Hocus e Lotus: imparare l’inglese coi dinocroc

Hocus and Lotus

Hocus e Lotus sono i famosi dinocroc che insegnano l’inglese e le altre lingue ai bambini e ai ragazzi, dal nido sino alle scuole medie. Si tratta di un progetto educativo e culturale ideato dalla professoressa Traute Taeschner, docente di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione all’Università ” La Sapienza” di Roma, esperta dei processi di acquisizione del linguaggio e di bilinguismo.

Hocus e Lotus: il progetto scientifico

Hocus e Lotus è un progetto scientifico finalizzato alla risoluzione dell’ “annoso problema” dell’insegnamento delle lingue ai bambini, risultato di un trentennio di ricerca e oggi strumento pratico di insegnamento dell’inglese e delle altre lingue, punto di riferimento per famiglie, insegnanti e scuole che hanno l’obiettivo di crescere le nuove generazioni di cittadini bilingui o plurilingui.

L’efficacia del programma educativo Hocus and Lotus è stata provata in diversi paesi europei come la Germania, la Spagna, il Regno Unito, la Svezia, la Francia, e altri ancora, sia in contesti scolastici (dal Nido alla Scuola Primaria), sia in contesti familiari. Inoltre, il metodo Hocus e Lotus è di fondamentale aiuto anche per i bambini che arrivano da altri paesi e hanno bisogno di apprendere la nuova lingua in maniera semplice, divertente e poco traumatizzante.

Format Narrativo

Il successo del metodo d’apprendimento Hocus e Lotus è il Format Narrativo, modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini a partire dal primo anno di età e sino agli undici anni e si basa su tre concetti fondamentali: l’apprendimento della nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio; la realizzazione di tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio; il ruolo fondamentale della comunicazione per l’insegnamento e l’apprendimento della nuova lingua.

Per saperne di più:

Traute Taeschner – The Sun Is Feminine: A Study on Language Acquisition in Bilingual Children

Traute Taeschner – A Developmental Psycholinguistic Approach to Second Language Teaching

Hocus and Lotus – Books | Hocus e Lotus – Libri

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *