Mostra Harry Potter Londra: la storia della magia alla British Library sino a febbraio 2018

mostra harry potter londra

Mostra Harry Potter Londra: la storia della magia alla British Library dal 20 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018

Ti piacciono la Magia e l’Alchimia? Hai sempre voluto approfondire le tue conoscenze sulla divinazione, imparare le formule per difenderti dalle arti oscure, comprendere i segreti della preparazione di incantesimi e pozioni, e scoprire com’erano fatte le magnifiche e fantastiche creature dell’antichità? Ebbene, oggi tutto ciò è possibile!

Dal 20 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018 presso la British Library di Londra è in programma Harry Potter: A History of Magic, la mostra dedicata alla storia della magia e al mondo della divinazione, dell’astrologia, dell’alchimia nonché alle immortali conoscenze magiche e alle fantastiche creature dei tempi antichi. L’evento, che viene ospitato in uno dei simboli più prestigiosi della cultura londinese e mondiale, è stato creato per celebrare i 20 anni di Harry Potter.

mostra harry potter londra - libri e film

Mostra Harry Potter Londra – Il piccolo grande mago compie 20 anni

Infatti, Harry Potter e la pietra filosofale (titolo originale Harry Potter and the Philosophers Stone), il primo capitolo della saga creata da J.K. Rowling, uscì in Gran Bretagna proprio nel 1997. Come sappiamo, fu un successo editoriale incredibile, che inoltre ebbe il merito di rinnovare l’interesse per quel fantastico e magico Wizarding World ;  mondo che ancora oggi, e forse ancor di più, entusiasma e appassiona i bambini, i ragazzi e le persone d’ogni età, in ogni angolo del mondo.

La mostra ha l’obiettivo di far conoscere al pubblico le autentiche radici storiche e culturali da cui è nata la saga di Harry Potter e l’universo letterario fantastico della Rowling. Da un lato, quindi, vengono presentati al pubblico alcuni documenti inediti provenienti dall’archivio privato della scrittrice britannica, come le bozze originali da lei realizzate per il primo libro, insieme alle bozze iniziali dei disegni fatti dall’illustratore Jim Kay; dall’altro sono esposti interessanti quanto insolite testimonianze storiche custodite presso gli archivi della British Library e dedicate proprio alla storia delle arti magiche.

Mostra Harry Potter Londra – Documenti, oggetti e reperti sulla storia della magia

Le arti magiche sono antiche quanto il mondo. Dalla notte dei tempi, infatti, uomini e donne hanno praticato la magia e la divinazione, hanno curato le persone con le erbe, si sono difese dagli influssi negativi con incantesimi. La mostra Harry Potter: A History of Magic, propone così ai visitatori un vero e proprio viaggio attraverso i secoli, alla scoperta di autentici documenti, reperti ed oggetti che hanno contraddistinto quest’aspetto così importante della storia culturale dell’umanità.

La collezione della British Library è infatti una delle più importanti al mondo. Per l’occasione verranno esposti e presentati al pubblico autentici manoscritti, libri antichi e oggetti magici, attraverso i quali sarà possibile ricostruire storicamente le tradizioni folkloristiche e magiche che sono alla base di tutte le avventure di Harry Potter e degli altri libri creati da J.K. Rowling, ma non solo.

mostra harry potter londra - j.k. rowling

Mostra Harry Potter Londra – Magia, alchimia, divinazione: dalla Pietra filosofale alle creature fantastiche

Si pensi al famoso Rotolo di pergamena di George Ripley, uno dei più importanti alchimisti inglesi del Quattrocento. Personaggio storico realmente esistito, Ripley ha scritto alcuni dei più importanti trattati di Alchimia medievale, capaci di influenzare scienziati moderni come Robert Boyle e Isaac Newton.

mostra harry potter londra - Harry Potter - A History of Magic: The Book of the Exhibition

Tra le sue opere più famose c’è appunto la cosiddetta Pergamena o Rotolo di Ripley (the Ripley Scroll o Scrowle) che contiene versi poetici e disegni di animali fantastici, la cui corretta interpretazione porterebbe niente e poco di meno che alla creazione della leggendaria Pietra Filosofale.  

Insomma, una vera e propria guida dell’epoca che mostra il processo di produzione della Philosopher’s Stone attraverso una serie di istruzioni ermetiche dall’alto valore letterario, estetico e pittorico, che lasceranno a bocca aperta grandi e ragazzi.

Ma draghi e animali fantastici, come gli unicorni e la fenice che risorge dalle proprie ceneri, si potranno ritrovare anche in altri documenti, manoscritti e in vari libri esposti, la visione dei quali permetterà di comprendere come l’immaginario collettivo atemporale umano abbia popolato la nostra vita e la nostra esistenza di creature fantastiche che abitano innanzitutto nel nostro inconscio e quindi nei libri fantasy.

