Leggende sarde libri per bambini, ragazzi e adulti: consigli di lettura

leggende sarde libri

Le più interessanti leggende sarde per bambini, ragazzi e adulti: scopri insieme a noi i migliori libri dedicati alle leggende sarde e ai racconti popolari della Sardegna per lettori e lettrici di tutte le età.

Leggende sarde libri per bambini, ragazzi e adulti

Leggende sarde al chiaro di luna

Leggende sarde al chiaro di luna è il titolo del libro per lettori e lettrici di tutte le età che vogliono conoscere le più antiche storie della Sardegna. Raccoglie 24 leggende sarde raccolte direttamente dalla voce delle persone più anziane in 24 paesi e città della Sardegna.

Arzana, Baunei, Bortigali, Cagliari, Cheremule, Cossoine, Domusnovas, Donori, Ghilarza, Illorai, Oristano, Orosei, Padria, Posada, Pozzomaggiore, Quartu Sant’Elena, Sadali, Sardara, Senorbì, Thiesi, Villacidro, Villanova Monteleone: 24 leggende sarde per bambini e bambine (ma anche per i più grandi) davvero piene di fascino e mistero.

La raccolta è stata curata dal giornalista Tonino Oppes, autore di fortunati e interessanti libri dedicati alle leggende sarde e al patrimonio culturale della Sardegna, per grandi e piccoli, quali:

Leggende sarde al chiaro di luna
di Tonino Oppes
Condaghes edizioni
Età di lettura: tutte le età

Le leggende in Sardegna, come le fiabe, sono figlie della luna e del fuoco. I vecchi, nelle notti d’estate, a lughe o luxi de luna, e nelle sere d’inverno, acanta a sa ziminera, circondati da piccoli e grandi, iniziavano a raccontare…

Che atmosfera fantastica!

Leggende sarde al chiaro di luna: leggi la scheda completa e le recensioni dei lettori

Leggende sarde per bambini: Leggende sarde al chiaro di luna

Fiabe e leggende sarde di Grazia Deledda

Fiabe e leggende sarde  è una raccolta di “leggende che si incrociano e si confondono con le fiabe” dove il “verosimile” si mischia col “fantastico”. Si tratta di un libro fondamentale per conoscere le fiabe e le leggende tradizionali della Sardegna.

In questo libro è davvero possibile scoprire la Sardegna mitica e immaginifica, ovvero quella “terra per sé stessa leggendaria e misteriosa”, dove “ogni chiesa campestre, ogni rovina di castello o di chiostro, ogni villaggio, ogni cussorgia, ogni grotta, ogni dirupo, ogni montagna, ogni landa ha la sua leggenda”.

Le leggende presenti in questo libro davvero straordinario, furono raccolte nell’Ottocento dalla scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, autrice di numerosi romanzi, novelle, saggi e racconti oggi celebri in tutto il mondo.

Fiabe e leggende sarde
di Grazia Deledda
Indibooks
Età di lettura: tutte le età

Contos de fuchile (racconti da focolare), con questo dolce nome che rievoca tutta la tiepida serenità delle lunghe serate famigliari passate accanto al paterno camino, da noi vengono chiamate le fiabe, le leggende e tutte le narrazioni favolose e meravigliose, smarrite nella nebbia di epoche diverse dalla nostra.

Fiabe e leggende sarde: leggi la scheda completa e le recensioni dei lettori

Fiabe e leggende sarde di Grazia Deledda

Fiabe e leggende sarde – Sardinian Folk Tales

Per la prima volta nella Storia, i racconti tradizionali e popolari della Sardegna possono essere letti e conosciuti da milioni di persone in tutto il mondo. L’opportunità viene offerta dal libro di Carlo Mulas e David Paul III Sommers, intitolato Fiabe e leggende sarde – Sardinian Folk Tales, pubblicato da Indibooks.

Un’edizione bilingue italiano inglese con testo a fronte che permette ai lettori di ogni età di immergersi nella cultura sarda più autentica e di poter così leggere i racconti, le fiabe e le leggende della Sardegna.

Il libro contiene dodici storie della tradizione sarda, ovvero dodici racconti caratterizzati da un certo gusto per la narrazione, dove i protagonisti si trovano ad affrontare eventi straordinari, creature sovrannaturali, o ancora, situazioni enigmatiche.

