BittiRex: la mostra sui dinosauri diventa un parco

bittirex proroga sino al 31 dicembre 2016

BittiRex: i dinosauri più belli d’Italia sbarcano a Bitti, in Sardegna

Dopo il successo e la proroga della mostra, BittiRex si trasforma in un vero e proprio parco di dinosauri.

Evento culturale realizzato in collaborazione con “Dinosauri in Carne e Ossa”, brand italiano capace di coniugare l’intrattenimento alla divulgazione scientifica garantiti da paleontologi e professionisti del settore, BittiRex è un appassionante viaggio nella Preistoria che accompagna il visitatore alla scoperta dei giganteschi dinosauri dominatori dell’Era Mesozoica.



BittiRex – I dinosauri dal vivo

BittiRex vuole offrire al pubblico la possibilità di conoscere “dal vivo”, con immediatezza ed efficacia, i dinosauri e gli altri dominatori del passato. Puntando sull’esposizione di materiali di grande effetto, BittiRex coinvolge i visitatori portandoli a contatto con l’ambiente e il dietro le quinte di un mondo affascinante che raramente i non-specialisti hanno la possibilità di conoscere.

BittiRex – Dinosauri a Bitti a grandezza naturale

L’installazione prevede le ricostruzioni scientifiche a grandezza naturale e iperrealistiche di dieci dinosauri. A cornice delle isole si trova la pannellistica con informazioni, caratteristiche e storia delle scoperte, comprese quelle avvenute in Italia.

BittiRex – Dinosauri made in Italy

Un evento culturale realizzato in collaborazione con Dinosauri in Carne e Ossa, il brand 100% italiano riconosciuto in tutto il mondo che associa l’intrattenimento a contenuti scientifici garantiti da paleontologi e professionisti del settore.

La cultura scientifica è parte integrante della mostra, caratterizzata oltre che dalla presenza di pannelli didattici, anche da ricostruzioni virtuali e fondali di ambientazione.

Offerta per le scuole e progetto didattico

Per le scuole sono previste visite guidate, percorsi tematici e laboratori didattici.

Il programma didattico ed esperienziale viene coniugato in base all’età della scolaresca. Si parte dall’introduzione dei concetti fondamentali della paleontologia quali la fossilizzazione, la stratigrafia e i metodi di datazione, con particolare attenzione ai fossili della Sardegna.

Il programma didattico prosegue con il laboratorio del paleontologo, durante il quale ai giovani apprendisti viene proposto di realizzare il calco di un fossile con gesso e plastilina. Segue la visita alle 10 ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale.

Per le scolaresche interessate è in programma un’offerta che comprende, oltre alla visita guidata alla mostra BittiRex, la possibilità di visitare gli altri spazi espositivi e museali del territorio di Bitti: il Museo Multimediale del Canto a Tenore, il laboratorio di ceramiche Terra Pintada, il Museo della Civiltà contadina e pastorale, e il sito archeologico di Su Romanzesu.

Clementoni Focus T-Rex e Triceratopo banner per Bittirex dinosauri in Sardegna

BittiRex – I prezzi

Il costo del singolo biglietto d’ingresso è di 9,00 euro (i bambini sotto i tre anni non pagano).
Per gruppi composti da più di 15 persone e per le scolaresche sono previste riduzioni (ingresso gratuito per i docenti accompagnatori).

BittiRex – Parco e mostra Dinosauri Bitti: gli orari

La mostra è aperta il fine settimana e nei festivi
Venerdì, Sabato, Domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
Dal martedì al giovedì su prenotazione – Per prenotazioni chiamare il numero di telefono 3926210820
Lunedì chiuso

Per informazioni e prenotazioni:

BittiRex
Loc. Sae Leone (guarda la mappa con Google Maps)
08021 – Bitti (NU)
Tel. 3926210280
e-mail Bitti Rex: info@bittirex.it

Scarica la brochure per le scuole

Laboratori educativi fossili benner per bittirex dinosauri in sardegna

Leggi anche:

Il coccodrillo cagliaritano: alla scoperta del Tomistoma del Miocene

Dinosauri – Consigli di lettura:

Dinosauri – Sam Taplin

Enciclopedia dei dinosauri e della vita preistorica

A Spasso Con I Dinosauri – Walking With Dinosaurs

Il librone dei dinosauri giganti

Share