Un immaginario che fa da contraltare a quello degli astronomi antichi e medievali, che hanno interpretato il cielo sopra di noi con le fantastiche costellazioni dove da tempo immemore abitano personaggi, animali e creature mitologiche.

Sfere di cristallo, foglie di tè, interiora di animali, palmi delle mani, antiche profezie. Si tratta solo di alcuni tra gli oggetti e gli strumenti che gli esseri umani hanno utilizzato nel corso dei millenni per prevedere il futuro.  Universale e immortale, quest’arte dalle radici antichissime rappresenta una delle chiavi d’accesso al mondo magico e ha entusiasmato Re e Regine, dame e cavalieri, popolani e popolane in ogni epoca storica. Dalle Sibille nelle grotte alla lettura degli oroscopi, la divinazione ha avuto e ha ancora oggi un incredibile fascino, che ritroviamo puntualmente al centro delle storie narrate nella saga di Harry Potter.

Mostra Harry Potter – Dai manoscritti agli strumenti digitali

mostra harry potter londra - libro - Harry Potter - A Journey Through A History of Magic

Una delle caratteristiche della mostra è che non si tratta solo di una piatta esposizione di oggetti e reperti per stimolare la vista, ma di un allestimento progettato per far immergere ragazzi e adulti nel fantastico mondo della magia.

Nella sezione dedicata alle Pozioni magiche, ad esempio, è possibile interagire con le installazioni digitali per realizzare miscugli portentosi e filtri d’ogni genere. Elementi interattivi che permettono di utilizzare le arti della Divinazione, magari leggendo le carte per rievocare il passato, analizzare il presente e conoscere il futuro.

I numeri di Harry Potter: A History of Magic

1300 Stelle provenienti da un antico atlante del cielo notturno cinese.
541 passi di Babbani che separano la Piattaforma 9 3/4 dalla British Library.
538 centimetri dell’autentico Rotolo di Ripley dedicato all’Alchimia, alla Pietra Filosofale e alla creature fantastiche.
23 parole dall’invisibile fascino.
20 tesori provenienti dall’archivio privato di J.K. Rowling.
10 corni d’unicorno.
3 bozze originali di Harry Potter and the Philosophers Stone.
2 giganteschi giganti una volta chiamati Hagrid.
1 vero gnomo.
0 lezioni sulle guerre dei Goblin.

Mostra Harry Potter Londra – I libri della mostra già tra i titoli più venduti

La mostra su  Harry Potter e la storia della magia non è solo affascinante, ma di altissima qualità anche da un punto di vista scientifico. Per farsene un’idea  basta sfogliare i libri usciti nei giorni scorsi dedicati all’evento, veri e propri cult e già bestseller in vari paesi:  Harry Potter – A Journey Through A History of Magic (vedi scheda, formati e recensioni) e Harry Potter – A History of Magic: The Book of the Exhibition (vedi scheda, formati e recensioni). Il continuo confronto tra finzione letteraria e verità storica li rende degli ottimi strumenti di conoscenza, oltre che degli ottimi prodotti editoriali.

mostra harry potter londra libro

Mostra Harry Potter Londra – British Library – Informazioni e prenotazioni

Harry Potter: A History of Magic

Celebrate the 20th anniversary of the publication of Harry Potter and the Philosopher’s Stone with this extraordinary new addition to J.K. Rowling’s Wizarding World. In partnership with Bloomsbury.

Dove: PACCAR Gallery – The British Library – 96 Euston Road – London – NW1 2DB

Orario e biglietti: British Library at St Pancras (vedi gli orari) – Prenotazioni e vendita biglietti

Stazioni metro e treni più vicine: Euston, St Pancras International, King’s Cross

Special Days: Family Day – Giornata speciale per le famiglie con bambini: 2 dicembre 2017

A Londra coi Bambini? Cerca i migliori Family B&B, Ostelli, appartamenti e Hotels su Booking

A Londra coi bambini? Cerca Hotel per famiglie a Londra

728 x 90 IMU Leaderboard

Londra per famiglie e bambini – Le guide per saperne di più:

Londra. Tutto quello che hai sempre voluto sapere

Alla scoperta di Londra. Con adesivi

Londra. Libri con adesivi

Guy Fox London Children’s Map

Londra pocket – con cartina – Lonely Planet – Nuova edizione

Londra 2017 – Touring Club Italiano – la guida



A Londra coi bambini e in famiglia – Leggi pure:

A Londra coi bambini per Halloween: mostre, spettacoli e laboratori per ragazzi e famiglie

Londra per bambini: quali musei visitare


Share