Contos de arena: fiabe sarde di sabbia su RAI 3 Sardegna

Contos de Arena su RAI 3 con la tecnica della Sand Art di Simona Gandola.

Contos de arena: le fiabe e le leggende sarde su RAI 3 Sardegna prendono vita con la sabbia. Infatti, ogni domenica alle 9.30 su RAI 3 Sardegna l’artista Simona Gandòla dà forma ai racconti, alle leggende e alle fiabe sarde utilizzando la sua suggestiva tecnica illustrativa: la Sand Art. Le narrazioni, curate da Manuela Ennas, sono in lingua sarda.

Contos de Arena: fiabe sarde di sabbia

Contos de Arena (Racconti di Sabbia) è il titolo del programma televisivo in onda tra fine settembre e inizio ottobre 2021 sul canale RAI 3 Sardegna, pertanto visibile solo sul digitale terrestre nell’isola. La trasmissione in lingua sarda dedicata ai racconti sardi tradizionali è curata da Donatella Meazza, la regia è di Jacopo Astengo, la musica della sigla di Francesco Traversi.

Maschinganna e Basuccu

Nella prima puntata di Contos de Arena in onda il 19 settembre, Simona Gandola illustra la leggenda di Maschinganna e su contu de Basuccu. Voce narrante di Daniele Monachella e adattamento in sardo di Manuela Ennas. Le due storie sono tratte da Fiabe sarde libro di Sergio Atzeni e Rosanna Copez.

La leggenda di Nostra Signora del Buon Consiglio di Grazia Deledda

Invece, nella seconda puntata in onda domenica 3 ottobre alle ore 9.30 su RAI 3 Sardegna, Simona Gandòla dà vita alla Leggenda di Nostra Signora del Buon Consiglio. Un racconto della scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, pubblicato nella sua celebre raccolta di fiabe e leggende sarde.

Contos de Arena: fiabe e leggende sarde in TV su RAI 3 con la tecnica della Sand Art di Simona Gandola. Fonte: Radio Sardegna.

Come saprai, Grazia Deledda scrisse questo racconto nel 1899 come fiaba per l’infanzia. Tuttavia, si tratta di una novella popolare molto diffusa in Sardegna, che ha tra i protagonisti il brutto e demoniaco Juanne Perrez e la buona e bella Maria. Insomma, una bellissima leggenda dal sapore medievale, ambientata ai tempi del Giudicato di Arborea.

Arricchiscono il fascino senza tempo di questa fiaba sarda per bambini e grandi la bellissima voce narrante di Elisa Pistis e il poetico adattamento in lingua sarda di Manuela Ennas.

Tachelinu e Maria Cinixu

Terza e ultima puntata domenica 10 ottobre alle ore 9.30 con due fiabe della tradizione sarda: Tachelinu e Maria Cinixu, la Cenerentola sarda. Le suggestive voci narranti sono di Elisa Pistis e Renzo Cugis.

Tachelinu

La storia di Tacchelino, Tachelinu nella versione originale in sardo, è ambientata ad Esterzili ed è tratta dalla raccolta Fiabe sarde di Sergio Atzeni e Rosanna Copez. Narra l’avventura di pastore povero ma così povero che infatti lo chiamavano tacu ‘e linu perché portava tacchi di lino e scarpe di stoffa invece che di cuoio.

Maria Cinixu, la Cenerentola sarda

Maria Cinixu è invece una delle versioni sarde della celebre fiaba di Cenerentola. Infatti, la tradizione orale sarda ha conservato le versioni locali di alcune delle fiabe più famose e diffuse in tutto il mondo, ma con differenze assai accentuate che le rendono assolutamente straordinarie. Ad esempio,  Maria Cinixu non si reca ad un ballo in un suntuoso palazzo ma va messa in una chiesa di una bidda sarda.

Ma come in tutte le fiabe, dove il meraviglioso si intreccia col fantastico, anche in questa storia fanno la loro comparsa re e principi azzurri, magie, sorelle cattive. Maria Cinixu è tratta dal libro Fiabe sarde di Carlo Mulas.

RAI 3 Sardegna: i programmi TV in sardo

Il sardo è una lingua di minoranza riconosciuta dallo Stato italiano e dalla Regione autonoma della Sardegna. Per tali ragioni, la RAI trasmette programmi radiofonici e televisivi in tutte le varianti della lingua sarda. Nello specifico, i programmi TV in sardo vanno in onda su RAI 3 Sardegna la domenica mattina, alle ore 9.30.

Leggende e fiabe sarde – Leggi anche:

Fiabe sarde per bambini e genitori

Leggende sarde: le Janas

Fiabe sarde: quando il meraviglioso si intreccia col fantastico

Fiabe e leggende sarde di Grazia Deledda: un libro straordinario

Share
eBook Indibooks Amazon