Libri per bambini da regalare a Natale: da 0 a 6 anni

libri per bambini da regalare a natale

Libri per bambini da regalare a Natale

Il Natale si avvicina e i regali da fare sono tanti, specialmente ai bambini. Perché non regalare loro un bel libro? Stimolare i più piccoli alla lettura, infatti, è uno dei migliori doni che si possano fare a Natale; un regalo che rimarrà per tutta la vita. Diamo quindi uno sguardo ad alcuni dei libri per bambini più interessanti, sia tra i classici, sia tra quelli usciti in quest’ultimo periodo.

Libri per bambini da regalare a Natale: da 0 a 2 anni
Giulio Coniglio e la luna di Nicoletta Costa

Un piccolo capolavoro da leggere all’ora della nanna: un mix di ottime illustrazioni e testi facili e interessanti per una storia ricca di significato che non potrà non piacere ai piccoli lettori/ascoltatori. Senza dimenticare che, una volta che avranno scoperto la prima avventura di Giulio Coniglio, vorranno assolutamente conoscere anche le altre.

Tocca e senti: i cuccioli di Tony Wolf

Esperienza tattile e semplici filastrocche sono invece la chiave vincente di un altro dei classici tra i libri per bambini da 0 a 2 anni. Si tratta della collana “Tocca e senti” disegnata da Tony Wolf e pubblicata dalla Dami Editore. La collana è composta di 4 libretti: i cuccioli, gli animali della fattoria, gli animali del mondo e i dinosauri. Il libro è ideale per bimbi piccoli che potranno accarezzare gli animali, scoprendone visivamente la forma e i colori, e attraverso il tatto l’essenza delle loro pelli, piume e pellicce. Le filastrocche invoglieranno le mamme e i papà a inventare tante belle storie.

Libri per bambini da regalare a Natale: da 3 a 5 anni
Se potessi esprimere un desiderio di Jimmy Liao

Ospite del Festival Tuttestorie di Cagliari, Jimmy Liao è uno degli autori più amati dal pubblico. I suoi libri, tra i quali ricordiamo Abbracci, Una splendida notte stellata, Voce dei colori, Il bambino e la Luna, sono dei veri e propri bestseller a livello mondiale.

Se potessi esprimere un desiderio è il titolo del suo ultimo libro dedicato ai segreti più nascosti e intimi dei bambini

Perché le persone esprimono desideri?
Come si realizzano? Guardando le stelle cadenti?
Con una lampada magica? Confidandoli a un angelo?
Ci sono desideri buoni e desideri cattivi?
Se potessi esprimere un desiderio, vorrei… vorrei…

Elmer di David McKee

Scritto e illustrato da McKee nel 1968, e pubblicato dal 1989 dalla Andersen Press, Elmer è oggi un classico per l’infanzia in tutto il mondo, riconosciuto strumento per far comprendere ai più piccoli il rispetto della diversità e l’importanza di essere se stessi.

Un successo che non accenna ad arrestarsi: 22 titoli dedicati all’elefante colorato, tradotti in circa 50 lingue diverse. Senza considerare che nel 2014 si è celebrato il 25° anniversario dalla pubblicazione di Elmer con l’uscita di un’edizione speciale e di una mostra, alla celebre Illustration Cupboard Gallery di Londra, dove sono stati esposti i disegni originali realizzati da David McKee.

Libri per bambini da regalare a Natale: da 5 a 8 anni
Un giorno di Alison McGhee e Peter H. Reynolds

Tra i libri per bambini da regalare a Natale non si può non cominciare con Un giornoscritto da Alison McGhee e illustrato da Peter H. Reynolds, edito in versione italiana da Ape Junior con l’ottima traduzione di Marinella Barigazzi. La versione originale in lingua inglese, Someday, è edita da Atheneum.

Una storia semplice quanto fantastica che unisce l’avventura dell’esser madre con quella non meno strepitosa dell’esser figlia: una lettura che si fa col cuore piuttosto che con la testa, capace di emozionare i grandi e di riempire di stupore i piccoli. Perfetto per madri e figlie.

Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio di Dominic Walliman e Ben Newman

Vincitore del del Premio Andersen 2015 nella categoria miglior libro di divulgazione “per un’idea quanto mai felice capace di coniugare l’esattezza delle informazioni scientifiche con un approccio narrativo incalzante e coinvolgente” e “per l’efficacia di un progetto grafico quanto mai brioso”. La ricchezza delle immagini coloratissime e i testi ben scritti lo rendono un piccolo capolavoro.

Libri per bambini da regalare a Natale – Per saperne di più:

Giulio Coniglio e la luna di Nicoletta Costa

Tocca e senti: i cuccioli di Tony Wolf

Se potessi esprimere un desiderio di Jimmy Liao

Elmer di David McKee

Un giorno di Alison McGhee e Peter H. Reynolds

Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio di Dominic Walliman e Ben Newman

Asili Nido Cagliari: Libro.Nido Lunamoonda

Share