Campus estivi in inglese a Milano all’insegna della solidarietà

Campus estivi in inglese a Milano all’insegna della solidarietà

Campus estivi in inglese a Milano all’insegna della solidarietà.

Open Minds organizza campi estivi in inglese a Milano da molti anni. Lavorando nel settore scolastico con continuità, crediamo che le settimane estive possano tramutarsi in un bellissimo laboratorio per i bambini che restano in città, perché nel campus l’inglese si può esercitare in modo divertente e senza il timore del voto.

Negli anni, abbiamo visto bambini sbloccarsi e recuperare tante nozioni che erano state apprese a scuola a ma forse mai attivate perché non c’era stata la possibilità di interagire con una madrelingua.

La forza del campus è proprio il contesto di immersione che permette di avere un vantaggio, linguisticamente parlando, simile a quello della vacanza studio.

Ma è di una altra cosa che volevamo parlare. Open Minds lavora nelle scuole, e proprio perché conosciamo il contesto siamo consapevoli che non tutti i bambini e ragazzi possono accedere al campus (sia esso di inglese, di musica, di sport). Alcune famiglie non possono permettersi di organizzare le 12 lunghe settimane dei bambini senza scuola, e per questo alcuni bimbi finiscono per vivere la pausa estiva in solitudine e noia.

Noi, nel nostro piccolo, abbiamo stretto un patto di solidarietà con alcune scuole con cui collaboriamo, ovvero gli istituti comprensivi statali convenzionati con noi possono inviarci dei bambini, a titolo gratuito, per la frequenza nei nostri centri estivi di inglese.

I bambini destinatari delle borse di studio devono essersi distinti per buon rendimento, ma anche provenire da famiglie in difficoltà economica. Sappiamo che ci tratta di una goccia nel mare, ma vogliamo dare cosi il nostro contributo perché la parità educativa è estremamente importante per costruire una più equa società di domani. Facciamo questa cosa senza contributi pubblici, per il quarto anno consecutivo. Lo scorso anno, 2018, ben 20 ragazzi hanno usufruito di questa opportunità.

Per il 2019, i dirigenti scolastici che volessero aderire, possono contattare claudia@open-minds.it entro il 20 aprile 2019.

Claudia Adamo
Centri estivi in inglese Milano
claudia@open-minds.it

Share