Fattorie Didattiche Sardegna per famiglie e bambini – Cagliari e Sud Sardegna

fattorie didattiche sardegna

Fattorie Didattiche Sardegna per famiglie e bambini: la vera ospitalità sarda  in agriturismi di qualità

Le Fattorie Didattiche sono vere aziende agricole ed agrituristiche aperte al pubblico. Offrono ai bambini e alle famiglie la possibilità di immergersi nella cultura sarda più genuina, nonché di conoscere i prodotti agroalimentari della Sardegna e i vari cicli dell’attività agricola quali la produzione di alimenti naturali, le fasi di vita degli animali e delle piante, e i mestieri legati ai lavori nei campi.

In questa pagina trovi le migliori fattorie didattiche e agrituristiche (iscritte all’albo regionale) e in particolare quelle che offrono servizi culturali e ricettivi di qualità per famiglie e bambini situate nel Sud Sardegna.



Fattorie didattiche e agriturismi iscritti all’albo regionale – Provincia di Cagliari – Sud Sardegna

Assemini – Agriturismo Is Scalas

Fattorie Didattiche Sardegna - Agriturismo - Is Scalas Assemini

di Deidda Maria Carmela
Località Sa Serra Assemini

La Fattoria Didattica Agriturismo Is Scalas produce olio d’oliva di alta qualità. Situata a circa 1 Km da Assemini, cittadina con una grande tradizione artigianale e ceramica in particolare, offre una piscina all’aperto, un ristorante e camere in stile rustico con connessione Wi-Fi gratuita. Tutte climatizzate, le camere dispongono di pavimenti in cotto, TV a schermo piatto e bagno privato.

Il ristorante dell’Agriturismo Is Scalas di Assemini serve i piatti della cucina tradizionale sarda e ogni mattina propone una colazione dolce e salata. Il parcheggio privato in loco è gratuito. La città di Cagliari è raggiungibile con la macchina in soli 20 minuti.


Lo sapevi? In lingua sarda campidanese l’olio extra vergine d’oliva è detto Ollermanu. Prodotto agroalimentare mediterraneo di alta qualità, è ottimo anche “a crudo” su una fetta di pane tradizionale sardo come su civràxiu, su modditzi, su coccoi o ancora sul più famoso pani carasau. Quando il carasau è condito con qualche goccia d’ollermanu, un pizzico di sale e messo al forno si chiama invece pani guttiau.

Fattorie Didattiche Sardegna


Soleminis – Fattoria Didattica Agriturismo Su Leunaxiu

Fattorie Didattiche Sardegna - Agriturismo Su Leunaxiu Soleminis Cagliari

di Porru Maria Grazia
Soleminis

La Fattoria Didattica Agriturismo Su Leunaxiu si trova a Soleminis. L’agriturismo, vera fattoria tradizionaleè situato a soli 20 km da Cagliari, ed è il luogo ideale per gustare la cucina tradizionale sarda.

La fattoria agriturismo Su Leunaxiu offre 5 confortevoli camere da letto dotate di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita e patio o zona giardino. All’esterno è presente un ampio giardino che, oltre agli orti e ai frutteti, ospita un parco giochi per bambini. L’agriturismo è conosciuto per la qualità del miele prodotto, molto stimato da grandi e piccoli. Su Leunaxiu organizza anche laboratori didattici sull’apicoltura, nonché escursioni guidate sui monti e trasferimenti per/da l’aeroporto di Cagliari Elmas e il centro della capitale sarda.


Lo sapevi? In lingua sarda campidanese il miele viene chiamato su meli o su mebi. La Sardegna produce alcune delle varietà più rinomate di miele, grazie alla ricchezza del suo patrimonio floristico. Tra le qualità più antiche c’è il miele di corbezzolo o miele amaro (marigosu). Conosciuto già dai poeti latini Orazio e Virgilio, questo prodotto (ottimo sopra le sebadas) è davvero uno dei simboli più caratteristici della cultura agroalimentare sarda. Tanto che lo scrittore Salvatore Cambosu ha dato il titolo di Miele amaro al suo capolavoro storico-letterario dedicato alla Sardegna. 

fiabe e leggende sarde


Teulada – Fattoria Didattica Agriturismo Sa Tiria

Fattorie Didattiche Sardegna - Agriturismo Sa Tiria Teuladadi Ledda e Troga Franca e Luciano
Teulada

L’Agriturismo Sa Tiria si trova immerso nella campagna sarda ed è una fattoria che produce in proprio formaggio, carne e pasta.

