Londra per bambini e famiglie: musei, mostre e laboratori primavera ed estate

Londra per bambini e famiglie

Londra per bambini e famiglie rappresenta una delle mete classiche per le vacanze, soprattutto in primavera e in estate. La capitale inglese offre una grande quantità di attrazioni e stimoli che si riveleranno di grande interesse per i bambini di tutte le età. Diamo uno sguardo ad alcuni dei musei più significativi, interessanti e stimolanti di Londra rivolti al pubblico più giovane e alle famiglie che vogliono trascorrere le loro vacanze o qualche giorno a Londra.

Natural History Museum - Londra per bambini e famiglie

Londra per bambini: i dinosauri e il Natural History Museum

Non tutti lo sanno, ma il termine “dinosauro” fu coniato proprio a Londra nell’Ottocento da uno scienziato inglese, Richard Owen. Fu lui infatti ad avere l’idea di usare le parole greche deinos (che significa mostruoso, spaventosamente grande) e sauros (che significa lucertola) per indicare quei reperti fossili appartenuti al gruppo di rettili più complessi che fossero mai esistiti sulla faccia della terra.

Oggi la casa dei dinosauri è il National History Museum (Zona Blu, ingresso da Cromwell Road), uno dei più importanti musei di storia naturale al mondo, da sempre attento alle esigenze e ai gusti dei più piccoli. I bambini rimarranno affascinati dagli scheletri dei dinosauri, nonché dalle loro riproduzioni e dai video, anche interattivi, dove potranno giocare e scoprire questo universo davvero interessante e ricco di stimoli.

Oltre alla Galleria dei dinosauri, il National History Museum (ingresso gratuito) che si trova a South Kensington (nel centro di Londra) offre moltissime attrazioni per i bambini di tutte le età. Il museo è suddiviso in varie zone: Blue Zone, dedicata alle varie forme di vita sulla terra; Red Zone, dedicata alla storia naturale della terra (dove è possibile vedere anche lo scheletro dello Stegosauro); Green Zone, dedicata all’evoluzione e agli ecosistemi; Orange Zone, che comprende il Darwin Centre e il Wildlife Garden.



Londra per bambini: Science Museum

Vicino al Museo di Storia Naturale si trova il Museo della Scienza di Londra (ingresso gratuito), uno dei migliori al mondo anche per quanto riguarda l’offerta rivolta ai bambini e alle famiglie. E’ composto da 5 piani, un piano terra e un seminterrato: quest’ultimo ospita una galleria interattiva e multisensoriale dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, finalizzata alla scoperta della scienza nei suoi aspetti essenziali.

Il pianterreno è dedicato allo Spazio, mentre il primo piano sarà possibile scoprire, in maniera scientifica, il fantastico mondo del cervello umano, ma anche la scienza dei materiali e l’astronomia. Atmosfera e clima, energia e matematica sono gli argomenti salienti del secondo piano, mentre al volo è dedicato quello successivo. Al quarto e quinto piano si scoprirà la storia della Medicina e della Psicologia.

Imperdibile, per bambini dagli 8 anni in su, per ragazzi e per adulti, la mostra Robots (a pagamento) visitabile sino al 3 settembre 2017. Un viaggio alla scoperta di 500 anni di scienza ed esperimenti; un itinerario unico per conoscere in maniera approfondita l’immaginario robotico e androide che ha contraddistinto l’epoca moderna e contemporanea. Per saperne di più, visita il sito dedicato alla Mostra Robots al Science Museum.

Londra per bambini: pesci e animali all’Aquarium e allo Zoo

Se i vostri bambini amano gli animali due sono le attrattive da non perdere: il London Aquarium e il London Zoo (per entrambi ingresso a pagamento). L’acquario di Londra si trova nel South bank del Tamigi, vicino al London Eye, al Westminster Bridge e poco distante dal Big Ben e da The Houses of Parliament. Si tratta di una delle collezioni marine tra le più importanti del mondo.

Lo Zoo di Londra si trova nella parte centrosettentrionale della città (Baker street – Camden Town). Fu fondato dalla Zoological Society of London nell’Ottocento: oggi è considerato uno dei più antichi e allo stesso tempo uno dei più moderni giardini zoologici del mondo, che offre ai bambini diverse esperienze ludico-ricreative ed educative di grande importanza per la conoscenza degli animali e dell’ambiente.

Londra per bambini: London Museum in Docklands

Arrivare nella zone dell’isola dei cani e delle Docklands sarà di per sé già un’entusiasmante scoperta per i bambini se si utilizza la Docklands Light Railway (DLR): la metropolitana leggera che collega Londra all’antico porto e area di stoccaggio.

Il museo, ospitato in un vecchio magazzino ristrutturato, racconta la storia di Londra e del Tamigi. Per i bambini e le famiglie non mancano i giochi e i laboratori, le cose da fare e da vedere, ispirate alle vicende storiche che resero quest’angolo di mondo il porto commerciale più importante del globo sino al secolo scorso.

