IED Open Day 2018: il 12 luglio a Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como

ied open day

IED Open Day 2018: il 12 luglio a Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari

Si svolgerà giovedì 12 luglio lo IED Open Day 2018 in tutte le sedi italiane del network di formazione internazionale in Design, Moda, Arti Visive e Comunicazione. Un’occasione unica per scoprire il mondo delle professioni creative e i percorsi formativi dei corsi triennali post diploma, dei master e di tutti i corsi di formazione continua.

Durante lo IED Open Day è possibile conoscere i docenti, coordinatori di corso, immergersi nella vita IED entrando in contatto con gli studenti in corso o ancora parlare con gli ex-studenti  per ottenere informazioni sulle opportunità di lavoro. La giornata di orientamento è anche un’occasione per vedere i progetti individuali e di gruppo come i prototipi e i modelli di design, abiti e accessori realizzati dai ragazzi che frequentano lo IED a Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari.

I Corsi triennali Post Diploma dello IED sono rivolti ai ragazzi e alle ragazze che, dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore, vogliono trasformare il proprio talento in una professione creativa.



IED Open Day Milano

Appuntamento nel cuore di Milano tra via Sciesa e via Bezzecca: il polo formativo creato su misura per le esigenze dei creativi. IED Open Day Milano si apre alle ore 10.00 e si conclude alle ore 16.30. Durante la giornata è possibile assistere alle presentazioni e partecipare a workshop e incontri dedicati.

Informazioni dettagliate sullo IED Open Day Milano possono essere richieste presso gli infopoint, nei quali sarà possibile incontrare gli Advisor, lo staff di scuola e gli studenti per avere supporto e informazioni di orientamento. Per i Corsi triennali IED Design e IED Moda infopoint di via Bezzecca 5, per i Corsi triennali IED Arti Visive e IED Comunicazione sede di via Sciesa 4. Per i Corsi Master e Corsi di Specializzazione sempre la sede IED di via Bezzecca 5.

Durante lo IED Open Day i direttori delle scuole IED presenteranno i Corsi Triennali Postdiploma: IED Arti Visive verrà illustrata da Rossella Bertolazzi, IED Comunicazione da Elena Sacco, IED Moda da Sara Azzone e Alberico Guerzoni e IED Design da Alessandro Chiarato. Dalle 10.30 alle 11.30 è in programma la prima presentazione, dalle 11.30 alle 12.30 la seconda presentazione. Inoltre, dalle 11.30 alle 16.30 Open Lesson di presentazione di tutti i Corsi Triennali e alle 10.30 lo special talk IED e il mondo delle aziende, a seguire alle 11.00 IED e il mondo del lavoro. Dalle 12.30 alle 13.30 incontro di orientamento per interessati all’anno accademico 2019/2020.



IED Open Day Torino

La sede IED Torino di Via San Quintino 39 sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 12.30 per i colloqui su prenotazione. L’Open Day IED Torino comincerà invece alle ore 14.00 con l’apertura porte e la registrazione in giardino per i corsi triennali di Fashion Design, Design del Gioiello e Accessori, Transportation Design, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia, Illustrazione, Design della Comunicazione.

Dopo il benvenuto da parte della Direzione in Aula Magna, a partire dalle 16.30 si svolgeranno i colloqui motivazionali su prenotazione. In occasione dell’Open Day di luglio IED Torino propone ai futuri studenti due novità: VR e Life in IED.

VR – Angolo di realtà virtuale: grazie a un visore di realtà virtuale sarà possibile vivere un’esperienza immersiva con la Hyundai Kite, prototipo realizzato dagli studenti del Master in Transportation Design presentato all’88° Salone dell’Auto di Ginevra.

Life in IED: gli studenti in corso delle aree di Design, Arti Visive, Moda e Comunicazione raccontano ai futuri iscritti la loro esperienza di studio e di vita all’interno dello IED.



IED Open Day Roma

IED Roma offre corsi Triennali Post Diploma in lingua italiana e inglese dedicati alle aree del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. Durante il triennio i ragazzi sono coinvolti in attività ed esperienze formative e stimolati a sviluppare una propria autonomia progettuale e una visione strategica della propria professionalità.

Appuntamento  alle ore 9.30 presso la sede IED Roma di Via Alcamo 11. A partire dalle ore 10 presentazione dei Corsi Triennali Postdiploma di IED Arti Visive, IED Comunicazione, IED Design e IED Moda, con le testimonianze di ex studenti IED che hanno intrapreso un percorso professionale di successo al termine degli studi triennali. Saranno presenti coordinatori, docenti e staff per dare informazioni dettagliate sui contenuti dei corsi e sui relativi sbocchi professionali.

