Filosofia per bambini e ragazzi: libri e attività per stimolare l’intelligenza e il pensiero

filosofia per bambini

Filosofia per bambini e ragazzi: libri e attività per stimolare l’intelligenza e il pensiero

Una serie di recenti studi realizzati in varie parti d’Europa hanno dimostrato come la filosofia possa trasformarsi in un importante strumento cognitivo per i bambini, aiutandoli nello sviluppo di competenze relative alla lettura, alla matematica e al pensiero creativo. La filosofia per bambini, però, non dev’essere intesa solo come studio della storia della filosofia ma anche come un’occasione per acquisire maggiori abilità relative al “pensiero critico e costruttivo”. Ciò significa imparare a porre e porsi domande, costruire argomentazioni e trovare strategie comunicative.

Diamo uno sguardo ai libri oggi disponibili in lingua italiana progettati per stimolare creativamente l’intelligenza attraverso letture e attività di filosofia per bambini e ragazzi.



Filosofia per bambini e ragazzi (da 4 anni) – A che pensi?

Piccolo capolavoro illustrato per bambini dai 4 anni, A che pensi? di  Laurent Moreau può davvero essere considerato un utile strumento per stimolare il pensiero e l’immaginazione anche nei bambini più piccoli. Da leggere e da far leggere e sfogliare in casa e a scuola, introduce i bambini alla diversità di pensiero e alle emozioni che gli altri provano in situazioni differenti.

Filosofia per bambini e ragazzi (da 6 anni) – I libri di Oscar Brenifier

Pioniere indiscusso della Pratica Filosofica, Oscar Brenifier è uno dei più importanti autori di laboratori e libri di filosofia per tutti, dai piccoli ai grandi. Nel suo ormai classico Filosofare come Socrate. Teoria e forme della pratica filosofica con i bambini e gli adulti, il filosofo francese espone i principi della Pratica Filosofica e spiega come e perché stimolare i bambini e i ragazzi (e chiaramente anche gli adulti) alla riflessione.

Alla filosofia per bambini è dedicato un altro libro illustrato molto conosciuto, intitolato Che cos’è la vita? e pubblicato in Italia da Giunti Junior, dove vengono esposte alcune delle grandi domande che i bambini pongono sulla vita. Un libro per giocare e confrontarsi con idee e concetti quali la felicità, l’esistenza, il senso della vita e della morte.

Ma Oscar Brenifier è coautore, insieme a Jacques Després, di una fortunata quanto utile collana di libri di filosofia per bambini e ragazzi (da 7-9 anni in su) disponibili da qualche tempo anche in lingua italiana. Protagonisti di questi libri sono alcuni dei concetti filosofici più importanti, contrari ma non sempre, amici e nemici, capaci di invitare i bambini e i ragazzi al dialogo e alla riflessione: I contrari filosofici, L’amore e l’amicizia, Il senso della vita, Il concetto di Dio, Il libro dei grandi contrari psicologici, Il bene e il male, sono i titoli di questa interessante serie di libri dei due autori francesi rivolta ai piccoli filosofi.

Filosofia per bambini e ragazzi (da 6 anni) – I libri di Jean Paul Mongin

Jean Paul Mongin è un filosofo molto conosciuto in Francia perché si occupa di educazione infantile ed adolescenziale ma anche perché autore di una celebre serie di libri di filosofia per bambini che hanno riscosso un buon successo tra il pubblico. In Italia è possibile leggere tre dei suoi classici illustrati: Il genio maligno del signor CartesioLa folle giornata del Professor KantLa morte del divino Socrate.

Filosofia per bambini e ragazzi (da 6 anni) – La filosofia in ottantadue favole

La filosofia in ottantadue favole di Ermanno Bencivenga è uno degli storici capolavori italiani dedicati alla divulgazione filosofica per bambini. Nelle pagine scritte dal famoso filosofo e logico italiano, autore di importanti contributi nel campo della filosofia del linguaggio, ritroviamo tutto lo stupore originario della filosofia intesa come meraviglia. Rifacendosi ai filosofi antichi, Bencivenga ci ricorda come la filosofia sia innanzitutto senso di stupore. Lo stesso che ritroviamo nei perché dei bambini, dai quale spontaneamente e magicamente nasce la riflessione filosofica.

Filosofia per bambini e ragazzi (da 8 anni) – Piccoli grandi filosofi e Attivamente

Emiliano Di Marco e Giusi Capizzi ci portano alla scoperta di 4 grandi filosofi raccontati e illustrati per i più piccoli. In Piccoli grandi filosofi i protagonisti sono Rousseau, Kant, Marx e Wittgenstein, scelti appositamente per introdurre i bambini alla storia del pensiero e invitarli a porsi gli stessi quesiti che questi quattro maestri hanno indagato con le loro menti brillanti, creative e anticonvenzionali.

