Libri di Hervé Tullet: creatività e laboratori per bambini

Hervé Tullet

Libri di Hervé Tullet: creatività per bambini

Ogni volta che Hervé Tullet pubblica uno dei suoi libri-laboratorio per bambini, non si può non rimanere affascinati dal suo genio, capace di mettere insieme arte e narrazione, giochi e colori, e disvelare così un nuovo mondo creativo alla portata di tutti.

Sì, perché i libri di Hervé Tullet sono proprio per tutti e oggi rappresentano uno strumento imprescindibile di educazione alla creatività.

Nato ad Avranches nel 1958, dopo aver studiato illustrazione e comunicazione, lavora nel campo della pubblicità. Nel 1994 pubblica il suo primo libro per bambini intitolato Comment Papa à rencontré Maman: è l’inizio di una nuova e fortunata carriera che lo vedrà pubblicare qualcosa come 70 libri per i più piccoli e vincere i più importanti premi riservati agli autori e illustratori per l’infanzia.

Diamo uno sguardo allora ai libri imperdibili del creativo e geniale illustratore francese.



Hervé Tullet: i libri imperdibili

Colori – Un libro che parla direttamente al lettore in modo da coinvolgerlo in un viaggio sensoriale ed esplorativo alla scoperta del mondo dei colori. Attraverso l’uso sapiente delle dita che si trasformano in pennelli, i bambini (dai tre anni) sono invitati a toccare e “dipingere” le pagine, in modo da vivere in prima persona la magia dei colori primari che si trasformano in secondari e via dicendo. Un piccolo capolavoro; un libro coinvolgente e interattivo, originale e stimolante che non può mancare nella biblioteca di famiglia e in quella scolastica (Vai alla scheda e alle recensioni del libro).

Cucù, sono Turlututù! – Immagina che un extraterrestre arrivi sulla Terra e chieda costantemente l’aiuto dei bambini per compiere le sue strambe e coinvolgenti magie! Un libro che riesce a trasformare la lettura in gioco, stimolando i bambini (dai 4 anni) a trovare le soluzioni più creative e originali per poter aiutare Turlututù, il loro nuovo e inseparabile amico arrivato dallo spazio più profondo (Vai alla scheda e alle recensioni del libro).

Un libro – Geniale e coinvolgente, Un libro è considerato uno dei capolavori di Hervé Tullet. Si tratta di un libro-gioco che coinvolge gli adulti e i bambini, stimolando le capacità narrative di questi ultimi in maniera creativa e originale. Davvero sorprendente risulta l’interazione tra il bambino e le pagine del libro. Indispensabile e immancabile a casa e a scuola (Vai alla scheda e alle recensioni del libro).

La cucina degli scarabocchi – Ricette impossibili e fantasia libera sono gli ingredienti vincenti di questo libro amatissimo da grandi e piccoli, che ha il merito di aiutare i bambini a sviluppare la capacità di visualizzazione, la fantasia e l’immaginazione (Vai alla scheda e alle recensioni del libro).

Hervé Tullet La Fabbrica dei colori i laboratori

Hervé Tullet e i laboratori: La fabbrica dei colori

La fabbrica dei colori. I laboratori è il titolo del nuovo libro (primavera 2016) dell’illustratore francese: un vero e proprio manuale per l’allestimento e la realizzazione di fantastici e coinvolgenti laboratori artistici e creativi rivolto a insegnanti, educatori, animatori, genitori e fratelli maggiori.

Si tratta di laboratori e workshop di grande successo che Hervé Tullet ha realizzato nel corso degli anni in tutto il mondo. Ogni attività viene illustrata in maniera esaustiva, a cominciare dai materiali necessari e dalle istruzioni fondamentali, cui si aggiungono esempi e immagini che aiutano nella preparazione e nella realizzazione del laboratorio.

Il libro diventa così una preziosa fonte di ispirazione per poter progettare attività creative in vari contesti ludico-educativi (Vai alla scheda e alle recensioni del libro).



Hervé Tullet – Per saperne di più:

Colori

Cucù, sono Turlututù!

Un libro

La cucina degli scarabocchi

La fabbrica dei colori. I laboratori

Tutti i libri

Leggi anche:

Bruno Munari e la creatività dei bambini

Fiabe sarde per bambini e genitori

eReader Kindle per bambini: quale scegliere

Share