Dinosardo: alla scoperta dei dinosauri in Sardegna

la notte dei dinosauri

Dinosardo è il nome del primo Parco Paleontologico dedicato ai dinosauri in Sardegna. Il Parco Dinosardo ha come scopo principale quello di far conoscere ai bambini e ai ragazzi le primordiali forme di vita e gli animali che hanno abitato la Sardegna, l’Italia e il Mondo in epoche remote e per miliardi di anni.

Il Parco Paleontologico Dinosardo è allestito all’aperto in un’area di circa cinque mila metri quadrati, all’interno della quale è possibile vedere e interagire con le riproduzioni dei fossili di animali ormai estinti, tra cui appunto anche i dinosauri.

Al momento sono presenti quattro riproduzioni di questi grandi rettili, che rappresentano le uniche copie, realistiche e pensate per i bambini, di dinosauri in Sardegna: un Argentinosaurus di 10 metri, un cucciolo di Argentinosaurus di 2 metri, un Saltasaurus di 4 metri e uno Stegosaurus di 3 metri.

Dinosardo: Paleontologia e dinosauri in Sardegna e nel mondo

Il Parco Dinosardo è stato realizzato dalla dottoressa Romana Salaris, geologa e paleontologa, con lo scopo di far avvicinare i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti, al fantastico mondo della Paleontologia e dello studio dei fossili degli organismi vegetali e animali.

I dinosauri e gli altri fossili riprodotti sono copie di esemplari autentici esposti nei più importanti musei paleontologici del mondo. Ogni fossile riprodotto è accompagnato da un pannello didattico e illustrativo che stimola la curiosità dei giovani visitatori.

Dinosardo: offerta didattica e laboratori per le scuole

Il Parco Dinosardo è aperto anche alle visite delle scolaresche, previa prenotazione. Il prezzo è di 5 euro per alunno e di 5 euro per genitore e accompagnatore, mentre gli insegnanti e gli educatori entrano gratis. Nel prezzo è compresa la visita guidata del Paleontologo.

Inoltre, è possibile realizzare dei laboratori ad hoc finalizzati alla conoscenza della Geologia e della Paleontologia, con prezzi da 1 a 3 euro a persona: Scavo Paleontologico, Il laboratorio delle rocce, Il laboratorio dei minerali e Il laboratorio dei fossili.

Dinosauri in Sardegna: come raggiungere Dinosardo

Il Parco Paleontologico Dinosardo si trova lungo la Strada provinciale Oristano – Tiria (Strada Provinciale numero 57) al km 5,850. Per informazioni sull’offerta e le modalità di visita e fruizione è possibile consultare il sito web Dinosardo.it, oppure chiamare ai numeri telefonici 3295813356 e 07834298023, o ancora scrivere all’indirizzo di posta elettronica dinosardo.it@gmail.com.

Per saperne di più:

Dinosauri – Sam Taplin

Enciclopedia dei dinosauri e della vita preistorica

A Spasso Con I Dinosauri – Walking With Dinosaurs

Il librone dei dinosauri giganti

Share