Degli stessi autori è anche Attivamente. 101 giochi per piccoli filosofi grazie al quale diventa possibile giocare con la filosofia attraverso un’ottima e suggestiva raccolta di rompicapo, illusioni ottiche, aforismi, giochi di logica, storie interattive e un nuovo gioco dell’oca tutto filosofico. Una novità assoluta nel panorama editoriale italiano che permette di far comprendere ai più come la filosofia non sia qualcosa di astruso e noioso ma al contrario stimolante, utile e divertente.



Filosofia per bambini e ragazzi (da 8 anni) – Il Mondo di Platone. Storie per piccoli filosofi

L’uomo più saggio del mondo, La caverna misteriosa, Il meraviglioso regno di Atlantide, Spallone nel paese dei paradossi (raccolti ne Il Mondo di Platone 1) e Il simposio di Spallone, La vendetta di Atena, Spallone e l’anello magico, Spallone e l’origine delle cose(raccolti ne Il Mondo di Platone 2), sono i titoli della collana di libri per bambini curati da Emiliano Di Marco e illustrati da Massimo Bacchini. Un viaggio alla scoperta della filosofia platonica e della cultura greca realizzato con intelligenza per favorire l’incontro tra il passato e i ragazzi di oggi.

Filosofia per bambini e ragazzi (da 10 anni) – Pensa che ti ripensa. Filosofia per giovani menti

Un libro per imparare a riflettere sui grandi e piccoli perché che la vita ci pone quotidianamente. Pensa che ti ripensa. Filosofia per giovani menti è un’originale incursione nelle molteplici sfaccettature del pensiero filosofico antico e moderno, dove non mancano i richiami alle grandi menti del passato, imprescindibile guida per quelle più giovani.

Filosofia per bambini e ragazzi (da 12 anni) – Il mondo di Sofia

Romanzo di grande successo dedicato alla storia del pensiero umano, Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder rimane uno dei libri più interessanti per chi si voglia accostare alla Filosofia. Infatti, trattandosi non di un saggio ma bensì di un romanzo, offre ai lettori (già dai 12 anni) la possibilità di accostarsi alle grandi domande sulla vita e sulla natura che hanno interessato gli uomini dalla notte dei tempi. Protagonista del racconto è Sofia, una bambina curiosa e intelligente che si dovrà confrontare con una serie di interrogativi e di avventure in giro per il mondo attraverso lo spazio e il tempo.

Filosofia per bambini e ragazzi (da 14 anni) – Il libro della filosofia. Grandi idee spiegate in modo semplice

Un viaggio nella storia della filosofia e nei grandi concetti che da secoli vedono impegnati uomini e donne di tutto il mondo. Il libro della filosofia. Grandi idee spiegate in modo semplice è un utile e funzionale testo divulgativo incentrato sulle grandi domande relative alla vita, alla natura e al cosmo, dalle quali sono scaturite le nostre conoscenze filosofiche e scientifiche. Ottimo per i ragazzi delle scuole medie e superiori e per gli adulti che vogliono scoprire la storia della filosofia. Può essere usato come spunto per la riflessione e il ragionamento.



Filosofia per bambini e ragazzi (da 16 anni) – I libri di Nigel Warburton

Filosofo e apprezzato autore inglese di libri divulgativi sulla filosofia, in lingua italiana sono attualmente disponibili due testi molto interessanti e ben fatti per chi si vuole accostare a questa disciplina così antica e affascinante. Il primo è l’ormai celebre Breve storia della filosofia nel quale Nigel Warburton ripercorre le principali tappe del pensiero filosofico attraverso 40 profili biografici dei più importanti filosofi antichi e moderni.

Il secondo è invece intitolato Il primo libro di filosofia e può essere considerato uno dei migliori testi divulgativi e d’introduzione alla filosofia. A differenza di quello sopracitato, questo testo offre una prospettiva nuova e argomentativa assai differente, in quanto si affrontano le grandi tematiche concettuali ancora aperte che hanno contraddistinto il dibattito filosofico nel corso dei secoli. Un’ottima introduzione alla filosofia con un’interessante e stimolante appendice bibliografica.

