Libri per bambini da 0 a 2 anni: i classici imperdibili

libri per bambini da 0 a 2 anni

La lettura rappresenta per il bambino uno strumento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale nei contesti educativi contemporanei. Si tratta di una forma interattiva dal grande valore istruttivo che si sta diffondendo sempre di più nella nostra società, grazie anche alla produzione di un numero sempre maggiore di libri per bambini da 0 a 2 anni di ottima qualità.

Dalle prime parole e “olofrasi” sino all’esplosione del linguaggio vero e proprio che, in genere avviene fra i 18 e i 24 mesi, quando il numero delle parole è soggetto a un incremento straordinario, la lettura si rivela un prezioso alleato per lo sviluppo delle regole grammaticali.

Inoltre è fondamentale sottolineare che molti di questi “capolavori” dell’editoria sono progettati per stimolare la capacità visiva e tattile, attraverso l’utilizzo di forme e colori appositamente pensati per lo sviluppo olistico dei bambini in una fase di grande importanza.

Diamo uno sguardo ad alcuni libri per bambini da 0 a 2 anni facilmente reperibili in commercio:

Il mio primo carezzalibro di Fiona Watt e Stella Baggott
Libro cartonato adatto ai bambini a partire da 9/10 mesi, è oggi uno dei classici della “letteratura” per bebè, progettato da una delle coppie creative più amate tra i “lettori” più piccoli: Fiona Watt e Stella Baggott. Il libro si rivela ottimo per le esplorazioni delle piccole mani curiose. I disegni, i rilievi tattili e le diverse superfici invitano i bimbi al contatto e alla scoperta plurisensoriale di oggetti e animali, forme e colori.

Tocca e senti: i cuccioli di Tony Wolf
Esperienza tattile e semplici filastrocche sono invece la chiave vincente di un altro dei classici tra i libri per bambini da 0 a 2 anni. Si tratta della collana “Tocca e senti” disegnata da Tony Wolf e pubblicata dalla Dami Editore. La collana è composta di 4 libretti: i cuccioli, gli animali della fattoria, gli animali del mondo e i dinosauri. Il libro è ideale per bimbi di 9/10 mesi che potranno accarezzare gli animali, scoprendone visivamente la forma e i colori, e attraverso il tatto l’essenza delle loro pelli, piume e pellicce. Le filastrocche invoglieranno le mamme e i papà a inventare tante belle storie.

La fattoria – Solleva le finestrelle e scopri
Tante finestrelle da aprire per stimolare la curiosità e la motricità fine dei più piccoli. Un passatempo che permetterà di sviluppare anche la concentrazione e la costruzione di storie, grazie alle belle filastrocche da leggere con mamma e papà. In sintesi, questo è quanto offrono La fattoria e gli altri libretti della serie “solleva le finestrelle e scopri”. Consigliato dai 15 mesi in su.

Giulio Coniglio e la luna di Nicoletta Costa
Un piccolo capolavoro da leggere all’ora della nanna: un mix di ottime illustrazioni e testi facili e interessanti per una storia ricca di significato che non potrà non piacere ai piccoli lettori/ascoltatori. Senza dimenticare che, una volta che avranno scoperto la prima avventura di Giulio Coniglio, vorranno assolutamente conoscere anche le altre.

Per saperne di più – Libri per bambini da 0 a 2 anni:

Il mio primo carezzalibro di Fiona Watt e Stella Baggott

Tocca e senti: i cuccioli di Tony Wolf

La fattoria – Solleva le finestrelle e scopri

Giulio Coniglio e la luna di Nicoletta Costa

Share