Heidi il film a Cagliari e in Sardegna: in quale cinema vederlo

Heidi il film

Heidi il film

Tratto dal romanzo del 1880 di Johanna Spyri, Heidi racconta la storia di una bambina di 5 anni che, rimasta orfana, viene affidata alla zia Date. Questa, avendo trovato lavoro a Francoforte, è costretta a lasciare la bambina al nonno, un montanaro svizzero che vive in una baita in montagna.

Heidi e il nonnoUomo burbero e solitario, apre il cuore alla piccola bimba, la quale diventa la sua ragione di vita. Heidi si ambienta facilmente nel nuovo contesto alpino e fa amicizia con Peter, pastore di capre che condivide con la bambina l’amore per la vita all’aria aperta.

Dopo circa tre anni zia Date torna sull’alpe e riprende la bambina, conducendola in città, con grande dispiacere del vecchio e del pastorello.

Sistemata presso una nobile famiglia, i Seseman, Heidi prova nostalgia per le sue montagne ma affronta la vita di città con spirito e sacrificio, imparando a leggere e condividendo la sua esistenza con una nuova amica, la povera Klara, figlia del signor Seseman, rimasto vedovo, costretta a stare in una carrozzella perché paralizzata alle gambe. Heidi

La presenza della governante ed educatrice della giovane Klara, la signorina Rottenmaier, permetterà a Heidi di confrontarsi con la città e di comprendere a fondo l’importanza delle proprie radici e dei luoghi natii, e in particolar modo della Natura.

Heidi: le recensioni

Molto positive le recensioni sul film. Su Coming soon Heidi viene descritto come un film “rivolto ai più piccoli, ben raccontato e calibrato espressamente per loro. Non capita spesso di imbattersi in produzioni del genere non animate, e che non mirino alla risata clownesca”.

Su Mymovies si sottolinea invece come “Alain Gsponer, già regista di Un fantasma per amico, guarda chiaramente al recente successo di Belle & Sebastien e, come in quel caso, indovina la scelta della giovane protagonista, mentre Bruno Ganz interpreta il nonno, in un riuscito incontro tra icone svizzere”.

Heidi: la fortuna del cartone animato, “mito della nostra infanzia”

A rendere famosa la storia di Heidi contribuì certamente l’anime giapponese del 1974 realizzato da Isao Takahata e Hayao Miyazaki. Si tratta di un classico tra i cartoni animati che in Italia ebbe un enorme successo. Venne trasmesso per la prima volta dalla Rai nel 1978 e raccolto in tre film animati.

Heidi il film a Cagliari e in Sardegna

Heidi il filmHeidi il film, che esce il 24 marzo 2016, è in programmazione nei seguenti cinema:

The Space Cinema Quartucciu – Le Vele

The Space Cinema Sestu

Uci Cinemas Cagliari

Ariston Oristano

Movies Santa Giusta – Oristano

Cinema Multiplex Prato Nuoro

(Per segnalare altre sale: info@pipius.com)

Heidi – Per saperne di più:

Heidi – sito web ufficiale del film

Heidi – Il romanzo

Share