Londra per bambini: The Horniman Museum and Gardens

The Horniman Museum di Forest Hill (Londra Sud) è un museo con ingresso gratuito che possiede importantissime collezioni di antropologia, storia naturale e strumenti musicali. Il museo ospita un’ampia varietà di eventi speciali, tra cui concerti, festival, spettacoli, nonché laboratori e attività progettate ad hoc per i bambini, i ragazzi e le famiglie.

Inoltre, numerosi eventi e laboratori sono in programma per il periodo primaverile ed estivo.

Londra per bambini e famiglie

Londra per bambini: Victoria and Albert Museum of Childhood – Bethnal Green

Il Museum of Childhood di Bethnal Green è un museo dedicato interamente al mondo dell’infanzia ed è frequentato tantissimo da bambini con famiglie e scolaresche. Oltre a una suggestiva collezione permanente, il museo organizza mostre ed eventi di grande interesse, ma anche laboratori e incontri per bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Tantissimi i giochi gratuiti da utilizzare, fantastici quelli antichi da scoprire e incredibili quelli provenienti dal resto del mondo da conoscere. Il Museum of Childhood, il museo di Londra per bambini, è gratuito ed è ospitato in un affascinante e suggestivo edificio di epoca vittoriana, da poco restaurato.

Londra per bambini: ghost tour e giardini in fiore alla Ham House

A sud di Londra c’è un luogo ricco di fascino e mistero: si tratta della Ham House, nobile dimora secentesca del borgo di Richmond. Tra le varie cose da fare nella lussuosa casa e nel fantastico giardino che la circonda c’è il Ghost Tour, occasione davvero imperdibile in una delle case “abitate da fantasmi” più famose del Regno Unito (previa prenotazione online).

Ma quali strane presenze abitano la Ham House? Ebbene, secondo il Ghost Club di Londra, che ha svolto alcune indagini nel sito, la casa è realmente caratterizzata da fenomeni paranormali. Secondo la leggenda, sarebbero i fantasmi della Duchessa Elizabeth e del suo cane ad aggirarsi per le stanze e i corridoi della fantastica dimora che fa parte del National Trust.

Ad ogni modo, al di là dei fantasmi, la primavera nei giardini della Ham House si rivelerà davvero fantastica. E se state cercando un posto dove rilassarvi e assaporare il gusto della vita lenta della nobiltà inglese del Settecento, allora non potete perdervi un tour alla scoperta dei colori e dei profumi dei fiori. Per Pasqua e per il periodo primaverile non mancano gli appuntamenti dedicati ai bambini, come la classica caccia alle uova. Info: Ham House – National Trust.

Londra per bambini: The Roald Dahl Museum and Story Centre

Situato a 20 miglia a nordest di Londra e raggiungibile comodamente in treno coi bambini dalla stazione di Londra Marylebone (tempo di percorrenza 45 minuti, 2 treni ogni ora), il Museo e Story Centre dedicato allo scrittore Roald Dahl è uno dei luoghi migliori per trascorrere una giornata con tutta la famiglia.

The Roald Dahl Museum and Story Centre si trova nel villaggio di Great Missenden, dove lo scrittore si trasferì da New York nel 1954 con la moglie Patricia Neal. In questa cittadina del Buckinghamshire, Roald Dahl ha scritto alcuni dei suoi libri più famosi: molte delle celebri storie da lui raccontate vengono messe in scena quotidianamente nello Story Centre.

I bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare alle numerose attività e ai fantastici laboratori creativi, nonché agli eventi speciali che vengono organizzati in occasione delle festività o delle giornate speciali: Chocolate Factory Fun, Wonka’s Spectacular Circus Tricks, Storytelling Walk o altri ancora.

Per magia i personaggi e le ambientazioni dei capolavori di Roald Dahl come Il GGGMatilda o La fabbrica di cioccolato prenderanno vita tra istallazioni, animazioni e divertenti attività.

Eventi speciali e laboratori creativi sono in programma per Pasqua e per il periodo primaverile ed estivo. Infatti, The Roald Dahl Museum and Story Centre propone un programma di appuntamenti davvero imperdibili: per maggiori informazioni sui programmi, sulle attività e sulle modalità d’acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito web The Roald Dahl Museum and Story Centre.

Londra per bambini e per famiglie – Le guide per saperne di più:

Londra. Tutto quello che hai sempre voluto sapere

Alla scoperta di Londra. Con adesivi

Londra. Libri con adesivi

Guy Fox London Children’s Map

Londra – Lonely Planet

Londra pocket – con cartina – Lonely Planet

Londra – Feltrinelli

eBook Indibooks Amazon

Londra segreta e misteriosa:

Londra insolita e segreta

Misteri, segreti e storie insolite di Londra

I segreti di Londra

Quando Nelson scese dalla colonna

Londra. Una biografia – Peter Ackroyd 

Share