 Fiabe e leggende sarde – Sardinian Folk Tales
di Carlo Mulas e David Paul III Sommers
Indibooks
Età di lettura: tutte le età

Le fiabe e le leggende sarde sono figlie della natura e dei paesaggi della Sardegna; nascono dai mutamenti storici e sociali che l’hanno contrassegnata, nonché dagli scambi culturali che i Sardi hanno intrattenuto con gli altri popoli del Mediterraneo, dalla preistoria ai giorni nostri. Custodite per secoli nel patrimonio culturale e trasmesse esclusivamente per via orale, hanno delle peculiarità così accentuate da non esistere in nessun altro luogo, se non nell’Isola, esattamente come le janas ed i nuraghi.

Fiabe e leggende sarde – Sardinian Folk Tales: leggi la scheda completa e le recensioni dei lettori

Fiabe e leggende sarde - Sardinian Folk Tales

Leggende e racconti popolari della Sardegna

Dedicato alle leggende sarde e ai racconti popolari della Sardegna, questo libro  rappresenta una delle migliori letture per ragazzi e adulti. Accompagnato da un’interessantissima introduzione che permette al lettore contemporaneo di comprendere la genesi e lo sviluppo delle antiche storie sarde,  Leggende e racconti popolari della Sardegna  dedica ampio spazio a tutte le più importanti leggende sarde, nonché ai suoi personaggi e ai luoghi cui sono legate. Questi gli argomenti principali di questo libro imperdibile, vera e propria guida alla Sardegna più autentica:

  • esseri tenebrosi
  • esseri fantastici
  • riti di iniziazione
  • sacrifici umani
  • diavoli
  • tesori
  • origine e fine di alcuni paesi
  • pietrificazioni
  • leggende medievali
  • magia e fantasmi
  • santi e santuari
  • racconti fiabeschi

Il libro è scritto dall’antropologa Dolores Turchi, una delle massime studiose di tradizioni popolari sarde, che ha curato altri libri fondamentali per poter conoscere il patrimonio delle credenze e delle usanze diffuse fin dai tempi antichi in Sardegna, quali:

Leggende e racconti popolari della Sardegna 
di Dolores Turchi
Newton Compton
Età di lettura: da 14 anni

Storie tenebrose e personaggi fantastici, brandelli di antiche religioni e miti sorti all’ombra dei nuraghi, l’eroismo di Eleonora d’Arborea e l’orgoglio di un’isola nelle tradizioni di una terra erede di molteplici culture mediterranee.

 Leggende e racconti popolari della Sardegna: leggi la scheda completa e le recensioni dei lettori 

Leggende e racconti popolari della Sardegna

Leggende sarde: altri libri da non perdere

Leggende e tradizioni di Sardegna

L’opera più famosa dedicata alle leggende sarde, con un’introduzione di ampio respiro sui racconti tradizionali sardi. Contiene numerose leggende (sia nella versione originale in sardo, sia nella traduzione in italiano) raccolte nei primi anni del secolo scorso dal linguista e studioso Gino Bottiglioni.

Gino Bottiglioni, Leggende e tradizioni di Sardegna, Ilisso

Creature Fantastiche in Sardegna

Un’ottima rilettura delle leggende sarde per scoprire le creature fantastiche del patrimonio culturale della Sardegna. Ampio spazio viene dato alle janas nonché alle altre fate e streghe della tradizione e mitologia sarda. Una riflessione sui quattro elementi naturali e sul rapporto tra terra, aria, fuoco e acqua e le leggende sarde.

Claudia Zedda, Creature Fantastiche in Sardegna, CaS

Il popolo delle leggende. Dizionario delle creature e dei personaggi della tradizione popolare sarda

Un atlante illustrato da Stefania Costa e narrato da Bepi Vigna per avvicinarsi in maniera intelligente all’universo immaginifico dei sardi. Un ABC per conoscere le principali figure leggendarie che popolano i racconti della Sardegna.

Bepi Vigna e Stefania Costa, Il popolo delle leggende. Dizionario delle creature e dei personaggi della tradizione popolare sarda, Condaghes

Leggi anche:

Fiabe e leggende sarde: tutti gli articoli

Share
eBook Indibooks Amazon