Libri di Natale per bambini e ragazzi: tutte le novità da regalare a Natale 2017
Tutte le novità relative ai migliori libri per bambini e ragazzi da regalare a Natale 2017
Libri di Natale per bambini dai 3 ai 5 anni
Il grande viaggio del piccolo Babbo Natale
Autori: Anu Stohner e Henrike Wilson
Casa editrice: Emme
Uscita: 7 novembre 2017
Età di lettura: da 3/4 anni
Vedi scheda completa del libro e recensioni
Nel profondo Nord, presso il villaggio dove vivono tutti i Babbi Natale, i preparativi procedono come ogni anno: i regali sono pronti e le slitte sono state lucidate per il grande viaggio della notte di Natale. All’improvviso i Babbi Natale si ammalano e non possono mettersi in viaggio per nessun motivo. È un guaio terribile! Ma al Piccolo Babbo Natale viene un’idea (vedi scheda completa del libro e recensioni).
Libri di Natale per bambini da 6 anni
Caro Babbo Natale
Autore: Martha Brockenbrough con illustrazioni di Lee White
Casa editrice: De Agostini
Uscita: 7 novembre 2017
Età di lettura: da 6 anni
Vedi scheda completa del libro e recensioni
Ogni anno Lucy scrive a Babbo Natale, ma pian piano la sua fede inossidabile cede il passo al dubbio: come può un vecchietto panciuto infilarsi dentro i camini e portare regali in tutto il mondo? (vedi scheda completa del libro e recensioni).
#Everychildismychild. Storie vere e magiche di piccola, grande felicità
Autore: vari
Casa editrice: Salani
Uscita: 13 novembre 2017
Età di lettura: da 6/8 anni
Vedi scheda completa del libro e recensioni
33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano ritornano bambini e raccontano le loro storie cariche di immaginazione e ricordi della loro infanzia. Felicità e spensieratezza sono i temi affrontati da Niccolò Agliardi, Luca Argentero, Claudio Bisio, Marco Bonini, Andrea Bosca, Lorena Cacciatore, Paolo Calabresi, Giorgia Cardaci, Alessandro Cattelan, Martina Colombari, Lodovica Comello, Paola Cortellesi, Simone Cristicchi, Valentina D’Agostino, Fedez, Donatella Finocchiaro, Diane Flery, Anna Foglietta, Giorgia, Lino Guanciale, JAx, La Pina, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Gabriella Pession, Lillo Petrolo, Violante Placido, Vittoria Puccini, Saturnino, Daniele Silvestri, Sofia Viscardi, Luca Zingaretti.
Il libro è arricchito dalle illustrazioni di artisti e disegnatori che hanno realizzato una tavola a colori per ciascuna storia: Allegra Agliardi, Cristina Amodeo, Paolo Bacileri, Alice Beniero, Elenia Beretta, Peppo Bianchessi, Julia Binfield, Anna Laura Cantone, Ivan Canu, Zosia Dzierzawska, Camilla Falsini, Costanza Favero, Michele Ferri, Desideria Guicciardini, Deborah Guidi, Silvia Idili, Spider, Simona Mulazzani, Fabian Negrin, Giulia Orecchia, Giuseppe Orlando, Sonia Maria Luce Possentini, Claudio Prati, Serena Riglietti, Paola Rollo, Guido Scarabottolo, Teresa Sdralevich, Silver, Gaia Stella, Daniela Tieni, Linda Toigo, Arianna Vairo, Olimpia Zagnoli.
Il libro ha come scopo quello di raccogliere fondi per sostenere il progetto per ricostruire la Plaster School al confine con la Siria, perché ogni bambino ha diritto a essere felice, e perché solo con la felicità, il gioco e la fantasia si può sconfiggere la brutalità della guerra (vedi scheda completa del libro e recensioni).
Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo
Autore: Christian Hill con illustrazioni di G. Ferrario
Casa editrice: EL
Uscita: 7 novembre 2017
Età di lettura: da 7 anni
Vedi scheda completa del libro e recensioni
Cosa porta la mente umana a trovare un’idea? Quella giusta, quella vincente, quella che cambierà la vita di milioni di persone? Scopriamo le circostanze che hanno portato 18 inventori della Storia ad avere proprio quell’Idea (vedi scheda completa del libro e recensioni).
