Bambini creativi: libri, giochi e attività per stimolare la creatività

Bambini creativi: libri, giochi e attività per stimolare la creatività

Lo sviluppo del pensiero creativo è di fondamentale importanza per il benessere dell’uomo e dev’essere coltivato sin dalla più tenera età. Senza creatività non ci sarebbero l’arte e le scienze, e non si riuscirebbe neanche a risolvere i problemi della vita quotidiana.

La creatività offre infatti la possibilità di adattarsi a situazioni difficili e complesse per poter risolvere problemi e quesiti, attraverso la messa in opera di soluzioni alternative e originali. Flessibilità, indipendenza, curiosità e adattamento sono alla base di questa nostra facoltà che attraverso l’utilizzo di informazioni e di esperienze ci dà la possibilità di poter leggere e comprendere la realtà e le sue innumerevoli declinazioni.

Diamo uno sguardo allora ad alcuni libri e manuali che possono aiutarci a realizzare giochi e attività creative per i nostri figli.

Come liberare il potenziale del vostro bambino (dai 0 ai 3 anni)

bambini creativi - Come liberare il potenziale del vostro bambinoIl metodo montessoriano costituisce ancora oggi una delle fonti imprescindibili da cui attingere per poter realizzare giochi e attività creative di qualità per i nostri figli.

Un ottimo manuale pratico da cui partire è sicuramente Come liberare il potenziale del vostro bambino a cura di Daniela Valente, che offre alle madri e ai padri di bambini da 0 a 3 anni una vera e propria guida per poter realizzare a casa numerose attività e giochi anche con materiali e oggetti della vita domestica e quotidiana.

Il libro ha come scopo quello di aiutare i genitori a creare degli ambienti ludici e stimolanti, e allo stesso tempo di far comprendere loro l’importanza che attività come l’esplorazione sensoriale e la manipolazione hanno nello sviluppo naturale di crescita dei bambini.

Come liberare il potenziale del vostro bambino: leggi la scheda e le recensioni

Su metodo Montessori, attività e sviluppo della creatività nei bambini puoi vedere anche:

Il metodo Montessori a casa propria. Come crescere un bambino curioso e autonomo

Imparo a fare da solo. Il metodo Montessori per conoscere attraverso l’esperienza

I miei numeri – Montessori

***

Giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino (dai 3 ai 5 anni)

bambini creativi - Giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambinoCurato dalla pedagogista Mariaelena La Banca, il libro intitolato Giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino è una guida completa per genitori in cerca di spunti e idee da realizzare in maniera facile e intelligente per giocare coi bambini. Uno dei pregi maggiori del manuale risulta essere la comoda suddivisione dei giochi a seconda delle fasce d’età dei bambini, dai 0 ai 5 anni.

Dal labirinto segreto al giardino Zen, dalla cucina creativa al cesto dei tesori, il libro offre un’ampia rassegna di attività sensoriali, di manipolazione, di abilità mnemoniche e linguistiche, nonché di giochi progettati per lo sviluppo della psicomotricità e dell’area grafico-pittorica.

Giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino: leggi la scheda e le recensioni

Su attività e giochi creativi per bambini dai 3 ai 5 anni puoi vedere anche:

Esploro il mio corpo e l’ambiente

Creazioni in carta per i più piccoli

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria. Giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo

***

Il bambino creativo (dai 6 ai 10 anni)

bambini creativi - Il bambino creativiIl passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria costituisce uno dei “riti di passaggio” della nostra società contemporanea: una vera e propria “rivoluzione” finalizzata allo sviluppo di capacità cognitive ed emozionali fondamentali per poter crescere nel mondo e confrontarsi con gli altri.

Per adattarsi a questo radicale cambiamento il bambino deve sviluppare una serie di abilità teorico-pratiche: quelle relative alla sfera del linguaggio, quelle relazionali e quelle psicomotorie.

Il bambino creativo, curato dagli specialisti Fabiola De Paoli, Antonio Maltempi e Angelica Zavattieri, propone una serie di giochi e attività artistiche volte a stimolare la naturale creatività dei bambini e a supportare i genitori durante il “grande salto”.

Il bambino creativo: leggi la scheda e le recensioni

Su attività e giochi creativi per bambini dai 6 ai 10 anni puoi vedere anche:

Giochi di osservazione

400 attività creative per bambini

1000 cose da fare e creare

***

A scuola di scienza: un sacco di attività divertenti (dai 6 ai 10 anni)

A scuola di scienza - Bambini creativiA scuola di scienza è il titolo di un utile e divertente libro-laboratorio scritto da Mick Manning e illustrato da Brita Granström, pubblicato in Italia dalla casa editrice Editoriale Scienza, progettato per per stimolare la curiosità e invogliare i bambini a realizzare esperimenti facili ma significativi in modo da avvicinarli a quello che il grande Galileo Galilei chiamava “il libro della natura”.

Gli esperimenti scientifici proposti all’interno del volume toccano alcuni dei grandi temi di cui la Scienza si occupa da millenni: la materia, le reazioni chimiche e le sostanze; l’energia con le sue forze di espansione e contrazione; l’aria e l’acqua, per comprendere a cosa serve l’aria e che cos’è la pressione; le forze, da cui derivano le macchine semplici; il mistero della luce coi fenomeni della riflessione e del colore; il suono, cui si deve l’universo delle note musicali; l’elettricità e i magici fenomeni legati al magnetismo.

Il libro, corredato da un comodo glossario finale dedicato ai termini scientifici utilizzati, è una vera e propria iniziazione alla Scienza intesa come scoperta delle leggi del mondo e si rivelerà davvero stimolante per la curiosità dei bambini.

A scuola di scienza. Un sacco di attività divertenti: leggi la scheda e le recensioni

Su attività creative, scienza ed esperimenti per bambini dai 6 ai 10 anni puoi vedere anche:

Gioco scienza. I 60 esperimenti più divertenti

Tanti esperimenti. Esplorazioni di scienza da fare dove e quando vuoi!

Cento esperimenti divertenti

Bambini creativi – Leggi anche:

Bruno Munari e la creatività dei bambini

Il libro al Nido: lettura e narrazione nella prima infanzia

Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello – Il libro

Share