Festival dello Sport Trento dal 11 al 14 ottobre 2018 con Gazzetta dello Sport

festival sport trento 2018

Festival Sport Trento dal 11 al 14 ottobre 2018 con Gazzetta dello Sport e Trentino

Si terrà a Trento dal 11 al 14 ottobre 2018 il Festival dello Sport organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Provincia Autonoma di Trento. Dopo la prima presentazione avvenuta lo scorso gennaio a Milano, la nuova manifestazione è stata illustrata in maniera più dettagliata a Palazzo Geremia, sede della Provincia di Trento, lunedì 11 giugno 2018.

festival sport trento 2018

Numerosi i campioni dello sport e le autorità che sono intervenute per presentare l’evento che si candida a diventare uno degli appuntamenti da non perdere per gli amanti dello sport a livello nazionale e internazionale. Il tema della prima edizione del Festival Sport Trento sarà dedicato al Record. 



Festival Sport Trento 2018 il programma e gli eventi indoor e outdoor

Sebbene il programma sia ancora in fase di completamento, saranno 60 gli eventi indoor e outdoor che avranno luogo nei quattro giorni del Festival Sport Trento: gare, workshop, interviste, presentazioni di eventi culturali, laboratori, mostre e tanti altri eventi che coinvolgeranno tutte le persone dai bambini agli adulti.

Questi i 4 format che costituiranno l’ossatura del Festival Sport Trento 2018 indoor: One to one, ovvero le interviste ai grandi dello sport; “le tribune” dedicate ai protagonisti e alle squadre; le conversazioni, ovvero appuntamenti per conversare e chiacchierare di sport e non solo; e i workshop per scoprire dal vero come i campioni e le squadre costruiscono i loro record.

Grazie a queste modalità comunicative e partecipative si affronteranno tutte le tematiche correlate allo sport e alle prestazioni sportive. Medicina, alimentazione, tecniche di allenamento, psicologia, mental coaching: questi alcuni dei temi che verranno inoltre affrontati nel corso degli eventi.

Tra i campioni che hanno già dato conferma  della loro partecipazione al Festival Sport Trento 2018 ci sono Paolo Maldini, Sofia Goggia, Vincenzo Nibali, Peter Sagan, le fiorettiste azzurre e il dream team Trentino. Ma non solo. Infatti è stata annunciata la presenza del prof. Pier Paolo Mariani e al Dr Rudy Tavana per i workshop dedicati alla medicina dello sport.



Tutte le piazze di Trento ospiteranno camp e manifestazioni sportive outdoor dedicate a numerose discipline: arrampicata e sport invernali, basket e pallavolo, ciclismo e mountain bike, scherma e corsa e altro ancora. In Piazza Fiera si giocherà con l’Aquila Basket, l’Albatros Basket e la Trentino Volley,in piazza Santa Maria Maggiore via libera agli amanti e ai neofiti dell’arrampicata  con la possibilità di provare la disciplina in tutta sicurezza grazie al supporto delle Guide Alpine e della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, in Piazza Dante corsa, mountain bike e ciclismo, in Piazza Duomo scherma e in Via Santa Croce largo agli appassionati di Skiroll.

Il pubblico di tutte le età potrà così prendere parte agli eventi, provare nuove discipline, fare e parlare di sport, grazie al supporto di animatori sportivi e personale qualificato, nonché di importanti allenatori e campioni di grande prestigio. Inoltre, in piazza Duomo verrà allestita una grande e interessante libreria dedicata allo sport che ospiterà presentazioni di libri e novità editoriali.

Spazio anche alle arti, in particolare al cinema e al teatro, con una serie di serate dedicate in esclusiva al Festival Sport Trento. Tra gli ospiti ci sarà Neri Marcoré che presenterà uno spettacolo appositamente scritto per l’occasione.



Festival Sport Trento – Sinergia tra La Gazzetta dello Sport e la Provincia Autonoma di Trento

L’intero palinsesto del Festival sarà condotto dalle firme della Gazzetta dello Sport, come editorialisti e inviati, giornalisti e giornaliste, con una sfilata di protagonisti del grande sport nazionale e internazionale: atleti e atlete, olimpici e paralimpici, campioni, allenatori, coach, ma anche personaggi istituzionali, tecnici ed esperti, appassionati di sport dal mondo della cultura, dell’arte e dei media.

Sarà inoltre l’occasione per visitare le sedi messe a disposizione dalla Provincia Autonoma di Trento che comprendono meravigliosi palazzi e sale non sempre visitabili, che sarà possibile scoprire proprio grazie al festival.

Festival Sport Trento – Trento e il Trentino capitali dello sport

Trento diventa così la vera capitale dello sport in Italia, confermando il ruolo di protagonista negli scenari nazionali e internazionali di un territorio, il Trentino, all’avanguardia per la pratica delle discipline sportive in ambito amatoriale e agonistico.

L’offerta turistico-sportiva del Trentino va così ad arricchirsi di una nuova manifestazione dedicata agli sportivi di tutte le età, alle famiglie e ai bambini che amano e vivono lo sport con passione e voglia di stare insieme ai piedi delle Dolomiti.



Leggi anche:

Gazzetta Summer Camp: campi estivi al mare, in montagna e all’estero

Summer Camp pallavolo Volley S3 in Val di Fiemme Trentino

English Sport Camp in Trentino a Cavalese e Val di Fiemme

Summer Camp Juventus in Piemonte, Toscana, Abruzzo, Sicilia e Trentino

Share