Le camere sono dotate di climatizzatore, bagno privato e si affacciano sul giardino. La mattina  viene servita una colazione dolce a base di torte e biscotti fatti in casa, mentre il ristorante permette di assaggiare i piatti tipici della cucina tradizionale sarda.

Dotato di parcheggio gratuito, l’Agriturismo Sa Tiria è distante 6 km da Teulada, 10 minuti di auto dalle spiagge e 18 km dalle famose Grotte de Is Zuddas, monumento naturalistico della Sardegna.


Lo sapevi? Le grotte de Is Zuddas sono un vero capolavoro della Natura e si trovano nel comune di Santadi. Incantevole, suggestiva e mozzafiato è anche la spiaggia di Tuerredda, che si trova proprio nel territorio del comune di Teulada. Is Zuddas e Tuerredda rappresentano due monumenti naturalistici della Sardegna famosi in tutto il mondo. Ma cosa significa il loro nome in lingua sarda? Ebbene, is zuddas significa letteralmente “i peli, le setole” ma è soprattutto un cognome molto diffuso in Sardegna. Tuerredda, invece, significa “terreno acquitrinoso”.

Guida Sardegna


Fattorie Didattiche Sardegna – Sulcis Iglesiente (Carbonia Iglesias)

Carbonia – Fattoria Didattica Agriturismo Il Paradiso

Fattoria Didattica Agriturismo Il Paradiso Barega Carboniadi Minaudo Francesca
loc. Barega, Carbonia

Vera fattoria immersa nella campagna sarda, l’Agriturismo Il Paradiso ospita un ristorante e un parco con piscina all’aperto.

A conduzione familiare, offre camere spaziose e funzionali (bagno privato, aria condizionata, frigorifero) e connessione Wi-Fi disponibile gratuitamente nelle aree comuni. Colazione a base di ingredienti locali e pasti coi piatti tradizionali della cucina sarda.

Per la gioia dei bambini, l’Agriturismo Fattoria Didattica Il Paradiso propone laboratori e attività legate alla riscoperta delle tradizioni agricole e culinarie sarde, e offre la possibilità di entrare in contatto con gli animali tipici delle fattorie e degli ovili sardi.

L’Agriturismo Il Paradiso dista 5 km dalla cittadina di Iglesias, 12 km da Carbonia e circa 1 ora di auto dall’aeroporto di Cagliari.


Lo sapevi? I nomi degli animali tipici della fattoria in lingua sarda campidanese sono: su boi (il bue), su cuaddu (il cavallo), su burricu (l’asino), sa craba (la capra), sa brebei (la pecora), sa coca (l’oca), sa pudda (la gallina), su caboniscu (il gallo). Esistono tantissime filastrocche sarde dedicate agli animali: leggine qualcuna.


San Giovanni Suergiu – Fattoria Didattica Agriturismo Agrifoglio Società cooperativa agricola

di Marongiu Marco

San Giovanni Suergiu

La Fattoria Didattica Agriturismo Agrifoglio è un’azienda agricola con radici profonde nel territorio di San Giovanni Suergiu. Nella fattoria si allevano diversi capi di bestiame e si producono formaggi, oltre a frutta, verdura e ortaggi (carciofi, lattughe, fave, pomodori, zucchine, melanzane, angurie, meloni, e altri ancora). Gli ospiti, quindi, hanno la possibilità di mangiare  ottimo cibocucinato da mani sapienti e attente alle esigenze dei bambini e delle famiglie.

Grandi e bambini potranno poi immergersi nell’affascinante mondo agricolo della fattoria, oppure realizzare escursioni a piedi e a cavallo, o ancora andare al mare in alcune delle spiagge più belle della Sardegna, come ad esempio Porto Pino, dalle candide dune di sabbia e l’acqua cristallina.

