Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi da ottobre 2018 a giugno 2019 a Cagliari

laboratorio teatrale per bambini

Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi da ottobre 2018 a giugno 2019 a Cagliari

TEATRO SPAZIO OSC – per le NUOVE GENERAZIONI TEATRALI!
Nuovo Anno da Ottobre 2018 a Giugno 2019!
Prenota la tua lezione di prova gratuita entro il 1° OTTOBRE!

Il teatro è un’occasione per conoscere e valorizzare le differenti potenzialità espressive: il gesto, la voce, il racconto, il movimento espressivo, il disegno, la composizione scenica; ma è anche un’esperienza socializzante in cui si impara a vivere insieme e a confrontarsi nel rispetto delle differenze.
I laboratori creativi e teatrali per l’infanzia e l’adolescenza accendono la fantasia e l’immaginazione offrendo ai giovani partecipanti le competenze e la creatività necessarie per affrontare il mondo, per comprenderlo e un domani chissà, per migliorarlo.

LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINE E BAMBINI 6/10 anni
Frequenza settimanale: mercoledì ore 17.30-19.00
Inizio: mercoledì 3 ottobre 2018

LABORATORIO TEATRALE PER ADOLESCENTI 11-14 ANNI
Frequenza settimanale: martedì ore 17.30-19.30
Inizio: martedì 2 ottobre 2018

LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI/E 14-18 ANNI
Frequenza settimanale: giovedì ore 17.30-19.30
Inizio: giovedì 4 ottobre 2018

Prenota la tua lezione di prova gratuita entro il 1° OTTOBRE!

Per le iscrizioni, informazioni sui costi e la pedagogia teatrale: telefona a 070/8607175, cell. 347/0484783 oppure scrivi alle mail info@kyberteatro.it o info@aquilonediviviana.it.



Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi da ottobre 2018 a giugno 2019 a Cagliari – BREVI BIOGRAFIE INSEGNANTI

CLAUDIA PUPILLO
Funzioni : regista e drammaturga teatrale, insegnante di teatro e animatrice artistica, insegnante di lingua italiana per stranieri.

Studi : Laurea in Lettere (Università di Bologna – D.A.M.S. “Discipline, Arte, Musica e Spettacolo”- 1999.
Formazione e Ricerca in Danza éducazione (Mousiké – Bologna) 2008 – 2010.

Esperienze professionali: ha scritto come drammaturga e diretto come regista diversi spettacoli per bambini dai 3 ai 10 anni e altrettanti progetti per adulti.

Metodologie : lavoro intorno a un tema, uno studio, un testo, utilizzando i metodi del training fisico e vocale.
Tecnica del teatro dell’oppresso.

E’ stata Professoressa di teatro (Drammaturgia, Regia, Recitazione, Animazione teatrale) all’Università di Bologna, D.A.M.S. (in collaborazione con il prof. Claudio Meldolesi, prof. Marco De Marinis, prof.ssa Eugenia Casini Ropa), 2005/2008.

Altri luoghi di insegnamento del teatro :
– Licei e scuole superiori, Teatro delle Albe, Ravenna, 1997/ 2003
– Università della Terza età, Quartu S. Elena (CA), 2002/2005
– Scuole materne, elementari, medie, centri sociali: Cagliari, Bologna (1992/ 2008)
– Università di Bologna, DAMS Bologna, 2003/2008
– Associazione Dante Alighieri Tours, 2009/2016
– Comité d’animation de la Vallée Violette, 2012/2017 Francia
– Lycée Choiseul Tours, 2015/2016 Francia
– Scuola Media II Circolo di Quartu Sant’Elena per progetto ISCOLA (2017/2018).

Dal 2017 fa parte dell’Aquilone di Viviana, sia come regista e drammaturga di spettacoli di teatro per l’infanzia sia per vari altri progetti teatrali della compagnia e come insegnante dei laboratori di teatro.

ILARIA NINA ZEDDA
Regista di teatro e drammaturga, pedagoga e insegnante teatrale.

Dal 1992, ha intrapreso un percorso formativo teatrale che ha riguardato una prima fase di studio attoriale, e secondariamente registico. Si è formata inoltre anche attraverso anni di studio della danza contemporanea, della musica e della vocalità, sotto la guida di insegnanti qualificati. Ha studiato drammaturgia attraverso corsi diretti da Alfredo Antonaros Taracchini, Gabriele Ferrari, Renata Margherita Molinari. Ha studiato teatro politico e sociale attraverso vari corsi. Ha studiato Etnomusicologia presso il Conservatorio A. Palestrina di Cagliari.

Pedagogia teatrale: ha tenuto laboratori teatrali nelle scuole elementari, medie e superiori della Sardegna, della Campania, a Berlino e in Senegal. Inoltre ha insegnato presso: 1) il Corso organizzato dalla Regione Sardegna per educatori sociali a Carbonia. 2) il Corso per educatori ed animatori sociali organizzato dalla Società IAL Sardegna.
Dal 1998 svolge regolarmente laboratori teatrali (progetti P.O.N. e P.O.R, ISCOLA) in varie scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori di Cagliari e Provincia, di Oristano e Provincia, Napoli e Provincia.

Formazione
Frequenza al corso di formazione per “Attori Professionisti e Registi” presso la “Fondazione Pontedera Teatro” Pontedera.(600 ore). Scelta per il corso di regista. Attori docenti : Rena Mirecka, Alfonso Santagata, Ascanio Celestini, Roberta Carreri, Torgeir Wethal, Roberto Bacci ed altri.
Diplomata in regia teatrale (Qualifica professionale di regista teatrale ): presso Forma Azione Scena – Corso di 900 ore per attori e registi finanziato dall’Unione Europea – Progetto a cura dell’Associazione Alf Laia Roberto Roberto e Ludovica Tinghi, con la supervisione didattica di Hassane Kassi Kouyaté – Docenti di livello internazionale fra cui Lilo Baur, Jos Houben, Paola Rizza, Marcello Magni, Michèle Millner, Bruce Myers, Lena Lessing, Renata Margherita Molinari, Andrea Renzi, Anna Redi, Lorenzo Mango, Ettore Massarese, Bruno Garofalo, Lino Fiorito, Antonio Sinagra, Ortensia De Francesco, Virginio Liberti. – 270 ore di stage presso Teatri Uniti, il Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine, il Théâtre des Bouffes du Nord di Peter Brook ed altre strutture in Campania ed in Francia.
Corso sull’utilizzazione delle nuove tecnologie nel teatro-Napoli. Diretto da Florance Gendrier – DICREAM – Dispositif pour la creation artistique multimedia- Ministere del la Creation et de la Communication a la creation artistique multimedia.

Nel 2000 ha fondato la compagnia Aquilone di Viviana, di cui è direttrice artistica e promotrice di numerosi progetti e spettacoli di teatro sociale, teatro interculturale, teatro di genere, formazione teatrale. Dal 2014 dirige anche Kyber teatro, che promuove diversi progetti e spettacoli di teatro e nuove tecnologie, tra cui l’organizzazione del Festival Internazionale LMDP che si tiene ogni novembre a Cagliari da 5 anni/edizioni.



Share