Cariplo Factory Summer Camp Milano 2018: Tecnologia, Sport e Inglese

Cariplo Factory Summer Camp Milano

Cariplo Factory Summer Camp Milano 2018: Tecnologia, Sport e Inglese

I Cariplo Factory Summer Camp Milano 2018 sono i campi estivi per ragazze e ragazzi creativi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. La Tecnologia, lo Sport e la Lingua Inglese sono le tematica cardine di questi summer camp che coniugano divertimento, formazione e responsabilità. 

I Cariplo Factory Summer Camp sono destinati a giovani designer che vogliono acquisire competenze progettuali e tecnologiche nel campo delle arti visive, del coding, del video design, del game design e del making. Un’occasione unica per poter riflettere sull’utilizzo delle competenze digitali e dei social network, ma anche sui temi relativi all’identità reale e a quella virtuale.



I campi estivi Cariplo Factory sono progettati anche per rafforzare in maniera significativa le competenze linguistiche dei ragazzi. Attraverso un programma di lezioni, attività e laboratori pensati ad hoc, docenti madrelingua e bilingue del British Institute aiuteranno e stimoleranno i giovani partecipanti in maniera sapiente e creativa nell’utilizzo e nella padronanza dell’inglese. 

Ma non solo. Grazie alla collaborazione con Quanta Club, ogni giorno i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare varie discipline sportive quali: tiro con l’arco, nuoto in piscina, pattinaggio, calcetto, paddle, danza, beach volley, mini tennis, baseball, badminton, unihoc, basket, rugby e orienteering.



Cariplo Factory Summer Camp – Youtuber Camp

Il Camp è dedicato ad aspiranti video maker. Particolare attenzione viene data a YouTube e alla rappresentazione dell’immagine e dell’identità in Rete. Il percorso formativo offre competenze relative allo storytelling video e multimediale, alle tecniche di produzione, montaggio e postproduzione, compresi gli effetti speciali.

Cariplo Factory Summer Camp – Maker Camp

Un camp dedicato ai giovani designer chiamati a sperimentare, ricercare e progettare. I ragazzi affronteranno tutto l’iter relativo all’ideazione e alla realizzazione di prodotti di vario tipo, attraverso l’utilizzo di stampanti 3D, hardware Arduino, robot, domotica, IoT, e altre tecnologie di design e making.

Cariplo Factory Summer Camp – Coding Camp

Gli smartphone fanno parte della nostra vita quotidiana. Ma la maggior parte dei ragazzi (e degli adulti) li adopera “solo” per giocare e per interagire socialmente. Eppure il coding, ovvero la programmazione digitale, rappresenta una delle chiavi del futuro lavorativo per molti ragazzi su scala globale. Con questo campo estivo i più giovani impareranno  vari linguaggi di programmazione per progettare giochi e applicazioni, al fine d’interagire in maniera attiva e creativa col mondo digital.

Cariplo Factory Summer Camp – Gaming Camp

Un percorso progettato per gli amanti delle sfide in campo tecnologico. Attraverso il Gaming Camp è possibile realizzare un videogioco e acquisire le basi di tutte le competenze necessarie ai processi di costruzione strategica dei videogame: narrazione digitale, grafica, interattività.

Cariplo Factory Summer Camp – Robotics & Eletronics Camp

Elettronica e robotica sono i settori portanti della nuova economia progettuale e industriale. In questo camp si va alla scoperta dei principi di programmazione e costruzione di robot interattivi, implementando la creatività, la logica e il problem solving.

Cariplo Factory Summer Camp – Per informazioni e iscrizioni

Cariplo Factory – Area ex Ansaldo
Via Bergognone 34 – angolo via Tortona – Milano
email: campus@cariplofactory.it



Leggi e scarica il regolamento e il prospetto informativo (PDF)

Leggi e scarica il modulo di iscrizione (PDF)

Consigli di lettura:

Hello Ruby. Avventure nel mondo del coding

Impara il coding. Diventa creativo con il codice

Imparare a programmare con Scratch. Il manuale per programmatori dai 9 anni in su 

Leggi anche:

Bruno Munari e la creatività dei bambini: libri e laboratori per piccoli designer

Campi estivi calcio femminile 2018 in Italia: città, mare e montagna

Share