che dell’astrazione ha fatto il suo linguaggio prediletto sin dalla fine degli anni Sessanta, ai codici plastici che animano le ceramiche di Anna Maria Secci.

Una riflessione su come l’arte al femminile in Sardegna, spesso rimasta ai margini della storia dell’arte e mai appieno valorizzata, salvo sporadici casi, abbia fatto dei motivi della tradizione, della creatività e della naturale attitudine, strumenti indispensabili per lo sviluppo di linguaggi innovativi.

Casa Museo Carmelo Floris

Ubicata nell’antico bighinadu de S’Umbrosu a Olzai, la Casa Museo Carmelo Floris è stata la dimora dell’artista sino al 1960.

Si tratta di un’antica casa padronale dislocata su tre piani con una corte interna, all’interno della quale, dal 2003, ha preso vita l’attuale istituzione culturale e museale.

La Casa Museo Carmelo Floris ospita una collezione permanente composta da dipinti, incisioni e schizzi, arricchita inoltre dai libri e dagli attrezzi da lavoro del creativo artista di Olzai.

 

Arte in rosa a Casa Floris – Per saperne di più:

Associazione Kérylos – Informazioni e rassegna stampa della mostra

Casa Museo Carmelo Floris – Per saperne di più:

La Casa Museo Carmelo Floris

Leggi anche:

Grazia Deledda per bambini: fiabe e novelle

Fiabe sarde per bambini e genitori

Share