Dante per bambini e non solo: libri per ragazzi e genitori

Dante per bambini e ragazzi: libri per tutti

I personaggi, le vicende e i luoghi descritti da Dante possono davvero stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli, mentre possono aiutare le ragazze e i ragazzi ad affrontare le paure, le emozioni e le speranze che risiedono nelle loro giovani anime, aiutandoli ad affacciarsi alla vita e al mondo reale.

Ma anche per i più grandi, il viaggio di Dante rappresenta più che mai un’occasione unica e straordinaria per poter riflettere sulla nostra condizione esistenziale umana, magari con irriverenza e ironia.

Diamo uno sguardo allora ai migliori libri divulgativi su Dante dedicati alle lettrici e ai lettori di tutte le età.

Dante per bambini e bambine: libri da 6 a 10 anni

Dante per bambini e per genitori curiosi

Scritto da Federico Corradini  e illustrato da Silvia Baroncelli, Dante per bambini e per genitori curiosi è un libro davvero molto interessante per introdurre le bambine e i bambini nel creativo e fantastico mondo della Divina commedia.

Il libro per bambini dai 6 anni d’età è suddiviso in 33 storie, ognuna delle quali dedicata a un personaggio dantesco e accompagnata da un’illustrazione e da un disegno tutto da colorare.

Dante per bambini e per genitori curiosi

I mostri di Dante. Divina Commedia activity book

I mostri, si sa, piacciono ai bambini. E nella Divina commedia Dante ne incontra davvero tanti. Per giocare col sommo Poeta e con i suoi personaggi spaventosi e mostruosi ma anche buffi e sorprendenti, c’è adesso un ottimo libro progettato per esser letto, certamente, ma anche per giocare.

Stiamo parlando di I mostri di Dante. Divina Commedia activity book realizzato da Giacomo Guccinelli, Laura Vaioli e Mirko Volpi (Salani editore). Protagonisti del libro per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni sono, oltre a Dante Alighieri, 17 personaggi dell’Inferno, che avranno modo di presentarsi e raccontarsi attraverso giochi, fumetti, storie e curiosità.

Dante per bambini e ragazzi: I mostri di Dante. Divina Commedia activity book

La divina avventura. Il fantastico viaggio di Dante

La Divina Commedia interpretata con lo sguardo creativo e fantastico dei bambini, in un bel libro capace di ripercorre le principali tappe del viaggio di Dante: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Curato da Enrico Cerni, Francesca Gambino e Maria Distefano, La divina avventura. Il fantastico viaggio di Dante per bambine e bambini dai 6 anni in su, permette ai giovani e avventurosi esploratori di conoscere in maniera semplice e intelligente i personaggi fantastici e i luoghi curiosi dell’universo dantesco.

La divina avventura. Il fantastico viaggio di Dante

Dante per bambini e bambine: ti potrebbero interessare anche

La felina commedia
di Elisa Binda, Mattia Perego, Beatrice Tinarelli
Einaudi Ragazzi

La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura
di Daniele Aristarco e Marco Somà
Einaudi Ragazzi

Dante libri per ragazzi e ragazze (da 11 anni)

Vai all’Inferno, Dante!

Dante Alighieri poeta in stile rap, vero e proprio gamer nonché affascinante latin lover. Sì, è lui: il Sommo Poeta redivivo alle prese col mondo d’oggidì, nel quale dovrà confrontarsi con uno dei bulli più bulli di Firenze. Questi si chiama Vasco e di studiare non ne ha proprio voglia. Mostro di Fortnite, passa il tempo davanti allo schermo e odia la scuola.

La sfida tra Dante e Vasco è qualcosa di epico, fantasioso ed esilarante. E non poteva essere altrimenti in Vai all’Inferno, Dante! di Luigi Garlando (Rizzoli), giornalista e scrittore della Gazzetta dello Sport, nonché autore di bellissimi romanzi per ragazzi quali: Per questo mi chiamo Giovanni, Camilla che odiava la politica, L’estate che conobbi il Che vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Vai all'Inferno, Dante!

I mostri di Dante

I mostri di Dante non sono solo quelli raffigurati tra le pagine della Divina commedia ma soprattutto quelli che abitano in ognuno di noi. Infatti, leggere il capolavoro di Dante in maniera sensibile e intelligente ci permette di poter esplorare le nostre emozioni e i nostri sentimenti più genuini e profondi.

I mostri di Dante, scritto e curato da Enrico Cerni e Francesca Gambino (Onda edizioni) è un libro pensato appositamente per le ragazze e i ragazzi che frequentano la scuola media. Permette infatti di accostarsi alla poetica dantesca in maniera emotivamente intelligente, perché dà l’opportunità ai più giovani di immergersi nella lettura della Divina commedia attraverso un linguaggio a loro congeniale.

I Mostri di Dante

Dante libri per ragazzi e ragazze: ti potrebbero interessare anche

L’inferno spiegato male
di Francesco Muzzopappa e Davide Daw Berardi
De Agostini

L’amore segreto. Vita di Dante Alighieri
di Angela Nanetti
Giunti

Dante libri per tutti

Dante. La Divina Commedia a fumetti

Marcello Toninelli è uno scrittore e fumettista italiano che da tempo immemorabile si diverte (e ci diverte) a raccontare e interpretare la filosofia dantesca della Divina commedia attraverso l’arte del fumetto.

Umorismo, ironia e realismo sono infatti gli ingredienti principali che rendono Dante. La Divina Commedia a fumetti di Marcello Toninelli un vero e proprio capolavoro per lettrici e lettori dai 14 anni in su, attraverso il quale è possibile rivivere e ripercorrere tutta l’opera dantesca.

Dante. La Divina commedia a fumetti

La Divina Commedia riveduta e scorretta

Se conosci la pagina Facebook “Se i social network fossero sempre esistiti” forse saprai di cosa stiamo parlando. Cioè di uno dei libri più divertenti dedicati a Dante e alla Divina commedia pubblicati negli ultimi anni. Infatti, dopo gli spassosi e irriverenti I grandi classici riveduti e scorretti e Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo (Longanesi), Francesco Dominelli e Alessandro Locatelli sono tornati nel passato per ripescare il Sommo poeta e l’hanno trasportato nel presente.

Il risultato di questo audace esperimento è l’irriverente libro La Divina Commedia riveduta e scorretta pubblicato da Longanesi, nelle cui pagine ritroviamo Dante Alighieri e tutta la sua cricca di personaggi più o meno famosi alle prese col nostro presente. Consigliato davvero a tutte le persone che vogliono approfondire la conoscenza di Dante e allo stesso tempo divertirsi con arguzia e ironia.

La Divina Commedia riveduta e scorretta

 

Share
eBook Indibooks Amazon