Libri da leggere: novità editoriali, classici e bestseller

Libri da leggere: le novità editoriali delle più importanti case editrici italiane e internazionali. Ma anche le nuove edizioni dei classici e i bestseller più attuali.

Libri da leggere: le novità editoriali da non perdere

Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza

di Baltasar Gracián – a cura di Giulia Poggi (traduzione e note) e Marc Fumaroli (saggio introduttivo)
Edizioni: Adelphi – Novembre 2020
Genere: Filosofia, Aforismi, Sapienza di vita

Guarda la scheda completa, sfoglia l’anteprima e leggi le recensioni

Un classico della filosofia tradotto in italiano dalla bravissima Giulia Poggi e brillantemente presentato da Marc Fumaroli: stiamo parlando del celebre Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza, raccolta di aforismi e riflessioni senza tempo, finalmente disponibile in una nuova versione cartacea ed ebook nella collana Biblioteca Adelphi.

Composto da Baltasar Gracián (1601 – 1658), gesuita e filosofo spagnolo oggi praticamente sconosciuto, il suo “manuale” fu letto, apprezzato e amato durante tutta l’epoca moderna da illustri personaggi, politici, artisti e filosofi, come ad esempio Nietzsche e Schopenhauer (autore quest’ultimo di una famosa traduzione ottocentesca).

Genio e ingegno
I due perni attorno a cui rifulgono le doti: l’uno senza l’altro, successo a metà. Non basta la conoscenza, occorre carattere. Insuccesso degli stupidi: sbagliare vocazione nella società, nel ruolo, nel paese, nelle frequentazioni.

Uomo al suo culmine
Non si nasce già fatti. Ci si porta a perfezione di giorno in giorno nella persona, nel ruolo, fino alla pienezza dell’essere, al compimento delle doti, delle eminenze. Lo si riconosce nella più alta cultura, nel più raffinato ingegno, nel più maturo giudizio, nel più depurato sentimento. Ci son persone che non arrivano mai a essere complete: manca loro sempre qualcosa. Altre tardano a farsi. L’uomo consumato, saggio nei detti, accorto nei fatti, è ammesso e fin desiderato nella rara accolita dei sapienti.

Oracolo manuale ovvero l’arte della prudenza


Leggi anche:

Kindle per bambini e per tutta la famiglia, quale eReader scegliere?

Luis Sepúlveda libri immortali per grandi e bambini

Share
eBook Indibooks Amazon