La bottega della Ciopi: progetto di promozione della lettura

la bottega della ciopi

La bottega della Ciopi: progetto di promozione della lettura

La bottega della Ciopi è un nuovo progetto di promozione della lettura che comprende proposte di laboratori, mostre e incontri con gli illustratori da realizzare in libreria, a scuola, in biblioteca o durante eventi culturali. La bottega della Ciopi è basato sulla collana di libri illustrati per bambini La biblioteca della Ciopi. Accanto a questo progetto, in collaborazione con CBM Italia Onlus, #logos ha ideato e realizzato un programma gratuito di intrattenimento basato sul libro illustrato per bambini “Lucia” di Roger Olmos.

La bottega della Ciopi – Il progetto

Alla Cortese Attenzione di SCUOLE, BIBLIOTECHE, ASSOCIAZIONI CULTURALI, FESTIVAL LETTERARI, LIBRERIE SPECIALIZZATE e chiunque voglia condividere con un gruppo di bambini il piacere della lettura: MOSTRE, LABORATORI, PERCORSI DI LETTURA, INCONTRI CON GLI AUTORI… OFFRESI GRATUITAMENTE inviando una semplice mail di richiesta a
bottega_ciopi@logos.info.

#logosedizioni ha progettato e realizzato un programma gratuito per dare vita a uno spazio di intrattenimento che ruoti intorno ai libri, uno spazio pieno di risate e condivisione tra adulti e bambini. Non solo una collana di titoli da leggere insieme, la biblioteca della Ciopi, ma anche attività e laboratori i cui materiali sono disponibili gratuitamente per chiunque voglia farne richiesta, per spazi piccoli e grandi, per pochi o tanti bambini. Per chiunque voglia, come #logosedizioni, ripartire dai piccoli ma con tante risate!

Per ogni titolo sono disponibili una o più proposte. Tutti i materiali sono gratuiti e scaricabili via internet. Offriamo inoltre la possibilità di incontri e/o laboratori con i nostri autori (a pagamento).

Cosa vi chiediamo in cambio?
I vostri commenti, le fotografie e i video delle risate insieme.
La scansione dei disegni o le fotografie degli elaborati per condividerli su CIOPILOPI – il giornalino gratuito #logosedizioni, che uscirà a partire da settembre 2018 insieme alla rivista ILLUSTRATI.

La bottega della Ciopi – Le proposte

LETTURA INSIEME
Vi forniamo un pdf con tutte le illustrazioni del libro scelto, da proiettare su muro, lavagna interattiva o schermo, e un copione con il testo completo per l’insegnante. Ascoltare qualcuno leggerci una storia è un’emozione unica e sempre diversa: la narrazione orale è una parte fondamentale dei nostri ricordi, soprattutto quando chi legge ci mette del suo!

MOSTRA-PERCORSO DI LETTURA
Tutte le tavole del libro stampate su forex di circa 35×50 o 70×50 cm per creare un piccolo percorso in cui i bambini, da soli o in gruppo, possono leggere in grande il libro, passando da una pagina all’altra. Un percorso specifico per spazi ampi ed esposizioni della durata di almeno due settimane presso biblioteche, in occasione di festival, o in ambienti comuni di grandi scuole che siano interessate a svolgere attività mirate sulla lettura.

LABORATORIO TEATRALE – TEATRINO DELLA CIOPI
Il vostro libro preferito trasformato in una commedia di fine anno da allestire tutti insieme, a partire dai costumi e dalle scenografie, fino a imparare le battute che vi saranno fornite in un vero e proprio copione con tanto di indicazioni di regia.
Sceneggiatura completa, copione per ogni personaggio, piccola guida ai costumi e proposta di scenografia.

LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO
A partire dalla lettura insieme, o dalla mostra-percorso di lettura, una proposta di laboratorio di analisi e comprensione del testo con produzione di elaborato finale da inviare a CIOPILOPI – il giornalino gratuito #logosedizioni per la sua pubblicazione nella rubrica CIOPILOPINI.

INCONTRO CON L’AUTORE
Offriamo la possibilità di organizzare incontri e/o laboratori con gli illustratori e/o autori che hanno realizzato i libri che vi sono piaciuti di più (a pagamento).



La bottega della Ciopi – Per saperne di più:

Biblioteca, bottega e giornalino programma #logosedizioni 2018: scarica il catalogo (PDF)

Lucia: mostra e laboratorio: scarica il catalogo (PDF)

Share