Creatività per bambini. Le attività Montessori: libri, giochi, cofanetti

creatività bambini attività Montessori libri

Creatività bambini attività Montessori: libri, quaderni, giochi, cofanetti, immagini

Maria Montessori ha sempre sottolineato l’importanza dell’ambiente domestico nella formazione creativa e globale del bambino. Le attività da svolgere in casa o all’aria aperta coi genitori rappresentano una delle chiavi del successo nello sviluppo della creatività nei più piccoli. Ciò avviene, da un lato, grazie alla messa in pratica di giochi e attività pensate ad hoc per i bambini e, dall’altro, col prezioso supporto di genitori sapienti e capaci di porsi amorevolmente e rispettosamente nei confronti della persona del bambino.

Dalla nascita ai 6 anni, infatti, i bambini attraversano una serie di periodi sensitivi durante i quali l’intelletto è capace di assorbire in maniera creativa e naturale numerose conoscenze teoriche e pratiche che si porterà dietro per tutto il corso della sua esistenza. Grazie a una serie di strumenti ludico-didattici quali libri e cards è oggi possibile realizzare numerose attività creative montessoriane anche a casa o all’aria aperta. Vediamo i migliori dal punto di vista funzionale ed estetico.


Creatività bambini – 100 attività Montessori

Una guida facile e intuitiva per realizzare 100 attività creative per bambini dai 18 mesi secondo i principi della filosofia pedagogica montessoriana. 100 attività Montessori è stato progettato per accompagnare i più piccoli alla scoperta del mondo ed è diviso in varie sezioni, ognuna delle quale offre informazioni sulle migliori attività a seconda degli obiettivi da raggiungere: La vita pratica, La cura dell’ambiente, In cucina, Piccoli vassoi d’attività, La vita sensoriale, Il lavoro della mano, Il linguaggio e altre attività pratiche e creative da realizzare ogni giorno.

Scheda completa e recensioni: 100 attività Montessori

Creatività bambini – Il mio quaderno Montessori

Il mio quaderno Montessori è stato progettato per stimolare le attività tattili, visive e sonore attraverso il metodo della pedagogia Montessori, al fine di sviluppare nel bambino la scoperta del mondo naturale e culturale in cui vive. Creatività, lettura, numeri, geometria e scrittura vengono scoperti dai più piccoli in maniera progressiva.

Il libro di attività Montessori è suddiviso in cinque sezioni principali, ognuna delle quali contiene una serie di suggerimenti per i genitori al fine di orientarli al rispetto del bambino e della sua singolarità, tenendo conto della sua capacità di concentrazione, dei suoi desideri e delle sue tempistiche:

  • geometria: per conoscere e riprodurre le forme geometriche
  • lettere, suoni e parole: per imparare l’alfabeto e leparole
  • numeri: per imparare a riconoscere i numeri e imparare a contare
  • manualità: per stimolare il lavoro manuale, la prescrittura e la scrittura
  • natura e geografia: per conoscere la vita naturale nelle sue varie forme

Scheda completa e recensioni: Il mio quaderno Montessori

Creatività bambini – Le mie attività Montessori

Le mie attività Montessori propone una serie di attività ispirate al metodo Montessori per introdurre in maniera creativa i bambini alla scoperta del mondo naturale: geografia, botanica, fauna, clima e altre tematiche. In questo modo, i più piccoli accrescono il proprio vocabolario e instaurano coi genitori un sano confronto sul mondo che li circonda. Il libro offre inoltre un valido e costante supporto ai genitori che affiancheranno i bambini nelle loro attività e nei loro progetti, quali mappe da ritagliare, giochi d’osservazione, disegni da colorare e figure da incollare.

Scheda completa e recensioni: Le mie attività Montessori


Creatività bambini – 70 giochi e attività Montessori. Per imparare divertendosi in casa e all’aperto

Seguendo il ritmo delle stagioni e delle festività, il libro offre 70 attività e giochi ispirati alla pedagogia montessoriana da svolgere coi bambini a casa o all’aria aperta. Ricco di illustrazioni, 70 giochi e attività Montessori stimola in maniera creativa i più piccoli ad accostarsi in maniera naturale alla scrittura, alla lettura, alle forme geometriche e all’esplorazione dell’ambiente naturale, sociale e culturale che lo circonda. 

Filastrocche ed esercizi yoga, ricette di cucina e lavori manuali come le decorazioni natalizie o le lanterne di Halloween, e tanti altri progetti ludico-didattici accompagneranno genitori e bambini nell’acquisizione delle competenze fondamentali per favorire l’autonomia e lo sviluppo delle capacità creative, motorie e sensoriali.

Scheda completa e recensioni: 70 giochi e attività Montessori. Per imparare divertendosi in casa e all’aperto

Creatività bambini – La guida di attività Montessori 0-6 anni. Per accompagnare la «mente assorbente» del bambino

Una guida completa dedicata ai principi e alle attività della pedagogia montessoriana. Attraverso un approccio intuitivo e stimolante, è possibile mettere in atto il progetto di sviluppo creativo del bambino fin dalla nascita. Quindi, aiutandolo a fare da sé, i genitori lo accompagnano nel suo personale percorso di crescita: dalle lettere e dai suoni, passando per la lettura e la scrittura, sino alla scoperta del mondo naturale.

Scheda completa e recensioni: La guida di attività Montessori 0-6 anni. Per accompagnare la «mente assorbente» del bambino


Creatività bambini – Le mie immagini Montessori. 150 carte a tema per arricchire il vocabolario del bambino e prepararlo alla lettura

Uno dei materiali più importanti del metodo Montessori è rappresentato dalle “immagini” o carte. Queste hanno la funzione di arricchire in maniera naturale e creativa il vocabolario del bambino e allo stesso tempo avviarlo alla prescrittura, alla scrittura, all’ascolto e alla scrittura. Le mie immagini Montessori contiene 150 “carte immagine” suddivise in 5 serie: animali della foresta, uccelli, insetti, fiori e frutti, più un utile libretto sulle attività e i giochi per facilitare la creazione di setting ludico-didattici nell’ambiente scolastico e in quello familiare.

Scheda completa e recensioni: Le mie immagini Montessori. 150 carte a tema per arricchire il vocabolario del bambino e prepararlo alla lettura

Creatività bambini – Il mio cofanetto Montessori di astronomia

Dedicato ai bambini della scuola primaria, Il mio cofanetto Montessori di astronomia è uno strumento didattico creativo progettato per aiutare i ragazzi alla scoperta e alla conoscenza dell’universo e delle leggi della fisica e dell’astronomia. Il cofanetto è composto da un bellissimo set di 60 immagini progettate secondo il metodo Montessori, accompagnate da una mappa stellare, un libro divulgativo e un quaderno per le attività di osservazione e di disegno del cielo.

Scheda completa e recensioni: Il mio cofanetto Montessori di astronomia



Creatività per bambini – Leggi anche:

Da Maria Montessori a Bruno Munari: aiutare il bambino a fare da sé

Bambini creativi: libri, giochi e attività per stimolare la creatività

Bruno Munari e la creatività dei bambini: libri e laboratori per piccoli designer

 

Share