Circo Stanze Scientifiche di Ramon Pilia a Cagliari il 14 aprile

Circo Stanze Scientifiche di Ramon Pilia

Circo Stanze Scientifiche è il titolo dello spettacolo di teatro scienza di Ramon Pilia pensato per i bambini e i ragazzi, ma adatto anche alle famiglie e tutti gli adulti curiosi di partecipare a un’esperienza unica, vivere e sperimentare il mondo della scienza, trasformarsi in attori del sapere. È in programma domenica 14 aprile 2019 alle ore 17.30 presso il teatro Spazio OSC di via Newton 12 a Cagliari.

Il buon insegnamento è per un quarto preparazione e per tre quarti teatro (G. Galilei)

Se non fossi un fisico, sarei probabilmente un musicista. Io penso spesso in musica (A. Einstein)

Circo Stanze Scientifiche – Lo spettacolo di teatro scienza

Prof. Ganimede è stato un professore di fisica. Per qualche motivo che non conosciamo ha dimenticato di essere un fisico, ha studiato tanto ma non ricorda più nulla. Riesce a comunicare solo con la musica, con il suo violino.  Arriva un po’ spaesato in una soffitta dove trova tanti oggetti strani costruiti da chissà quale pazzo. Chissà cosa sono quelle bottiglie con le valvole di bicicletta… e cosa c’entrano tra di loro le bottiglie del latte, un forno a microonde, un violino, un giradischi, delle uova…

…occorrerà dare una mano al prof. Ganimede perché si ricordi chi era, forse aiutandolo a capire cosa può dare un senso unico a tutti quegli oggetti così bizzarramente assemblati.

Circo Stanze scientifiche è uno spettacolo interattivo che propone una serie di avvincenti esperimenti e giochi, in cui vengono coinvolti i giovani e le giovani partecipanti, che sperimentano la scienza in modo diretto e nell’esperienza pratica e ludico creativa. Questa dimensione è alla base di Circo Stanze Scientifiche.

Il fisico Ramon Pilia, autore dello spettacolo, utilizza delle tecniche di animazione teatrale per comunicare importanti messaggi della scienza e promuove l’interazione con gli spettatori e le spettatrici in modo divertente e coinvolgente, stimolando il pubblico anche attraverso le emozioni e ad un livello più profondo rispetto ai metodi di comunicazione scientifici tradizionali.

Il Bio Artista: Ramon Pilia

Ramon Pilia è professore di Fisica, divulgatore scientifico… ma anche un creativo e musicista. Intorno a questa “doppia natura” ha formato la sua “Comunicazione della Scienza”, che si sviluppa intorno al rapporto tra Arte e Scienza. Si specializza nella realizzazione di Spettacoli e Conferenze-laboratorio, nei quali affronta argomenti scientifici che partono dalla fisica classica fino alla fisica moderna.

Le due anime, scientifica e artistica, dialogano con lo scopo di “travestire” il ragionamento fisico, per ricostruirlo attraverso le tecniche del teatro, della narrazione e del gioco. Ingredienti fondamentali dei suoi lavori sono gli exhibits (esperimenti scientifici) rigorosamente auto costruiti utilizzando anche materiali di riciclo; il forte coinvolgimento col pubblico e naturalmente musica e metafore musicali onnipresenti, le quali aiutano a esprimere, per così dire, l’anima passionale della scienza, elemento basilare di costruzione del ponte empatico col pubblico di tutte le età.

Presenta Spettacoli e Conferenze Spettacolo di Teatro e Scienza nelle scuole di ogni ordine e grado e nei Comuni di tutta la Sardegna. Collabora con il “Festival della Scienza” di Cagliari e con il comune di Nuoro per la “Notte dei ricercatori”. È stato ospite del Museo Scientifico dell’Università di Sassari.

Circo Stanze Scientifiche – Informazioni e contatti

Domenica 14 aprile 2019 ore 17.30
Spettacolo di teatro scienza
Circo Stanze Scientifiche
di Ramon Pilia

Spazio OSC, via Newton 12, Cagliari (salire rampa)

Biglietti e prenotazioni:

Il costo del biglietto è di 5,00 euro

Per prenotazioni:
e-mail: info@aquilonediviviana.it
Telefono: 070 860 71 75 / 347 048 4783

Leggi anche:

Campi estivi a Cagliari per bambini e ragazzi: sport, mare, inglese, creatività, divertimento

Filastrocche sarde

Share