Libri di Natale per bambini da 8 anni
Un giocattolo per Natale (nuova edizione)
Autore: Gianni Rodari con illustrazioni di Elisa Macellari
Casa editrice: Einaudi Ragazzi
Uscita: 7 novembre 2017
Età di lettura: da 8/10 anni
Vedi scheda completa del libro e recensioni
Entrai nel bugigattolo, nel quale c’era posto solo per due sgabelli di legno e per uno scaffaletto su cui erano disposte quattro o cinque minuscole scatole. «Scusi» dissi «ma non vedo giocattoli». «Li vedrà». E l’omino aprì una delle scatolette e ne trasse un apparecchio che a prima vista mi sembrò un normale telecomando. Invece… Nuova edizione illustrata per un classico di Natale di Gianni Rodari (vedi scheda completa del libro e recensioni).
Diario di una schiappa. Avanti tutta!
Autore: Jeff Kinney
Casa editrice: Il castoro
Uscita: 13 novembre 2017
Età di lettura: da 8/10 anni
Vedi scheda completa del libro e recensioni
Le cose si mettono di male in peggio per Greg. Papà vuole che si impegni nella banda musicale della scuola, mentre Mamma è disposta a tutto perché rinunci ai videogiochi ed esplori il suo “lato creativo”. E Greg? Una nuova avventura della saga ideata da Jeff Kinney e bestseller in tutto il mondo (vedi scheda completa del libro e recensioni).
Olga di carta. Jum fatto di buio
Autore: Elisabetta Gnone
Casa editrice: Salani
Uscita: 6 novembre 2017
Età di lettura: da 10 anni
Vedi scheda completa del libro e recensioni
È inverno a Balicò, il villaggio è ammantato di neve, si avvicina Natale. Gli abitanti affrontano il gelo che attanaglia la valle e Olga li riscalda con le sue storie. Ne ha in serbo una nuova, che nasce dal vuoto improvviso lasciato dal bosco che è stato abbattuto, e quel vuoto le fa tornare in mente qualcuno. Anche Valdo, il suo cane fidato, se lo ricorda, perché quando conosci Jum fatto di Buio non lo dimentichi più (vedi scheda completa del libro e recensioni).
Libri di Natale per bambini da 10 anni
Così è Pirandello (se vi pare). I personaggi e le storie di Luigi Pirandello
Autore: Daniele Aristarco, illustrazioni di Sar Not
Casa editrice: Einaudi Ragazzi
Uscita: 7 novembre 2017
Età di lettura: da 11 anni
Vedi scheda completa del libro e recensioni
Il libro racconta un viaggio onirico che parte dalla Stazione Termini di Roma il 9 Dicembre 1936. Luigi Pirandello sale su un vagone insieme alla moglie e incontra nei vari scompartimenti le sue creature letterarie, la signora coi capelli ritinti, don Lolò Zirafa, il povero Belluca, la moglie del Signor Ponza, Vitangelo Moscarda, Mattia Pascal e tanti altri. Aristarco riscrive i capolavori pirandelliani, dai racconti ai romanzi alle opere teatrali (vedi scheda completa del libro e recensioni).
Il rinomato catalogo Walker & Dawn (edizione economica)
Autore: Davide Morosinotto
Casa editrice: Mondadori
Uscita: 14 novembre 2017
Età di lettura: da 12 anni
Vedi scheda completa del libro e recensioni
Vincitore del Premio Andersen 2017 per la Categoria libri per ragazzi oltre i 12 anni, narra le avventure di quattro amici: Te Trois, Eddie, Tit e Julie. Uno dei migliori romanzi d’avventura per ragazzi, scritto in maniera magistrale e sorprendente da Davide Morosinotto (vedi scheda completa del libro e recensioni).
Libri di Natale per bambini e ragazzi – Leggi anche:
Il libro al Nido: lettura e narrazione nella prima infanzia
Libri per bambini da 0 a 2 anni
Bruno Munari e la creatività dei bambini
Capitan Mutanda: dai libri per bambini di Dav Pilkey al film al cinema