A partire dalle ore 12.30, prenderanno l’avvio i laboratori aperti al pubblico con workshop e attività in real time: shooting, riprese video e montaggio, produzione sonora, prototipazione e stampa 3D, digital painting, design thinking.



IED Open Day Firenze

IED Firenze offre ai diplomati di scuola secondaria superiore corsi Triennali (con partenza a ottobre 2018) e bienni Professional Training Program (con partenza a gennaio 2019) sulle discipline creative richieste dal mercato, con l’obiettivo di formare giovani professionisti autonomi nella progettazione e in grado di esprimere le proprie passioni nel lavoro.

Apertura della sede IED Firenze di Via Maurizio Bufalini 6/R alle ore 10.00. Per tutto il giorno lo staff sarà disponibile a dare informazioni sull’offerta formativa, le strutture e i servizi offerti da IED Firenze. Durante la giornata sarà possibile sostenere un test motivazionale o test di inglese con lo staff IED Firenze. In mostra i progetti di tesi degli studenti, su brief lanciati da Adidas, Flying Tiger, Coop, Monnalisa, Furla, The Bridge, O Bag.



IED Open Day Venezia

Appuntamento a Palazzo Franchetti, all’interno di CASA IED Grand Canal edition, mostra che raccoglie i lavori di ex-studenti e docenti IED, curata dalle studentesse del Master in Curatorial Practice, aperta dal 23 maggio al 23 settembre 2018.

IED Venezia apre le porte alle ore 14.00. Dopo una breve introduzione al Network IED ed alla Sede di Venezia, Coordinatori e Advisor saranno a disposizione per tutto il pomeriggio per incontri di approfondimento e colloqui. A partire dalle ore 14.30 lezioni di Interior Design, Media Design, PTP Modellista, PTP Grafica.



IED Open Day Como

Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como offre ai diplomati di scuola secondaria superiore corsi Triennali e un corso Quinquennale riconosciuti dal Miur nel comparto dell’Alta Formazione Artistica. Appuntamento in Via Francesco Petrarca 9 a partire dalle ore 10.00 con Workshop e laboratori: Photoshooting Lab – Laboratorio dove si sperimenterà un set fotografico con il docente Emanuele Scilleri; Memory painting – Laboratorio di Pittura Esprimersi artisticamente rispetto al permanere della memoria con Vanni Cuoghi.

Dalle ore 14.30 alleore 16.30: Cosa ti sei messo in testa? – Studio grafico di una capsule di cappelli con la Proff.sa Sabrina Rubetti; Revolution Moodboard – Realizzazione di un moodboard sul ’68 che verrà poi stampato in digitale con Riccardo Terzo; Recostruction – Ricostruzione di una parte mancante di un’opera artistica con l’uso della scansione e della stampa 3D con la Prof.ssa Federica Colombani e il Prof. Luigi Milanese.

Dalle ore 15 Career Card con David Pambianco che si confronterà con gli studenti che mirano a diventare dei designer su quelle che sono le strategie di impresa e di comunicazione vincenti.



IED Open Day Cagliari

Porte aperte in Viale Trento 39 allo IED Cagliari a cominciare dalle ore 16.00 con la registrazione dei partecipanti e a seguire il benvenuto e la presentazione della giornata a cura di Monica Scanu, direttore IED Cagliari nell’Aula Magna. Interverrà Stefano Carta Vasconcellos, vincitore Primo Premio Salone Satellite Award 2018.

Alle ore 17:00 Giovanni Ottonello intervista Efisio Marras, direttore creativo di I’m Isola Marras. Interverranno alcuni studenti di Fashion Design. Dalle ore 17.30  presentazione Corsi Triennali. Tutti i partecipanti verranno accompagnati dagli studenti IED nel percorso di conoscenza dell’offerta formativa della scuola: Aula Cagliari Corso MEDIA DESIGN, a cura di Angela Cotza; Aula Madrid Corso PRODUCT DESIGN, a cura di Annalisa Cocco; Aula Barcellona Corso INTERIOR DESIGN, a cura di Giuseppe Vallifuoco; Aula Como e Torino Corso FASHION DESIGN, a cura di Massimo Noli e Nicola Frau.



Leggi anche:

Bruno Munari e la creatività dei bambini: libri e laboratori per piccoli designer

Share