Elmer l’elefante di David McKee: da 25 anni un classico per l’infanzia

Elmer

Elmer l’elefante di David McKee: da 25 anni un classico per l’infanzia

La storia dell’elefante colorato di nome Elmer è entrata a far parte della nostra cultura scolastica ormai da più di vent’anni. Molte educatrici e maestre hanno adottato l’arlecchino con proboscide come strumento narrativo per introdurre il tema del rispetto e del valore della diversità.


La nascita dell’Elefante variopinto

D’altronde l’origine di Elmer e della sua vicenda esistenziale è legata proprio a un episodio “razzista” capitato all’autore e alla sua famiglia nelle strade della civile Inghilterra.

Così lo racconta ancora oggi l’autore, David McKee: “Diversi anni fa stavo passeggiando per le strade Plympton nel Devon insieme a mia moglie Violet e a mia figlia Chantel, quando abbiamo incrociato un’altra famiglia dall’altra parte del marciapiede. Il ragazzo, guardando verso di noi, e indicando mia figlia ha esclamato:  Guarda, una negra!”.

Infatti, essendo la madre della ragazza di origine anglo-indiana, la ragazza è scura di carnagione. Ciò che maggiormente colpì lo scrittore fu lo sconvolgimento emotivo della figlia dovuto alla gratuità dell’affermazione del ragazzo.

Nasce così la storia illustrata dell’elefantino “diverso”, tutto colorato, che si deve confrontare quotidianamente con un mondo in cui tutti gli elefanti sono grigi e poco disposti ad accettare la sua diversità cromatica e caratteriale.

Il libro, scritto e illustrato da McKee nel 1968, e pubblicato dal 1989 dalla Andersen Press, è divenuto col tempo uno dei testi classici per i Nidi e le Scuole dell’infanzia di tutto il mondo quale strumento per far comprendere ai più piccoli il rispetto della diversità e l’importanza di essere se stessi.



Un successo globale per l’Elefante colorato

Un successo che non accenna ad arrestarsi: 22 titoli dedicati all’elefante colorato, tradotti in circa 50 lingue diverse. Senza considerare che nel 2014 si è celebrato il 25° anniversario dalla pubblicazione con l’uscita di un’edizione speciale (vedi sotto) e di una mostra, alla celebre Illustration Cupboard Gallery di Londra, dove sono stati esposti i disegni originali realizzati da David McKee.

Tante avventure nel nuovo Grande Libro di Elmer

Per festeggiare l’anniversario di Elmer, ecco una raccolta con le avventure più divertenti del tenero elefantino colorato. Il cucciolo multicolore dall’aspetto stravagante e dal carattere solare è stato eletto dai bambini loro paladino fin dalla sua prima apparizione. Si tratta de Il grande libro di Elmer, un volume che riunisce le storie Elmer sui trampoli, Elmer e il vento, Elmer e l’orsacchiotto perduto, Elmer e lo straniero, Elmer e nonno Eldo, Elmer e Rose.

Il grande libro di Elmer

Tutte le avventure disponibili in italiano

Le avventure di Elmer sono oggi dei classici imperdibili della letteratura per bambini;  libri fondamentali che non dovrebbero mai mancare nelle biblioteche delle scuole dell’infanzia e nella libreria di casa. Tutte le avventure del variopinto Elefante meritano di essere lette, narrate e ascoltate. Ecco quelle disponibili in lingua italiana:

Il ritorno di Elmer – Quando l’elefante variopinto, si annoia, tutto gli sembra troppo grigio. Perciò architetta uno scherzo per i suoi amici e se ne vedranno… di tutti i colori! (vedi scheda e recensioni).

Il mondo di Elmer – Vuoi scoprire il mondo di Elmer? L’elefante variopinto è pronto a portarti nella giungla, dove conoscerai i suoi divertentissimi amici e vivrai con loro tante avventure straordinarie! Una raccolta di sei storie dell’elefante più tenero e colorato che ci sia (vedi scheda e recensioni).

