La bella di Cabras: romanzo storico sardo di Enrico Costa

La bella di Cabras è il titolo di un romanzo storico tradizionale sardo scritto da Enrico Costa. Pubblicato a puntate sulla rivista “L’Avvenire di Sardegna” tra il dicembre del 1887 e il marzo del 1888, è considerato uno dei capolavori della narrativa d’ambientazione storica e popolare non solo della Sardegna ma della letteratura italiana.

La bella di Cabras: il capolavoro di Enrico Costa tra storia e leggenda

La bella di Cabras racconta di una storia d’amore tormentata e impossibile. Ambientata negli anni Sessanta dell’Ottocento, è incentrata sulla vicissitudini umane e sentimentali della bella e sensibile Rosa.

La bella di Cabras si presenta come un’opera interessante dal punto di vista letterario, ma anche da quello antropologico e storico, che indaga le più profonde passioni umane e le dinamiche sociali che, ieri come allora, fungono da ostacolo, impedendo il naturale fluire dei sentimenti e delle emozioni che danno significato alla vita, perché “l’inferno è quel posto dove non c’è amore” e che spesso assomiglia proprio alla nostra terra.

Presentazione de: La bella di Cabras di Enrico Costa

La bella di Cabras

Enrico Costa: il narratore della Sardegna

Enrico Costa è il narratore della Sardegna. Nei suoi romanzi e racconti storici ha infatti illustrato la cultura e la storia dell’Isola in maniera esemplare, tanto che Grazia Deledda lo considerò sempre il suo vero maestro.

Il forestiero che visita la Sardegna e volesse portar seco un’impressione vera degli uomini e della natura, degli usi e costumi antichi nei principali punti dell’isola, non dovrebbe tralasciare la festa dei Candelieri a Sassari, la festa di Sant’Efisio a Cagliari, la pesca del tonno nelle tonnare di Carloforte, la grotta di Nettuno in Alghero, le miniere di Montevecchio e di Monteponi in Guspini ed in Iglesias, una gita sul Gennargentu e sui monti di Limbara a Tonara ed a Tempio, una passeggiata in barca sul fiume di Bosa e la pesca dei muggini nelle peschiere d’Oristano.

Enrico Costa – La bella di Cabras

Per saperne di più:

La bella di Cabras di Enrico Costa – Leggi la scheda completa, un estratto del libro e le recensioni dei lettori e delle lettrici

Share
eBook Indibooks Amazon