Filosofia per bambini alle elementari: migliorano lettura e matematica

filosofia per bambini

Filosofia per bambini alle elementari: al via il progetto Philosophy 4 Children in 200 scuole del Regno Unito. 

Il 20 ottobre scorso la fondazione no profit Education Endowment Foundation (EEF) ha annunciato l’avvio del programma Philosophy 4 Children che vedrà coinvolte 200 scuole primarie inglesi.

Dopo un primo progetto sperimentale di filosofia per bambini realizzato su scala ridotta, che ha dimostrato come questa disciplina sia d’aiuto ai bambini nello sviluppo di competenze relative alla lettura e alla matematica, la EEF investirà 1,2 milioni di sterline per promuoverne l’insegnamento e stimolare così le menti di circa nove mila scolari di età compresa tra i 9 e i 10 anni d’età.

Le sessioni di filosofia per bambini hanno come scopo principale quello di favorire la riflessione e quindi di aiutare i più piccoli a recuperare i principi insiti nel pensiero filosofico antico e tradizionale in modo da trasferirli nel contesto contemporaneo.

Ai bambini verranno mostrati brevi video o saranno lette alcune storie in modo da favorire la discussione e il confronto su importanti concetti etici e gnoseologici quali verità, conoscenza ed equità.

Scopo della filosofia per bambini è quindi quello di aiutare gli scolari ad acquisire maggior dimestichezza e abilità in tutto ciò che concerne il “pensiero critico e costruttivo”, in modo che possano così imparare a porre e porsi delle domande, a costruire delle argomentazioni e a trovare delle strategie nelle discussioni.

Lo sviluppo delle capacità di ragionamento, lungi dall’essere meramente astratto, spingerà i bambini a migliorare le loro capacità logiche, nonché a cercare risposte e soluzioni ai quesiti nei libri, e quindi favorirà lo sviluppo del pensiero matematico e delle competenze di lettura degli alunni delle classi quarta e quinta elementare coinvolte nel progetto.

Tra le sfere cognitive che hanno visto dei sostanziali miglioramenti c’è anche quella relativa al linguaggio e della comunicazione in generale. Il programma, inoltre, ha come scopo anche quello di aiutare i docenti delle scuole elementari a stimolare la discussione e il confronto, attraverso l’acquisizione di competenze mirate su come “generare” una discussione di valore con e tra bambini.

Filosofia per bambini alle elementari – Per saperne di più:

Filosofia per bambini e ragazzi: libri e attività per stimolare l’intelligenza e il pensiero

Share