Il Natale di Elmer – Elmer, l’elefante variopinto, questa volta ha un compito difficile: distrarre i più piccoli dei suoi amici, tutti agitati per l’arrivo di Nonno Natale il Babbo Natale degli elefanti. Così decide di portarli in gita sulla neve a prendere un abete sotto cui mettere tutti i regali. Infatti Nonno Natale non viene a portare i regali, ma viene a prenderli per chi ne ha più bisogno! Anche se lascia sempre una piccola sorpresa per ognuno (vedi scheda e recensioni).

I colori di Elmer – Di che colore è l’arcobaleno? E il tuo colore preferito è il verde, il giallo, il blu, il rosso oppure? (vedi scheda e recensioni).

Gli amici di Elmer – Elmer ha tanti amici, tutti simpatici ma ognuno è diverso dall’altro e a suo modo speciale! (vedi scheda e recensioni).

La giornata di Elmer – Quanto si diverte Elmer dalla mattina alla sera! Che bello passare una giornata insieme all’elefante più colorato e simpatico che ci sia! (vedi scheda e recensioni).

Che tempo fa, Elmer? – Che bello giocare all’aria aperta: con il sole, il vento la neve e, perché no, anche con la pioggia! (vedi scheda e recensioni).

Il concerto di Elmer. Libro sonoro – Elmer vuole formare un’orchestra e raduna tutti gli animali della giungla per fare un concerto. Ognuno ha le proprie abilità canore, e tutti insieme creano una musica meravigliosa! Premi i tasti quando appaiono nella storia e sentirai gli amici della giungla che cantano per te! (vedi scheda e recensioni).

Elmer e le balene – L’elefantino e suo cugino Wilbur intraprendono un lungo viaggio per vedere le balene. Arrivare fino al mare però non è per niente semplice, come scopriranno ben presto i due elefantini: per fortuna ci sono gli amici della giungla ad aiutarli nella loro impresa! (vedi scheda e recensioni).

Elmer e l’elefantino da salvare – Pioggia o non pioggia, l’elefantino ha deciso di fare una passeggiata. Non sa che lo aspetta una vera avventura: la giungla è allagata e Piccolo, l’elefantino, ha bisogno del suo aiuto. Elmer riuscirà a portarlo in salvo? (vedi scheda e recensioni).

Elmer e il mostro – Nella giungla è scoppiato il finimondo! Uno strano ruggito mette in fuga tutti gli animali. Chi sarà il terribile mostro? Solo Elmer, l’elefante variopinto, avrà il coraggio di indagare e scoprirà che a volte la paura ci rende tutti un po’ creduloni… (vedi scheda e recensioni).

La corsa di Elmer – Chi è l’elefante più veloce della foresta? Elmer e Wilbur organizzano una gara in cui l’importante non è solo arrivare primi, ma anche come si corre… (vedi scheda e recensioni).

Tutti i record di Elmer. Libro pop-up – Per tutti i lettori appassionati del famoso elefante variopinto creato dalla fantasia di David McKee, ecco un divertente libro pop-up. In una bella giornata di sole tutti gli animali della foresta fanno una gara per decidere chi sia il più bravo e abile a nascondersi, a saltare, a penzolare… Ma in realtà, come spiega l’elefantino ai compagni, basta un po’ di fantasia e di volontà e tutti possono essere speciali! (vedi scheda e recensioni).

I libri per imparare l’inglese

Oltre ai libri originali in lingua inglese, le avventure di Elmer sono disponibili anche in versione bilingue italiano-inglese, e costituiscono uno strumento di notevole importanza per l’insegnamento della seconda lingua già ai bambini in età prescolare.

Per saperne di più:

Tutti i libri in italiano e in inglese di David McKee

Leggi anche:

Bruno Munari e la creatività dei bambini

Fiabe sarde per bambini e genitori

Share