Bon Dia, Catalunya! Canzoni per bambini in Catalano di Dàmaris Gelabert

Dàmaris Gelabert

Bon Dia, Catalunya! Canzoni per bambini in Catalano di Dàmaris Gelabert
Bon Dia, Catalunya! Cantzonis po pipius in Cadelanu de Dàmaris Gelabert

La lingua catalana è una delle lingue ufficiali della Regione Autonoma della Sardegna e una delle lingue minoritarie riconosciute dallo Stato Italiano. Una variante di questa lingua, infatti, è ancora parlata ad Alghero, ma tracce importanti del Catalano si trovano in tutte le parlate sarde. Inoltre, il Catalano è la lingua ufficiale della Catalogna e della Repubblica d’Andorra, e vanta un tradizione culturale e letteraria di grande prestigio.

Sa lìngua cadelana est una de is limbas ofitzialis de sa Régioni Autònoma de Sardigna e una de is lìngua de minoria de su Stadu Talianu, ca in S’Alighera sa genti dda chistionat ancoras oindì. In su Sardu puru est fàtzili a agatai fueddus cadelanus ca custa lìngua s’imperàt meda in is tempus colaus e tenit unu connotu culturali de grandu importu. In prus, sa limba pròpia de sa Catalùnnia e de s’Arrepùbrica di Andorra est.

Esempio della vitalità di questa lingua e dell’attenzione che i Catalani le danno e le continuano a dare, è rappresentata dai progetti di valorizzazione del Catalano tra i bambini e i ragazzi. Tra questi c’è senza ombra di dubbio quello portato avanti da Dàmaris Gelabert, pedagogista, musico-terapeuta, autrice e cantante di canzoni per l’infanzia che riscuote un grandissimo successo tra il pubblico di ogni età.

Lìngua bia chi sa genti imperat meda e dònnia di’, nci funt unu sciacu mannu de fainas e traballus bellus meda chi faint po pipius e piciocus, ca issus nci tenint a dda fai bivi e portai a innantis. Intr”e custus, de spantu est su progetu de Dàmaris Gelabert, pedagoga, musicoterapèuta, autora e cantadora chi fait cantzonis po is prus piticus. Custas, a sa genti de dònnia edadi praxint meda.

Tra i vari progetti pedagogici e musicali di Dàmaris Gelabert ci sono ad esempio Canciones para aprender, Cancons Populars & Noves, e altri ancora.

Fainas e traballus de Dàmaris Gelabert, a pitzus de s’educatzioni e de sa mùsica, funt  Canciones para aprender, Cancons Populars & Noves, e atrus puru.

Le sue canzoni, realizzate spesso con la collaborazione di bambine e bambini di varie età, sono un esempio concreto di come la musica rappresenti il primo linguaggio dell’infanzia e come questa possa essere utilizzata per apprendere, giocare, divertirsi e stare bene.

Totu custas cantzonis, chi càntant pipius e pipias, faint biri deaderus e cumenti sa mùsica siat sa primu lìngua universali de sa pipiesa, e s’amostat e cumenti podit essi imperada po imparai, giogai, si spassiai e gosai.

Ecco alcuni dei successi della cantautrice catalana, a cominciare da Bon Dia!

Labai calincuna cantzonis de sa cantadora cadelana a cumentzai de Bon Dia!

QUI SÓC JO? – Dàmaris Gelabert

TU – Dàmaris Gelabert

ELS DIES DE LA SETMANA – Dàmaris Gelabert

Dàmaris Gelabert – Per saperne di più / Po ndi sciri de prus:

Canzoni e progetti musicali, pedagogici e culturali

Leggi anche / Càstia puru:

Nomi dei mesi in Sardo e filastrocche per impararli

Share