Libri sulla scuola media: storie, guide e avventure per chi va alle medie

Libri sulla scuola media: storie, guide e avventure per chi va alle medie

Le scuole medie rappresentano uno dei riti di passaggio più importanti e difficili della società contemporanea. Non si tratta, infatti, di una semplice continuazione della scuola elementare. Entrare alle medie significa non essere più bambini ma diventare adolescenti, grandi, ragazzi.

Per le ex bambine e gli ex bambini che si apprestano a cominciare la loro nuova avventura, per le ragazze e i ragazzi che già la vivono, nonché per i genitori che hanno bisogno di comprendere, ecco i libri sulla scuola media che ci piacciono di più e che ti consigliamo di leggere.

Libri sulla scuola media: racconti, romanzi e guide per chi va alle medie

James Patterson – Scuola media

Una volta che inizi a leggere i libri ambientati alle medie di James Patterson non smetti più. Estro creativo, empatia e capacità descrittive fuori dal comune, rendono le sue storie appaganti, vive ed emozionanti. Noi siamo partiti dall’ormai classico Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita.

Il libro e gli altri della serie raccontano le avventure di Rafe Khatchadorian. Eroe tragicomico alle prese con regole, bulli e professoresse, ma anche innamoramenti e prove di fiducia nelle proprie capacità, Rafe vive con passione la sua adolescenza, in mezzo a tanti guai e problemi che gli permetteranno però di sperimentare, crescere e imparare.

Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita

Middle School. The Worst Years of My Life

Per inciso, se stai cercando un libro in inglese con un linguaggio vivo e contemporaneo, da leggere o da far leggere  a tuo figlio o ai tuoi studenti (dalle medie in su), ti consigliamo la versione originale in inglese del primo libro della serie Scuola Media di James Patterson Middle School. The Worst Years of My Life.

James Patterson, lo scrittore che fa leggere i ragazzi

Due parole  su James Patterson per chi non lo conoscesse ancora. Autore di thriller di successo, è uno scrittore molto amato in tutto il mondo. I suoi libri per ragazzi e ragazze fanno parte di un progetto molto più ampio: far avvicinare i più giovani alla lettura. Che dire: missione compiuta!

Scuola media: la serie

Consigliatissimo anche ai ragazzi che leggono poco (dai 10 anni), Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita è un “libro modello” per quanto riguarda scrittura, linguaggio e grafica, così come gli altri libri della serie, tutti disponibili in formato cartaceo o in formato  ebook per Kindle:

Fuga in Australia

Prima media! – Susie Morgenstern

Un romanzo contemporaneo divenuto un classico della letteratura per ragazze e ragazzi. Si tratta del geniale Prima media! di Susie Morgenstern, autrice americana di nascita ma francese d’adozione. Illustrata da G. Nidasio e tradotta da P. Varetto, l’edizione italiana di Prima media è stata realizzata dalla casa editrice Einaudi Ragazzi.

Mia figlia, e noi genitori, l’abbiamo letto con piacere. Intelligente, profondo, acuto. Lo consigliamo alle ragazze (da 10 anni) che si apprestano a iniziare le medie (e ovviamente ai loro genitori).

Prima media! – Susie Morgenstern: leggi la scheda completa e le recensioni

Libro cartaceo o ebook? L’importante è leggere!

l Kindle è uno strumento adatto ai bambini e ai ragazzi? Ha senso regalargliene uno?

Ebbene, noi siamo convinti che regalare un Kindle sia davvero un intelligente invito alla lettura.

Kindle per bambini e per tutta la famiglia, quale eReader scegliere?

Come sopravvissi alla prima media – Fabrizio Altieri

Scorrevole e divertente, questo ottimo romanzo italiano per ragazzi (da 10 anni) rappresenta la lettura ideale per farsi un’idea di quello che potrebbe succedere quando si lasciano le elementari e si sbarca alle medie. Le novità e i cambiamenti sono infatti tanti, alcuni dei quali davvero inaspettati. Ma questa è la vita: cambiare e conoscerci.

Come sopravvissi alla prima media – Fabrizio Altieri: leggi la scheda completa e le recensioni

#le Medie – Annalisa Strada

A cura di Annalisa Strada è la divertente e coinvolgente collana editoriale pubblicata dalla casa editrice Giunti. Lo stile è quello del libro a metà strada tra romanzo, guida-diario. Consigliato ai ragazzi e alle ragazze (da 10 anni). Questi i titoli disponibili al momento, tutti dedicati alla meravigliosa ma imprevedibile esperienza delle medie:

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi – Annalisa Strada

Una simpatica e interessante guida per gestire al meglio la “trasformazione” sociale ed esistenziale del passaggio dalla primaria alla secondaria. Il libro di Annalisa Strada, a metà strada tra guida e diario, è infatti pensato come una sorta di manuale per l’allenamento con tanto di prove ed esercizi pratici, per non arrivare impreparati al fatidico squillo della campanella: il giorno in cui tutto cambierà. Consigliato alle ragazze (dai 10 anni) perché pensato appositamente per loro.

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi – Annalisa Strada: leggi la scheda completa e le recensioni

101 cose da fare per andare alle medie e uscirne vivi – Annalisa Strada

Libri per la scuola media

Libri per Homeschooling, vacanze e compiti estivi

Share