Meccano Cagliari: la prima caffetteria per bambini e famiglie

Meccano Cagliari

Inaugurata lo scorso 10 settembre 2019, Meccano Cagliari è la prima caffetteria del capoluogo sardo pensata e realizzata per accogliere in un ambiente adatto e rilassante le famiglie e chi è appassionato di giochi, in particolare di “quelli di una volta”.

Il locale si trova in centro città, in Corso Vittorio Emanuele II 287, e già nel suo primo mese ha accolto numerose famiglie che, grazie al passaparola, hanno scoperto questo originale angolo a loro dedicato.
Merende studiate apposta per i bambini, anche piccoli, giochi didattici in legno, libri da sfogliare, tappetoni per gattonare e rotolare, colori, lego, una casetta e un biliardino rendono la caffetteria il luogo ideale dove trascorrere pomeriggi tra chiacchiere degli adulti e passatempi per i piccoli.

meccano cagliari

Per la sua attenzione verso i bambini piccoli, Meccano Cagliari è già stato riconosciuto come un locale a misura di famiglie e inserito in Baby Pit Stoppers, la più grande mappatura italiana di locali accessibili con passeggino, con a disposizione fasciatoio, poltrona allattamento e scalda pappa.

“Meccano è un sogno che si realizza – racconta Aline Nowé, ideatrice e proprietaria della caffetteria. Da mamma, immaginavo un bar dove ricaricarsi e magari giocare, anche in compagnia dei piccolini, quelli che normalmente in un bar si annoiano e iniziano a lanciare le bustine di zucchero.”

Il nome Meccano nasce dal gioco di costruzione costituito da elementi metallici perforati, viti, dadi e bulloni usati soprattutto per assemblare modellini meccanici, molto in voga fino agli anni ‘80.

“Il nome Meccano rispecchia la principale caratteristica di questo locale, la modularità – continua Aline – perché è nato per dare un luogo ad una socialità in cui ognuno possa trovare la sua dimensione, tra le quali consentire una uscita in tranquillità con bambini: chi davanti ad un aperitivo, o ad un tè con biscotti, per una chiacchierata tra amici mentre i bambini si divertono con i tanti giochi disseminati qua e là, chi invece spassandosela con il cucciolo e condividendo con lui il gioco e una merenda sana. C’è inoltre uno spazio con tanti giochi in scatola anche per gli adulti, perché chi l’ha detto che amano giocare solo i bambini?!”

Meccano Cagliari

Meccano: laboratori per bambini

Le novità non sono finite: Meccano sta organizzando una serie di laboratori per bambini dal titolo “Merenda Laboratorio da Meccano”.

Il primo sarà giovedì 24 ottobre alle ore 16.45 per i bimbi dai 3 anni.

Aline spiega che “i bambini ascolteranno una storia e saranno poi invitati ad illustrarla, con diverse tecniche a seconda dell’età. Nell’attesa i genitori potranno godersi un caffè, uno dei nostri estratti di frutta, un dolcetto, mentre ascoltano musica o leggono (abbiamo uno scaffale pieno di libri anche dedicati alla genitorialità). Il costo sarà di 12 euro comprensivo di merenda per bimbo e accompagnatore.”

Meccano Cagliari

Meccano Cagliari – Info e contatti

Facebook: https://www.facebook.com/meccanocagliari/

Per i laboratori è necessaria la prenotazione.

Meccano Cagliari
Corso Vittorio Emanuele II 287, Cagliari
Aperto dal martedì al sabato, ore 16-22.
Email: meccanocagliari@gmail.com
Tel. +39 349 739 52 85

Leggi anche:

Cosa fare a Cagliari e in Sardegna: spettacoli, corsi e laboratori creativi per bambini e ragazzi

Share