Il Libro della Vita: film per tutta la famiglia ad Halloween e non solo

Il Libro della Vita

amazon-halloween

Il Libro della Vita: film per tutta la famiglia ad Halloween e non solo

Seguitemi, ora vi mostrerò qualcosa di speciale. Il mondo intero è fatto di storie e tutte le storie si trovano dentro il Libro della Vita. Ma la più grande storia ha inizio nel Giorno dei Morti; un giorno in cui gli spiriti transitano tra i mondi e tutto può accadere…

Con queste parole comincia la narrazione di uno dei film più belli, tra quelli dedicati ai bambini e alle famiglie, usciti negli ultimi anni. Stiamo parlando de Il Libro della Vita (The Book of Life è il titolo originale), una commedia d’animazione dallo stile unico, prodotta nel 2014 da Guillermo del Toro per la regia di Jorge Gutierrez.

Il Libro della Vita: la scommessa de La Muerte e di Xibalba

Tutto prende l’avvio da una scommessa che la Regina della Terra dei Ricordati, l’affascinante La Muerte, e il Signore della Terra dei Dimenticati, il poderoso Xibalba, stringono durante la notte della festa dei morti nel cimitero della Terra dei vivi.

Il Libro della Vita - Festa dei Morti

Tra candele, cibo e tombe illuminate, tre piccoli amici giocano allegri: si tratta di Maria, ragazzina intraprendente e dal carattere forte, e degli inseparabili amici Manolo e Joaquin, entrambi innamorati di lei.

Chi riuscirà a conquistare il cuore della bella e intelligente Maria? La Muerte scommette su Manolo, musicista romantico che il padre vorrebbe torero, mentre Xibalba sceglie Joaquin, figlio del deceduto eroe del paese e salvatore in pectore della città di San Angel.

Il Libro della Vita - Il Regno dei Ricordati

Il Libro della Vita: avventure nel mondo dei vivi e in quello dei morti

Poesia e amore, amicizia e coraggio sono gli ingredienti di questa fantastica avventura che si svolge in Messico, terra antica e ricca di miti e leggende, a cavallo di tre mondi: il mondo dei vivi, il mondo dei ricordati e il mondo dei dimenticati.

Impreziosito da una colonna sonora di eccezionale qualità, Il Libro della Vita è un film davvero speciale, ricco di contenuti e di valori, ideale per passare insieme ai bambini e in famiglia la sera di Halloween e la Festa dei Morti (ma non solo).

Un capolavoro dal sapore latino la cui storia e i cui personaggi lasceranno una traccia indelebile nel cuore di tutti, ricco di speranza e di quella filosofia positiva tipica delle culture latine, ma anche mediterranee, che mettono al centro i valori della famiglia, dell’altruismo e del coraggio, con la consapevolezza che, chi sarà ricordato dai suoi cari, non morirà mai.

Il Libro della Vita - Serenata di Manolo per Maria

Il Libro della Vita: il film in inglese e il libro illustrato

L’edizione in lingua originale de Il Libro della Vita è assolutamente da non perdere ed è contenuta integralmente nel DVD: un’occasione unica per esporre i bambini all’inglese (con saporito accento latino) e per ascoltare le canzoni che Manolo suona e canta per Maria nella versione English, davvero molto emozionanti!

Sempre in inglese è disponibile The Art of the Book of Life, il libro illustrato che raccoglie la storia della realizzazione del film, con illustrazioni davvero speciali che ripropongono i fantastici scenari e gli incredibili personaggi di questa meravigliosa fiaba ricca di magia, musica e divertimento.

Il Libro della Vita – Il trailer in italiano

Il Libro della Vita – Per saperne di più:

Il film in DVD e Blu-Ray in italiano e in inglese (leggi la scheda del film)

Il Film in DVD e Blu-Ray in italiano e in inglese – Leggi tutte le recensioni: Fate vedere questo film ai vostri figli!! – Un capolavoro da vedere! – Altro titolo per la collezione – Que viva Mexico!

The Art of the Book of Life

Halloween is Animeddas su Mortu mortu - Halloween in Sardegna

Leggi anche:

Fiabe sarde per bambini e genitori

Grazia Deledda per bambini: fiabe e novelle

Sardinian Folk tales

Share