 


Lo sapevi? La coltura del carciofo è una delle eccellenze agricole della Sardegna. Sa canciofa, il carciofo spinoso sardo, è ottimo crudo, con olio e sale come pinzimonio.


Fattorie Didattiche Sardegna – Medio Campidano

Arbus – Fattoria Didattica Agriturismo L’Oasi del Cervo

di Vacca Angela

Arbus

Incastonato in uno scenario paesaggistico di grande pregio, tra mare, boschi e montagne, la Fattoria Didattica Agriturismo L’Oasi del Cervo deve il suo nome a una delle specie animali selvatiche più caratteristiche di questa zona della Sardegna sud-occidentale, udibile e visibile anche dagli ospiti.

Sito a poca distanza da monumenti naturali quali il monte Arcuentu e le dune di Piscinas, l’Agriturismo L’Oasi del Cervo è un’azienda che possiede un allevamento di oltre 400 capre che, per la gioia dei bambini, pascolano nella campagna circostante, fornendo alcuni degli ingredienti per i piatti della tradizione sarda serviti nell’agriturismo, quali il latte appena munto, la carne, la ricotta ancora calda, i formaggi, sovente accompagnati da prodotti stagionali e selvatici come funghi, asparagi, cicoria, cardi.

Passare un periodo presso questa fattoria didattica significa entrare in contatto con un’azienda autosufficiente ed ecosostenibile che produce energia elettrica con pannelli fotovoltaici e pale eoliche, acqua calda con pannelli termici, riscaldamento tramite caldaia a legna, ed inoltre dispone di un proprio acquedotto per l’approvvigionamento idrico.

Un luogo davvero ideale per conoscere quel mix tra tradizione e innovazione che contraddistingue la Sardegna; un’ottima soluzione per far comprendere ai bambini l’importanza e il rispetto per la natura e il lavoro dell’uomo.


Lo sapevi? Il cervo sardo, Cervus elaphus corsicanus, è una specie endemica della Sardegna, diffuso soprattutto nel sud Sardegna, in particolare nella zona boschiva e montana di Arbus, ma anche nei monti dell’iglesiente e nel parco dei Sette fratelli tra Burcei e il cagliaritano. In sardo il cervo viene chiamato su cerbu o su xrebu. A Sinnai, un paese poco distante da Cagliari, la maschera tipica del carnevale è proprio quella de is cerbus o xrebus (i cervi).


Turri – Fattoria Didattica Agriturismo Su Massaiu

Agriturismo Su Massaiu fattoria didattica Turri Sardegna pipius

di Fernando Atzeni

Turri

L’Agriturismo Su Massaiu è un’azienda agricola che si trova in una delle zone più caratteristiche dell’entroterra meridionale sardo, celebre per le sue produzioni agricole come ad esempio quella dello zafferano.

Ubicato sulla sommità di una collina, Su Massaiu è circondato da frutteti aziendale, mandorli e ulivi, nonché da un’infinità di erbe aromatiche mediterranee quali il mirto, la lavanda, l’elicriso e il rosmarino.

Presso l’Agriturismo si svolgono sia laboratori didattici per bambini, sia iniziative volte alla conoscenza dei prodotti agricoli locali, li stessi che vengono offerti agli ospiti durante il loro soggiorno nella fattoria agrituristica. Otto camere da letto matrimoniali, un’ampia sala pranzo e una piscina nel giardino interno con tanto di prato e ulivi, fanno di questo agriturismo una location perfetta per vivere in armonia e relax.

Inoltre, la struttura è poco distante da alcune delle attrazioni turistiche più interessanti del territorio, come la Reggia nuragica di Barumini (patrimonio dell’umanità Unesco), il museo de Sa Corona Arrùbia e il parco tematico per bambini  Sardegna in miniatura che ospita diverse attrazioni dedicate ai più piccoli e alle famiglie.




Leggi anche:

Nomi dei mesi in Sardo e filastrocche per impararli

Froris e babajolas: filastrocche in sardo per bambini

Fiabe sarde per bambini e genitori

Share