Resistenza e Festa della Liberazione: libri per bambini, ragazzi e adulti

Resistenza e Festa della Liberazione: libri per tutti

Il 25 aprile in tutti i territori dello Stato italiano si festeggia l’anniversario della liberazione d’Italia. La Festa della Liberazione ha come scopo principale quello di celebrare e ricordare l’impegno e le battaglie intraprese dai partigiani nella guerra di resistenza e di liberazione contro il regime fascista e l’occupazione tedesca nazista del territorio dell’allora Regno d’Italia.

Il 25 aprile del 1945 fu infatti il giorno in cui il Comitato Nazionale di Liberazione proclamò l’insurrezione contro le forze nazifasciste.

Diamo uno sguardo allora ad alcuni dei libri per bambini e ragazzi dedicati alle vicende, ai resoconti e alle storie dei partigiani, della Resistenza, della liberazione.

Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini

Pubblicato da Mondadori nella collana “I sassolini a colori. Oro”, Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini è un libro scritto da Anna Sarfatti e Michele Sarfatti, con illustrazioni  di Giulia Orecchia, dedicato ai bambini dai 7 anni in su.

La storia narra le avventure di Fulmine, cane fedele e coraggioso, che si vedrà protagonista nella lotta partigiana per la liberazione. “Seguendo le vicende di Fulmine, fantastiche ma storicamente realistiche che si concludono con la festa del 25 aprile 1945, i bambini possono farsi una prima idea di cosa fu la Resistenza, delle sue ragioni e della sua importanza.

Una scheda di inquadramento storico insieme ai documenti selezionati da Michele Sarfatti, accostati ai passaggi della vita partigiana di Fulmine, vogliono aiutare i bambini a conoscere e stimolarli ad approfondire quel capitolo fondamentale della storia italiana, la loro storia”.

Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini: leggi la scheda e le recensioni

Resistenza e Festa della Liberazione libri per bambini e ragazzi – La guerra di Martina

Pubblicato nella collana per ragazzi Celacanto della casa editrice Laterza, La guerra di Martina è un libro per bambini (dai 6 anni in su) scritto da Paola Soriga e illustrato da Lorenzo Terranera che racconta una storia di amicizia ai tempi della Resistenza.

Nonna Tina, che da bambina ha vissuto un’avventura da partigiana, racconta la sua storia ai nipotini Martina e Tommaso, due ragazzini curiosi che l’ascoltano con attenzione e interesse.

Le vicende si svolgono sui colli di Pavia tra bande di partigiani e squadre fasciste, dove non mancano le case infestate di fantasmi.

In questo contesto la Martina, coll’amico Simone e il suo cane, dovrà portare a termine una missione: ritrovare la preziosa cassa lanciata ai partigiani dagli americani.

La guerra di Martina di Paola Soriga e Lorenzo Terranera: leggi la scheda e le recensioni

Resistenza e Festa della Liberazione libri per bambini e ragazzi – Una partigiana di nome Tina

Nuova edizione economica con copertina flessibile del libro per bambini e ragazzi (dagli 8 anni in su) intitolato Una partigiana di nome Tina scritto da Anselmo Roveda e illustrato da Sandro Natalini per la casa editrice Coccole Books.

“Una ragazza che diventa donna. Il coraggio e la libertà della scelta. Questo libro è dedicato a tutti i partigiani italiani e in special modo a Tina Anselmi, eroica staffetta durante la lotta di liberazione dal fascismo. Raccontare ai più giovani, con semplicità e passione, di vicende dolorose e eroiche è indispensabile per continuare ad affermare principi irrinunciabili come democrazia e libertà”.

Una partigiana di nome Tina di Anselmo Roveda e Sandro Natalini: leggi la scheda e le recensioni

Festa della Liberazione libri per bambini e ragazzi – Il partigiano Johnny

Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio è uno dei classici della narrativa storica dedicata alla Resistenza, immancabile nella biblioteca di un ragazzo (età di lettura dai 14 anni). Una storia autobiografica scritta da uno dei maestri della letteratura italiana del Novecento.

Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio: leggi la scheda e le recensioni

eBook Indibooks Amazon

Leggi anche:

Antonio Gramsci per bambini e ragazzi: fiabe e racconti “per lo sviluppo della fantasia dei piccoli”

 Sa Die de sa Sardigna raccontata ai bambini e ai ragazzi

Grazia Deledda per bambini: fiabe e novelle

Fiabe sarde per bambini e genitori

Share