Il telaio d’oro della jana. Mitobiografia di Virginia Gasperini

Il telaio d'oro della jana. Mitobiografia di Virginia Gasperini

Una vita ha senso se vale la pena di essere vissuta e Virginia Gasperini lo sapeva bene. Da lei abbiamo appreso che il tentativo di dare senso alla nostra esistenza deve essere considerata un’attività fondamentale per vivere in maniera autentica.

L’idea che la psiche umana, benché situata in un presente ben definito, abbia comunque radici storiche molto profonde con le quali è sempre necessario dialogare, è stata alla base della sua creativa ricerca interiore e del suo peculiare metodo terapeutico, e la ritroviamo protagonista di questa originale e sorprendente mitobiografia.



Già. Ma che cos’è dunque una mitobiografia? Ernst Bernhard, che insieme alla moglie Dora è stato uno dei maestri di Virginia Gasperini, affermava che la mitobiografia è un tipo di narrazione simbolica necessaria al fine di portare alla luce il mitologema che sta alla base del destino di ognuno di noi.

In questo senso, una biografia personale intesa come sequenza di fatti ed eventi risulta pressoché inutile, poiché si muove sul piano più esteriore dell’esistenza della persona. Al contrario, la mitobiografia è capace di conferire al destino del singolo un’obiettività sconosciuta e diventa di un valore incalcolabile, sia per la presa di coscienza personale, sia per quella collettiva.

Il telaio d'oro della jana. Mitobiografia di Virginia Gasperini

La cultura, lungi dall’essere intesa come sterile ripetizione di informazioni e nozioni, diviene allora strumento d’indagine per comprendere le nostre peculiarità individuali e intraprendere la nostra strada personale tramite un euristico dialogo col passato e con le forme archetipiche della psiche.

Il telaio d’oro della jana, disponibile in versione cartacea e in formato eBook per Kindle rappresenta un valido e funzionale esempio di come noi tutti possiamo, alla stregua degli eroi e delle eroine delle fiabe moderne e delle leggende dei tempi antichi, affrontare la lacerazione della nostra personalità e dare un senso alla nostra esistenza.

Ma è anche un viaggio nella vita, nei sentimenti e nel pensiero di una straordinaria donna, madre, filosofa e psicoterapeuta che ci ha fatto comprendere come diventare gli eroi della nostra esistenza, senza menzogne e falsità, insegnandoci che in ognuno di noi splende la luce del divino strettamente mischiata con l’ombra della mortalità.



Chi ha avuto il privilegio di dialogare con Virginia conosce questa verità. Grazie alla sua forza e alla sua audacia abbiamo imparato a lottare e ad amarci; abbiamo capito come diventare gli eroi della nostra esistenza, senza menzogne e falsità; ad essere consapevoli che in ognuno di noi splende la luce del divino strettamente mischiata con l’ombra della mortalità.

A molti di noi Virginia Gasperini ha ridato la vita. E l’ha fatto ascoltando, rielaborando e raccontando le storie e i miti che ritroviamo in questo suo ultimo, appassionato e immaginifico dono.

Il telaio d’oro della jana. Mitobiografia di Virginia Gasperini

Leggi la scheda del libro e visualizza l’anteprima (versione cartacea)

Leggi la scheda del libro e visualizza l’anteprima (formato eBook)

Virginia Gasperini – Leggi anche:

I sentieri di Psiche (articoli per Pipius.com)



Share