City Camp 2019: campo estivo in inglese a Cagliari e Monserrato

city camp monserrato cagliari campi estivi

Terza edizione per il City Camp, il summer camp full immersion in inglese organizzato dall’ACLE, associazione senza scopo di lucro accreditata dal MIUR, che ha come obiettivo principale quello di promuovere la conoscenza dell’inglese attraverso metodologie innovative e l’interculturalità tra i giovani. E per il 2019, i City camp diventano 2: uno a Cagliari e l’altro a Monserrato.

City Camp 2019 a Cagliari e Monserrato

Il City Camp 2019 Cagliari si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo C. Colombo (plesso primaria di Via del Sole, Cagliari) dal 1 luglio al 12 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Due liste di iscrizione previste: la prima per gli scolari iscritti alle scuole dell’Istituto Colombo e residenti nel Quartiere del Sole; la seconda invece aperta a tutti gli altri. La prima lista ha titolo preferenziale al raggiungimento del numero massimo di 100 iscritti.

Il City Camp 2019 Monserrato si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo 1-2 La Marmora (plesso da definire), sempre dal 1 luglio al 12 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Informazioni generali

Il City Camp è rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Il rapporto tra tutor madrelingua e partecipanti è di 1 tutor per ogni gruppo di max. 12 bimbi/ragazzi coetanei.  Per quanto riguarda lo staff, le Camp Directors (Sofia e Anna) coordinano e monitorano le attività durante la giornata. Sono affiancate da Assistants e Helpers (rapporto Staff/partecipanti è di 1 a 4).

Tutors, assistants, helpers

I tutors sono giovani provenienti da diversi paesi anglofoni, che garantiscono l’esposizione a diversi accenti e culture. La qualità delle attività didattiche e ludiche è garantita dall’accurata selezione e formazione dei Tutors da parte del Team Didattico e Red Shirt di A.C.L.E. attraverso un corso della durata di 80 ore. Il corso TEFL.TP dei Tutors è accreditato dall’ente World TEFL Accrediting Commission.

Gli assistants sono adulti che si vogliono mettere in gioco per sperimentare una nuova esperienza di condivisione, conoscenza, amicizia, crescita e responsabilità. Possono essere genitori dei partecipanti o insegnanti della scuola o anche altre persone conosciute e approvate dalle Camp directors.

Gli helpers sono studenti (che hanno completato la classe terza superiore) che danno una mano ai tutor durante le attività. Riceveranno un certificato di partecipazione valido per i crediti formativi scolastici e per ogni settimana di camp una ricarica telefonica o un buono acquisto per libri/materiale didattico per un importo pari a € 25. (Alternanza scuola lavoro).

City Camp: lingua inglese e non solo

Ai City Camp:

  • Si usa l’inglese come strumento di comunicazione reale;
  • Si migliora la pronuncia e l’intonazione attraverso esercizi in classe, all’aperto, canzoni e giochi;
  • Si superano le inibizioni (una spinta positiva);
  • Si acquisisce più fiducia nelle proprie capacità (promuove l’autostima);
  • Si entra in contatto con nuovi amici e culture diverse (stimola la curiosità e la voglia di conoscere.

Inoltre, importanti temi quali risorse naturali e ciclo dei rifiuti e dell’energia saranno alla base delle attività didattiche. L’educazione allo sviluppo sostenibile, legata alla conservazione delle risorse naturali, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni. Questa nuova consapevolezza è un obiettivo strategico per il presente e il futuro del nostro Pianeta. Durante il camp si faranno attività di riciclo, riuso e recupero.

City Camp: la giornata tipo

  • 09.00 Attività di “warm up” tutti insieme
  • 09.30 Attività didattica divisi per groups
  • 10.45 Merenda (da casa)
  • 11.00 Attività didattica
  • 12.30 Pranzo (al sacco o catering) tutti insieme
  • 13.30 Gioco controllato all’aperto
  • 14.00 Arts and crafts, competitions, drama, creative activities, English songs, C.L.I.L. activities, sports
  • 15.00 Merenda (frutta)
  • 15.15 Arts and crafts, competitions, drama, creative activities, English songs, C.L.I.L. activities, sports
  • 16.30 “Round-up” tutti insieme
  • 17.00 Fine giornata

City Camp – FAREWELL FINAL SHOW AND CERTIFICATE

Per la chiusura del Camp gli studenti realizzano un piccolo spettacolo drama-based o un video che possa rappresentare l’esperienza vissuta oppure, insieme ai loro Tutors, coinvolgeranno i genitori in alcune attività. È un momento di condivisione con i genitori e tutto lo Staff presente al Camp. In questa occasione ogni partecipante riceve l’English Certificate, elaborato in base alle indicazioni fornite dal Framework europeo, con il livello raggiunto nella comprensione e nella produzione in lingua.

City Camp – Informazioni e contatti

Scarica la brochure sui Camp 2019 di Cagliari e Monserrato

Contatti per il City Camp 2019 Monserrato

Sofia (Camp di Monserrato)
e-mail: sofia.loddo@gmail.com
Telefono: 3471738115

Contatti per il City camp 2019 Cagliari

Anna (Camp di Cagliari)
e-mail: avv.annapanzali@tiscali.it
Telefono: 3771135322

Campi estivi 2019 Cagliari – Leggi anche:

Campi estivi Cagliari 2019

 

Share