Campo Estivo Ludoteca Castello 2019 a Cagliari

Summer Camp Ludoteca Castello Cagliari

La Ludoteca Castello di Corso Vittorio Emanuele 45 a Cagliari, organizza per l’estate 2019 una nuova edizione del Campo Estivo. Le attività del Summer Camp si svolgeranno dalla mattina alla sera nei mesi di giugno, luglio e settembre. Il Campo Estivo 2019 si svolge presso gli spazi della Ludoteca Castello in centro città. Tuttavia, sono previste gite e attività anche in esterno.

Campo estivo Ludoteca Castello – Programma generale estate 2019

Tempi di svolgimento

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì nei mesi di giugno dalle 7.45 alle 18.00, luglio dalle 7.45 alle 17.00  e  settembre dalle 7.45 alle 18.00.

Periodi di frequenza

Ai partecipanti non verranno richiesti vincoli nella scelta dei periodi di frequenza, bensì potranno scegliere  tra l’opzione mensile, settimanale , giornaliera, oraria e le relative quote. Le quote verranno richieste all’inizio del periodo di frequenza.

Sede delle attività

Le attività si svolgeranno prevalentemente nei locali della Ludoteca Castello nel Corso Vittorio Emanuele II n. 45, nel centro di Cagliari. La tipologia della struttura garantisce una temperatura fresca di base, coadiuvata all’occorrenza dall’aria condizionata di cui la Ludoteca è dotata. Le attività all’aperto saranno praticabili nell’ampio cortile privato della Ludoteca, provvisto di superficie sintetica.

Operatori e numero di bambini

Il rapporto numerico tra operatori e bambini è in media di 1/7 e non sarà mai inferiore a quello minimo richiesto per legge per queste attività e strutture, cioè 1/10.

Il Campo estivo Ludoteca Castello è volutamente pensato ed organizzato per accogliere un numero contenuto di partecipanti, in modo tale da garantire la condivisione armonica degli spazi e la giusta attenzione degli operatori verso i bambini, evitando così il più possibile confusione ed affollamento, mai foriero di esperienze ludiche positive.

In virtù di ciò  la APS Ludoteca Castello, pur avendo spesso richieste superiori, non è mai andata e non andrà mai oltre i numeri di accoglienza consentiti per legge rispetto al rapporto numerico operatori bambini ed al numero di metri quadri minimo di spazio dovuto per ogni unità.


Campo estivo Ludoteca Castello – Attività ricreative

I bimbi potranno rigenerarsi con diversi tipi di attività:

  • giochi all’aperto (anche con l’ausilio di piscine gonfiabili e altri giochi d’acqua);
  • attività creative e artistiche (pittura, riciclo, pop art);
  • giochi di società e giochi da tavolo (biliardino e ping-pong).

Inoltre vengono realizzati:

  • laboratori di Inglese, impostati sul gioco, realizzato da un’insegnante con specifica esperienza nell’infanzia;
  • attività Motoria, con percorsi ed esercizi a ritmo di musica, curato da un’insegnante specializzata in attività ritmiche;
  • laboratori di cucina, con la preparazione di ricette sfiziose, da gustarsi e portare a casa dopo la cottura in Ludoteca;
  • ripasso scolastico, in cui i bambini potranno svolgere i compiti assegnatigli per le vacanze

Escursioni

Con una frequenza di una o due volte la settimana, si organizzeranno escursioni al mare e nei parchi della città quali Monte Claro, Monte Urpinu e Terra Maini.

La meta balneare sarà il Poetto di Cagliari, nello stabilimento Golfo degli Angeli, dove:

  • i bambini potranno divertirsi in sicurezza;
  • la balneazione si svolgerà in più ingressi in acqua in tempi non superiori ai 15 minuti per volta e sarà alternata al gioco in spiaggia;
  • i bambini si muoveranno entro una profondità dell’acqua tale da garantire la sicurezza ed il divertimento sia dei più piccini che dei più grandi.

Non verrà elaborato un calendario prestabilito delle uscite, con lo scopo di programmare ogni escursione con le condizioni meteo ideali per la piena godibilità della giornata all’aperto .

Tutte le escursioni cominceranno entro le ore 9.30 e si concluderanno con il rientro in sede entro le ore 13.00.

Per gli spostamenti è previsto l’utilizzo di un pulmino a noleggio con autista.


Pranzo

I bambini che staranno con noi sino al pomeriggio, potranno contare sull’organizzazione del pranzo da parte della Ludoteca Castello, che si avvale della collaborazione di un catering esterno con esperienze nei servizi per l’infanzia, con la possibilità di adattare i menù giornalieri in caso di allergie o intolleranze alimentari dei piccoli ospiti.

Il pranzo può essere ordinato dai genitori anche giornalmente, prenotandolo tramite gli operatori entro le ore 9.15 di ogni mattina.

I genitori potranno liberamente decidere di fornire il pranzo ai loro bambini, organizzandolo da casa.

Campo estivo Ludoteca Castello – Cosa portare nello zainetto?

L’attrezzatura di cui i bambini hanno bisogno per frequentare l’attività è composta da un cambio di vestiti, un asciugamano, scarpe da tennis (i bambini possono anche solo averle a disposizione per i giochi all’aperto, se all’interno preferiscono avere calzature aperte), una merenda per la mattinata.

Per le escursioni i bambini porteranno con loro anche un cappellino per il sole, asciugamano da mare e crema solare per le uscite al mare già applicata dai genitori prima di accompagnarli in Ludoteca.

Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare il 3402940564 o il 3883615271 dalle 14.30 alle 17.00.

Esclusivamente previo appuntamento telefonico, si consiglia una visita conoscitiva della struttura e degli operatori.

In caso di presenze sporadiche(giornaliere od orarie), è necessario prenotare telefonicamente la presenza per il giorno interessato, al più tardi entro le ore 17.00 del giorno prima, per verificare la disponibilità dei posti, per la programmazione delle attività e per la presenza di un numero di operatori adeguata in base al numero dei bambini presenti.

Per saperne di più:

Quote estate 2019: scarica il PDF con le quote estate 2019

Ludoteca Castello – Estate 2019 (PDF)



Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare il 3402940564 o il 3883615271 dalle 14.30 alle 17.00.

Esclusivamente previo appuntamento telefonico, si consiglia una visita conoscitiva della struttura e degli operatori.

In caso di presenze sporadiche (giornaliere od orarie), è necessario prenotare telefonicamente la presenza per il giorno interessato, al più tardi entro le ore 17.00 del giorno prima, per verificare la disponibilità dei posti, per la programmazione delle attività e per la presenza di un numero di operatori adeguata in base al numero dei bambini presenti.

Ludoteca Castello Cagliari – Contatti

APS LUDOTECA CASTELLO,  C.so Vittorio Emanuele II n 45,  Cagliari

e-mail:  apsludotecacastello@yahoo.it
sito web: Ludoteca Castello Cagliari

Campi estivi 2019 Cagliari – Leggi anche:

Campi estivi 2018 Cagliari per bambini e ragazzi: sport, mare, inglese, creatività, divertimento

Share