Intaglio della zucca per Halloween: gli attrezzi del mestiere

Il tradizionale intaglio della zucca, diffuso in tutto il mondo celtico e anglosassone, ma anche in Sardegna, è un’attività che di sicuro piacerà ai bambini e stimolerà in modo giocoso e costruttivo la loro creatività e le loro competenze progettuali.

intaglio della zucca per Halloween

Intaglio della zucca per Halloween: gli strumenti del mestiere

Dopo aver comprato le zucche, di quelle belle polpose, ci si dovrà preparare alla parte più divertente: l’apertura e il taglio della parte superiore, lo scavo e l’estrazione della polpa, nonché il disegno e l’intaglio vero e proprio.

Per realizzare queste attività è necessario avere degli strumenti appositi. Lasciate perdere coltelli di casa e attrezzature fai da te: vanno bene (forse) la prima volta, ma poi, se si vuole realizzare davvero un buon progetto, è meglio acquistare un set pensato ad hoc.

A tal proposito, tra i vari set per l’apertura, lo scavo e l’intaglio della zucca da prendere in considerazione c’è quello della Triangle, firma leader nel settore che produce accessori funzionali e di qualità, anche nel design, da utilizzare in cucina e non solo.

Tra i vari set che la Triangle propone per il modellamento creativo di frutta e verdura c’è il set di 3 utensili in acciaio inox temprato per lavorare sulle zucche composto da: un coltello angolato per il taglio e per l’apertura, un cucchiaio sagomato per lo svuotamento e uno speciale seghetto per l’intaglio vero e proprio. Tra l’altro il set, prodotto in Germania, contiene anche un’interessante guida per realizzare 9 facce mostruose.

Set intaglio della zucca per Halloween Triangle

Detto ciò, è necessario fin da subito sottolineare come il taglio e l’intaglio della zucca debbano essere realizzati dagli adulti e dai ragazzi più grandi sotto il diretto controllo degli adulti, in quanto si utilizzano strumenti taglienti, mentre lo scavo e il disegno della traccia del “volto” della zucca possono essere svolti dai bambini, sempre sotto la supervisione di un adulto.

Intaglio della zucca per Halloween: polpa e semi, che spasso!

In particolare, lo scavo della zucca e l’estrazione della polpa e dei semi si riveleranno uno spasso per i più piccoli. Quest’operazione può essere fatta, con spirito ludico, con cucchiai e cucchiaini ma anche a mano: per queste ragioni la zucca deve avere la “carne” polposa.

Se è possibile, stendete un telo resistente sul pavimento e lasciateli scavare, toccare e manipolare il contenuto, magari conservando i semi per farli essiccare. La rifinitura e pulitura dell’interno deve essere invece realizzata dagli adulti, in modo che non rimangano residui.

In seguito gli stessi bambini, con un pennarello, potranno disegnare direttamente la terrificante faccia che si intende realizzare sulla scorza esterna della zucca.

Oltre alla classica Halloween Pumpkin con occhi, naso e bocca, è possibile decorare la zucca con altri motivi. Per fare ciò è conveniente realizzare un disegno che serva da “matrice” oppure procurarsi dei cartamodelli o Pumpkin Carving Patterns, molto utilizzati in America, Gran Bretagna, Irlanda e in tutti i paesi in cui la cultura dell’intaglio della zucca è fortemente radicata. Il foglio va posizionato sopra la parte della zucca che si vuole incidere, quindi il disegno va puntellato con il punteruolo. In seguito si procederà all’intaglio vero e proprio.

Al termine, si inserirà una pumpkin light a LED o se le condizioni di sicurezza lo permettono una o più candele all’interno della zucca e la magia della lanterna di Jack sarà compiuta.

Halloween is Animeddas su Mortu mortu - Halloween in Sardegna

Share