Lorenzo Braina libri per genitori, insegnanti ed educatori

Lorenzo Braina

Lorenzo Braina, formatore e creatore del Centro CREA, è uno dei punti di riferimento nell’organizzazione di percorsi formativi incentrati sull’incontro e sull’ascolto dei bambini.

Oltre a svolgere attività formative, Lorenzo Braina è autore di utili e interessanti libri rivolti, da un lato, ai professionisti e agli operatori che lavorano con i minori, quali pedagogisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, pediatri, insegnanti; dall’altro, a tutti i genitori consapevoli che cercano di strumenti concreti per affrontare la sfida dell’essere genitori.

Lorenzo Braina libri

I libri di Lorenzo Braina sono veri e propri percorsi formativi, conoscitivi ed esperienziali che forniscono agli operatori e ai genitori una serie di chiavi interpretative e di strumenti pratici finalizzati alla gestione della relazione di ascolto e di aiuto con i bambini, nonché l’opportunità di confrontare la propria realtà lavorativa e genitoriale con altre esperienze e realtà.

Genitorando: la meravigliosa avventura dell’essere genitore

Lorenzo Braina affronta in questo bel libro quella che egli definisce la meravigliosa avventura dell’essere genitore. Con un linguaggio diretto e leggero, sperimentato in anni di incontri coi genitori, offre un’importante occasione di pausa, riflessione e messa in discussione del proprio metodo educativo.

Genitorando. L’educazione dei figli tra regole ed emozioni non è un libro per genitori che hanno problemi o un libro con facili ricette, ma un libro per chi ha voglia di interrogarsi sul proprio ruolo e sul più difficile mestiere del mondo: il genitore.

La lettura di queste pagine farà ridere ed emozionare, arrabbiare e riflettere. Per usare le parole dell’autore “un libro per chi almeno una volta al giorno si chiede: chi è un buon genitore? Dandosi ogni giorno una risposta diversa”.

Lorenzo Braina - Genitorando. L'educazione dei figli tra regole ed emozioni

Sono stato bambino

Anche Lorenzo Braina è stato bambino, con i suoi talenti più o meno marcati: grande lanciatore di biglie, discreto cacciatore di lucertole, mediocre tuffatore nei canali, svogliato costruttore di fionde, ammirato lanciatore di sassi e solitario e romantico giocatore di soldatini in guerre in cui nessuno moriva mai.

Certo, oggi è grande ma cerca sempre di non scordarsi mai di essere stato bambino e a ognuno di noi suggerisce la stessa cosa: non scordarti mai del tuo antico bambino. Solo in questo modo lo puoi offrire ai bambini che ti sono affidati, non importa tu sia genitore, insegnante o educatore.

Penso che il segreto dell’educazione sia celato in un luogo prezioso, fragile e delicato, forte e carico di meraviglie: l’animo dei nostri bambini.
Per raggiungerlo dobbiamo essere premurosi e sicuri, attenti e responsabili.
Per raggiungerlo dobbiamo essere adulti che hanno memoria del proprio passato ed un sogno per il proprio futuro.
In memoria del nostro essere stati bambini ed il sogno per il loro diventare adulti.

Lorenzo Braina – Sono stato bambino

Dato al mondo

La nascita e il percorso di crescita di un figlio pongono difficili e concrete domande ai genitori e agli adulti chiamati alla sua educazione.

Dato al mondo è rivolto a madri, padri, insegnanti o ed educatori, per i quali le domande non cambiano. Intorno a queste domande e alle storie di adulti impegnati nelle risposte, in Dato al mondo Lorenzo Braina sviluppa la sua visione della cura educativa.

Altri libri di Lorenzo Braina

Garibaldi in catene. Tracce educative per genitori in cammino

Figli, fantasmi e formaggi. Storie di educazione e di bellezza

Di ribelli, rose e grilli parlanti. Appunti di viaggio di un educatore

Share
eBook Indibooks Amazon