La nostra casa è in fiamme: il libro di Greta Thunberg

Greta Thunberg libro La nostra casa è in fiamme - Copertina del libro e link alla scheda

La nostra casa è in fiamme di Greta Thunberg è un libro fondamentale per conoscere più da vicino la sedicenne svedese che, sguardo fiero e cartello in mano, è diventata portavoce di un movimento globale che ha deciso di fare quello che la politica non ha avuto il coraggio di fare sino ad ora: fermare i cambiamenti climatici.

Ma come ha fatto una giovanissima ma agguerrita ragazzina scandinava a trasformare la sua protesta in quella di milioni di studenti in tutto il mondo?

Come è riuscita a far diventare la sua timida rivendicazione una vera e propria presa di coscienza mondiale nei confronti dei cambiamenti climatici?

La risposta a queste domande, nonché a tante altre che tutti ormai ci facciamo quando parliamo di Greta Thunberg e del movimento contro i cambiamenti climatici, è possibile trovarle tra le pagine del libro La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico, pubblicato in Italia da Mondadori nella celebre collana Strade Blu.

La nostra casa è in fiamme – Il libro di Greta Thunberg che parla al cuore e alla mente

Greta Thunberg è la dimostrazione vivente di come nessuno si debba considerare troppo piccolo per poter cambiare le sorti del mondo. Esempio di determinazione e perseveranza, è capace di dialogare e confrontarsi con gli uomini più potenti del mondo.

Le sue parole, semplici e concise, sono capaci di far muovere centinaia di migliaia di persone.

Non voglio la vostra speranza.

Voglio che proviate la paura che io provo ogni giorno.

Voglio che agiate come fareste in un’emergenza.

Come se la nostra casa fosse in fiamme.

Perché lo è.

Quello che dice, infatti, parla al cuore e alla mente. E lo fa senza venderci facili sogni o vane speranze. Al contrario, ci racconta di una dura realtà che in molti fanno ancora finta di non vedere. Come il bambino sincero protagonista della fiaba di Hans Christian Andersen I vestiti nuovi dell’imperatore, Greta ci svela con chiara semplicità che il re è nudo. Ma non solo.

Infatti, la giovane donna scandinava non ci chiede solo di riflettere sul problema ma bensì di agire concretamente e immediatamente per cercare di porre rimedio all’inevitabile collasso della nostra unica e vera casa: il nostro pianeta.Greta Thunberg libro La nostra casa è in fiamme - Copertina del libro e link alla scheda

 

La disperata urgenza contenuta nel suo messaggio è riuscita a trasformare un’intima protesta in un movimento di riscossa. Grazie a lei, ogni venerdì migliaia di studenti di ogni nazionalità, estrazione sociale e religione scendono in strada per gridare il loro sdegno e la loro rabbia verso i potenti della Terra; verso quei tristi burocrati speculatori che ogni giorno consumano il nostro futuro, rendendolo sempre più incerto e incolore.

La forza magica delle semplici parole di Greta

 

Le disarmanti parole di Greta Thunberg sembrano davvero animate da una forza glaciale e magica allo stesso tempo; una forza dirompente che vuole ridare colore a un mondo sbiadito e decadente.

Così, dalla periferia di questo nostro mondo sempre più assurdo e autodistruttivo, la giovane attivista riesce a rompere il guscio della sua timidezza quasi autistica, proprio grazie alla sua forza magica e a quella dei suoi familiari.

Sì, perché quella di Greta è la forza di tutta una famiglia; una famiglia speciale che ha saputo trasformare la sua crisi esistenziale in un grido d’aiuto per il bene del mondo.

Ascoltiamo il loro messaggio leggendo questo libro. Perché la nostra casa è in fiamme, anche se facciamo finta di non vedere.

La nostra casa è in fiamme – Per saperne di più:

Leggi la scheda completa del libro, la sinossi e le recensioni

Altri libri su Greta Thunberg

Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione

Cambiamento climatico – Consigli di lettura:

La terra brucia. Perché negare il cambiamento climatico minaccia il nostro pianeta

Una speranza nell’aria. I cambiamenti climatici e la sfida che siamo chiamati ad affrontare

 

Share