Associazione LEIA: Legami Educativi Individuo Animale

Associazione LEIA Cagliari

Gli animali sono simili a noi, e dobbiamo amarli per questo, perché il simile ama il simile in cui ritrova una parte di sé stesso. Ma soprattutto dobbiamo imparare a conoscerli, perché l’amore, quello vero, è figlio della conoscenza.
(Giorgio Celli)

Associazione LEIA: Legami Educativi Individuo Animale

Le nostre parole magiche sono semplici ma ricche di significato!

Legami: come un insieme di forze che uniscono due o più elementi unici e inizialmente separati.

Educativi: ogni azione che viene svolta per guidare un soggetto nella ricerca e strutturazione del suo equilibrio psicofisico connesso con sé stesso e con il mondo che lo circonda.

Individuo Animale: dal concetto di unicità, singolarità e particolarità di ogni essere vivente, umano ed animale.

Associazione LEIA: chi siamo

LEIA è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di benessere della relazione uomo/animale.

Siamo un gruppo di volontari e di professionisti che svolgono il loro operato nel Sud Sardegna, abbiamo unito le nostre forze per offrire dei servizi incentrati su tutto ciò che riguarda l’uomo, la natura e gli animali.

Il nostro operato nasce da uno stile di vita legato alla natura, ed alla pace con il mondo che ci circonda, in un’ottica olistica e circolare.

Collaboriamo con altre entità come la Cooperativa Sociale Killia che si occupa di diversi servizi, tra cui la Pet Therapy, la formazione professionale e universitaria, percorsi educativi, consulenze sul proprio Pet, la realizzazione della Casa Famiglia Killia e tanto altro ancora.

I nostri servizi

All’interno della nostra associazione offriamo diversi servizi, dal Campo estivo a 4 zampe dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, alle passeggiate in natura, allo Yoga e alla meditazione insieme agli animali. Non mancano percorsi formativi e di pet therapy rivolti alla comunità, alle persone con fragilità comportamentali e sociali, ad utenti con disabilità. I nostri percorsi sono aperti a chiunque voglia entrare in ascolto con sé stesso, in un ambiente sicuro e protetto, dove la natura, la professionalità, l’amore, il rispetto verso gli animali sono il cardine principale.

Immersi nell’ambiente viviamo ogni giornata alla scoperta dei nostri sensi e delle emozioni. La forza e ricchezza della diversità della natura e degli animali sono il volano che ci permette di star bene, apprendere, crescere, condividere.

​Perché gli animali? Perché la natura?

Chi più degli animali, infatti, può aiutarci a ritrovare la nostra vera natura e insegnarci l’ascolto di noi stessi?

Gli animali nella loro unicità e diversità ci accompagnano alla scoperta di noi stessi, mettendoci alla prova anche grazie alla loro presenza ed energia. Lavorare insieme con la meravigliosa energia curativa degli animali ci permette di riconnetterci al nostro essere, lasciando cadere i nostri pregiudizi e le nostre paure.

In questo periodo caratterizzato da chiusure e restrizioni, ci siamo resi conto maggiormente di quanto siano le cose più semplici e genuine a supportare ed aiutare le persone. L’esigenza di stare in natura, di vivere momenti insieme agli animali ora è in costante crescita, le priorità sono cambiate e vediamo sempre più persone che decidono di affacciarsi ad un mondo meno materiale e maggiormente sensoriale e naturale. Crediamo fortemente nel nostro progetto, conosciamo le sue potenzialità.

Siamo sempre aperti a recepire i bisogni emergenti e a creare nuovi percorsi di benessere.

Per info e contatti:
info@associazioneleia.it

Leggi anche:

Nomi degli animali in sardo e filastrocche per impararli

Share
eBook Indibooks Amazon