Daniele Del Giudice libri e opere dell’erede di Italo Calvino

Daniele Del Giudice libri dello scrittore

Scrittore e giornalista, Daniele Del Giudice è autore di alcuni capolavori della letteratura italiana contemporanea.

Infatti, a partire dagli anni Ottanta, ha scritto ottimi romanzi e apprezzate raccolte di racconti. Purtroppo però lo scrittore è morto il 2 settembre 2021 all’età di 72 anni.

Daniele Del Giudice, l’erede di Calvino

Nato l’11 luglio 1949 a Roma, ma residente da lungo tempo a Venezia, Daniele Del Giudice è stato uno dei più importanti eredi di Italo Calvino.

Partendo dalla visione narrativa del “maestro”, nel corso degli anni è riuscito a creare un suo proprio stile narrativo nonché un nuovo modo di interpretare l’arte del racconto.

Per tutte queste ragioni, i suoi libri meritano di essere letti e riscoperti. In particolare, i romanzi e i racconti.

A cominciare da Lo stadio di Wimbledon, romanzo d’esordio di Daniele Del Giudice, pubblicato nel 1983 da Einaudi nella collana “Nuovi Coralli”.

Lo stadio di Wimbledon

Dopo aver aperto la collana “Nuovi Coralli” dedicata ai giovani autori emergenti nel 1981 con Treno di panna di Andrea De Carlo, Einaudi pubblica Lo stadio di Wimbledon dell’esordiente Del Giudice.

Protagonisti del romanzo sono Ljuba e il suo “viaggio giovanile” fra Trieste e l’Inghilterra alla ricerca di un personaggio mitico: Bobi Bazlen, l’uomo che preferì la vita alla scrittura.

La presentazione venne scritta proprio da Italo Calvino. Il “maestro” elogiò l’originalità del romanzo nonché quella del suo “discepolo”. In particolare, per la qualità dello sguardo e per lo stile di scrittura fotografica, cinematografica e luminescente.

Daniele Del Giudice - Lo stadio di Wimbledon

Daniele Del Giudice libri e opere

È giusto ricordare che nel 2002 Del Giudice ha vinto il premio Feltrinelli – Accademia dei Lincei.

Questo riconoscimento così importante, gli venne riconosciuto per il valore assoluto della sua opera narrativa e dei suoi libri, quali:

Daniele Del Giudice - In questa luce

Leggi anche:

Helgoland di Carlo Rovelli: recensione e trama del libro Adelphi

Share
eBook Indibooks Amazon