Libri di Halloween per bambini e ragazze da 5 a 12 anni

Libri di Halloween per bambini e ragazze

Scopri insieme a noi i migliori libri di Halloween per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Libri di Halloween per bambini e bambine, ragazzi e ragazze da 5 a 12 anni

Infatti, ci siamo fatti suggerire da un agguerrito gruppo di lettrici e lettori che frequentano la scuola elementare e le medie i loro libri di Halloween preferiti. Condividiamo con te i loro consigli di lettura per vivere con passione la festa più paurosa dell’anno.

Le storie di paura di un amico fantastico

Se ti piacciono le avventure di Rowley e sei un appassionato lettore o un’irrefrenabile lettrice del Diario di una schiappa, allora non puoi perderti il primo libro di paura di Jeff Kinney. La fervida fantasia di Rowley ti farà incontrare un bel gruppo di strani e macabri personaggi, protagonisti di questi racconti comici e terrificanti.

Insomma, se ti piacciono le storie sugli scheletri, gli zombie, le teste mozzate, e via dicendo, infilati sotto le coperte e comincia a leggere! La prima avventura che incontrerai è quella di un lupo mannaro… auuuu!

Età di lettura: da 8 anni.

Le storie di paura di un amico fantastico: leggi la scheda, un’anteprima del libro e le recensioni

Libri di Halloween per bambini e bambine, ragazzi e ragazze: Le storie di paura di un amico fantastico

Earwig e la strega

Immagina di essere un’orfana e di vivere in un orfanotrofio. Inoltre, prova a pensare che poi in fin dei conti quella è la tua casa perché lì ci sono le persone a cui vuoi bene e tanta libertà. Ipotizza quindi di non volertene proprio andare e di non avere nessuna intenzione di renderti carina agli occhi degli adulti. Così, tutto fila liscio. Fino a quando una strana e inquietante coppia non decide di adottarti.

Controvoglia, ti ritrovi catapultata nell’ancora più strana e misteriosa casa di Bella Yaga e Mandragora. Sei curiosa e intelligente, certo. E quindi le stanze segrete, le pozioni magiche e i libri d’incantesimi ti fanno capire ben presto d’essere finita a fare più la serva che la figlia al servizio d’una strega. Ma grazie alla tua forza di volontà e all’aiuto del bizzarro gatto parlante Thomas riuscirai ben presto a trovare la tua strada… magica!

Questo bellissimo romanzo di Diana Wynne Jones, autrice anche del Castello errante di Howl (libro imperdibile da cui è stato tratto il famoso film di Hayao Miyazaki) si è magicamente trasformato anche in un fantastico ed emozionante film.

Età di lettura: da 8 anni.

Earwig e la strega: leggi la scheda, un’anteprima del libro e le recensioni

Earwig e la strega

Amelia Fang e il ballo di mezzanotte

Amelia Fang e il ballo di mezzanotte è un romanzo per bambine e bambini dai 7 anni in su. Creato da Laura Ellen Anderson e pubblicato dalla PIEMME nella prestigiosa collana Il battello a vapore, è un divertente libro incentrato sulle avventure della protagonista: Amelia. Nulla di strano, sia chiaro. Tranne il fatto che Amelia sia un vampiro, ma con idee e gusti molto decisi. Tra le altre cose, potrai conoscere anche Spooky, la zucca di casa. Insomma, un classico di Halloween da non perdere.

Amelia Fang e il ballo di mezzanotte 

Per conoscere meglio Amelia Fang e vivere con lei le sue magiche avventure, puoi leggere:

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere

Forse conosci già Mortina, la simpatica zombie che vive praticamente sepolta in casa perché diversa dalle altre bambine. Infatti è morta e nessuno lo deve sapere, in particolar modo i più piccoli perché potrebbero spaventarsi davvero. Per fortuna c’è Halloween: una festa fantastica, dove tutti possono partecipare. Basta mascherarsi.

E poi, più il costume è mostruoso e terrificante, meglio è. Un’occasione unica per Mortina: finalmente può uscire di casa, fare nuovi amici… e non ha bisogno neanche di mascherarsi! Sì, ma quanto durerà? E cosa accadrà quando gli altri si accorgeranno che lei è veramente una zombie?

Età di lettura: da 6 anni.

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere

Mortina è un personaggio creato da Barbara Cantini ed è la protagonista di numerose storie. Tra queste, oltre a Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere, ti consigliamo di leggere:

Altri libri di Halloween per bambini e ragazze

Mildred, una strega imbranata

Diventata famosa grazie alla ormai celebre serie TV in onda su Netflix, Mildred è la protagonista di alcune imperdibili avventure nate dalla penna creativa di Jill Murphy. Divertente lettura a partire dai 6 anni, Mildred, una strega imbranata è il libro giusto per entrare nel magico e accademico mondo delle streghe. Originale e scorrevole, questo libro ha il merito di attirare l’attenzione delle lettrici e dei lettori più giovani.

Mildred, una strega imbranata: leggi la scheda, un’anteprima del libro e le recensioni

Piccoli libri mostruosi

A partire dai 5 anni, invece, puoi leggere, farti leggere o sfogliare i piccoli libri mostruosi di Febe Sillani. Un vero e proprio viaggio tra streghe, vampiri, draghi e mostri che sapranno svelare tutti i loro magici segreti, in modo da riconoscerli e, perché no, giocarci insieme.

Isadora Moon

Immagina un felice matrimonio tra una fata e un vampiro. Et voilà: Isadora Moon, un po’ fata e un po’ vampiro. Lo so, non ci sarebbe stato bisogno di introdurre la creatura letteraria di Harriet Muncaster. Ma per chi non la conoscesse ancora, ebbene, sarà facile innamorarsi di lei e del suo mondo così particolare, adatto già a partire  dai 6 anni. Sì, ma da quale libro iniziare? Forse da Pigiama party.

Halloween per bambini e ragazze – Leggi anche

Alla scoperta di mostri e vampiri con Grazia Deledda

Grazia Deledda per bambini: racconti, fiabe e novelle

Share
eBook Indibooks Amazon