Filosofia per bambini e ragazzi (da 16 anni) – La filosofia spiegata con le serie TV

Una lettura un po’ diversa per i ragazzi che vogliono capire i ragionamenti dei grandi filosofi del passato in maniera del tutto nuova, attraverso l’ausilio delle serie televisive più conosciute. Da un’idea di Tommaso Ariemma, professore di filosofia, La filosofia spiegata con le serie TV  è davvero un modo creativo per interpretare la storia delle filosofia e renderla comprensibile ai ragazzi ma anche agli adulti.

Filosofia per bambini e ragazzi (da 16 anni) – La filosofia. Finalmente ho capito!

Un interessante riassunto della storia della filosofia che permette di comprendere le dinamiche relative alla nascita del pensiero umano antico e moderno. La filosofia. Finalmente ho capito! di Marina Visentin è una guida pratica e  funzionale che introduce i ragazzi e gli adulti alla scoperta di questo fantastico mondo.



Filosofia per bambini e ragazzi – Riflessioni ed esperienze

I bambini e la filosofia

I bambini e la filosofia è un libro di Nicola Zippel, professore di filosofia nei licei e filosofo per bambini, nel quale racconta la sua esperienza personale di insegnante e facilitatore filosofico nelle scuole elementari. Il testo è molto interessante ed è rivolto principalmente agli insegnanti e ai genitori che sono alla ricerca di un metodo per inserire la riflessione filosofica tra le attività del bambino in età scolare.

Bambini in filosofia

Bambini in filosofia racconta l’esperienza di Giuseppe Ferrara che da diversi anni è impegnato a filosofare coi bambini delle scuole elementari di Napoli.

Filosofare con i bambini. Un’introduzione alla filosofia

Un ottimo testo per riflettere sulla metodologia didattica da adottare coi bambini per introdurre la filosofia fin dalla più tenera età, Filosofare con i bambini. Un’introduzione alla filosofia di Ekkehard Martens propone un interessante ragionamento su quali obiettivi prefiggersi e quale strategia adottare nei contesti scolastici e non solo.



Filosofia per bambini e ragazzi – Philosophy for Children

Philosophy for children è il nome di un progetto educativo iniziato negli anni Settanta da Matthew Lipman, autore di libri utilizzati in tutte le scuole del mondo per organizzare i laboratori e le pratiche filosofiche quali Stupirsi di fronte al mondoKio & GusElfie. Manuale. Mettiamo insieme i pensieri, Il prisma dei perchéEducare al pensieroL’impegno di una vita: insegnare a pensare.

In questi ultimi 40 anni il progetto Philosophy for children si è arricchito di notevoli esperienze internazionali e italiane dalle quali è possibile prendere spunto e sviluppare quest’interessante metodo per lo sviluppo delle capacità filosofiche dei bambini già nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Fare filosofia con i bambini

Volume curato da Vera Waksman e Walter O. Kohan, Fare filosofia con i bambini propone una serie di strumenti critici e operativi per il lavoro in classe con e oltre il curricolo «philosophy for children».

Philosophy for children in gioco. Esperienze di filosofia a scuola

Per gli insegnanti che volessero approfondire le proprie conoscenze in merito alla Philosophy for children è disponibile il volume Philosophy for children in gioco. Esperienze di filosofia a scuola composto dal libro e dal DVD che contiene i risultati di un’esperienza di filosofia pratica realizzata in alcune scuole primarie di Milano. Curato da Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin il volume propone una metodologia progettuale finalizzata al passaggio dalla philosophy for children alla post philosophy for children.

Pedagogia e filosofia per bambini

Sviluppando la Philosophy for Children in Pedagogia e filosofia per i bambini Maria Vinciguerra dimostra come sin dalla prima infanzia è possibile utilizzare la filosofia già nelle scuole dell’infanzia e in quelle primarie per migliorare le competenze dei più piccoli. Lo sviluppo della abilità legate alla formulazione dei pensieri e dei ragionamenti migliora le competenze linguistiche e favoriscono la nascita di un atteggiamento propositivo nei confronti della riflessione. Il libro è indirizzato ad educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, a pedagogisti, psicologi e studenti, ma anche ai genitori interessati a comprendere l’importanza pedagogica ed educativa della Philosophy for Children e le sue molteplici applicazioni in vari contesti.



Leggi anche:

Intelligenze multiple, creatività e abilità cognitive: Howard Gardner e il futuro dei nostri bambini

Bruno Munari e la creatività dei bambini: libri e laboratori per piccoli designer

Libri di Hervé Tullet: creatività e laboratori per bambini

Il libro al Nido: lettura e narrazione nella prima infanzia

Bambini creativi: libri, giochi e attività per stimolare la creatività

Share