Musica classica per bambini e genitori: i consigli di Andrea Apostoli

i segreti degli strumenti musicali musica classica per bambini

Musica classica per bambini e genitori: Andrea Apostoli, guida a libri e CD

La musica è uno strumento di fondamentale importanza per l’educazione emotiva e sentimentale dei bambini; un linguaggio universale che dovrebbe essere insegnato loro fin dalla prima infanzia, se non già dentro la pancia.

Sempre più spesso, oggi, nella società contemporanea dai ritmi frenetici e dall’esposizione continua a contenuti sonori e visivi di pessima qualità, la musica si è ridotta a sottofondo rumoroso proveniente dall’onnipresente televisione o da canzoncine spesso irritanti. Sì, perché la musica è emozione. E allora, quando i bambini giocano in casa, perché non far ascoltare loro musica d’arte? Questo è solo uno dei preziosi consigli che Andrea Apostoli dà ai genitori nell’ultimo libro da lui curato: I segreti degli strumenti musicali.

i segreti degli strumenti musicali - musica classica per bambini

Musica classica per bambini – I segreti degli strumenti musicali

Pubblicato dalle Edizioni Curci nella collana Curci Young, I segreti degli strumenti musicali è un libro progettato per stimolare la curiosità e accendere la fantasia di bambini e ragazzi. Magistralmente e riccamente illustrato da Aurelia Luitz, disegnatrice e fashion designer per alcune prestigiose maison di moda, introduce i più giovani ai suoni e alla conoscenza dei principali strumenti musicali, quali archi, legni e “a pizzico”.

Clarinetto e sassofono, flauto e oboe, contrabbasso e chitarra, violino e violoncello, solo per citarne alcuni, il libro offre la possibilità ai bambini, ma anche ai genitori, di scoprire le caratteristiche di ogni strumento musicale, attraverso una serie di schede rigorose ma allo stesso tempo accattivanti e stimolanti.

Le illustrazioni e i dialoghi all’interno del libro approfondiscono le tematiche relative al rapporto tra musica ed emozioni, mentre il CD audio della durata di 45 minuti ad esso allegato, propone un insieme di tracce che danno la possibilità di familiarizzare coi differenti timbri musicali, spaziando da Bach a Tarrega, da Poulenc a Tournier, da Vivaldi al jazz.

Fondatore dell’Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento musicale attraverso metodo didattico Gordon e del Progetto MUSA! A new Concept for Classical Music Concerts, docente presso il Conservatorio di Padova, nonché Responsabile dei concerti per bambini all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alla Berliner Philharmoniker e alla Wiener Symphoniker, Andrea Apostoli è autore di una serie di libri e CD musicali per bambini e genitori, progettati con lo scopo di far divertire e appassionare i giovani e le famiglie alla musica di qualità.

Musica classica per bambini – Ma che musica!

Andrea Apostoli è il curatore della serie di libricini e CD audio Ma che musica!, tradotta anche in altre lingue e divenuta celebre in paesi quali Stati Uniti e Corea del Sud. Composta da tre volumi, Ma che musica! è una raccolta di arie e motivi musicali appositamente scelte al fine di nutrire le emozioni primarie dei bambini e abituarli all’ascolto pratico della musica d’arte. Il taglio divulgativo e le informazioni dettagliate contenute nei libretti, hanno il merito di arricchire il set narrativo rivolto ai bimbi e quello informativo per i genitori.

Di questa serie di successo, che segue i principi della Music Learnig Theory di Edwin E. Gordon, fa parte anche Ma che musica… in dolce attesa, libro con CD musicale dedicato ai bebè che si trovano ancora in pancia e chiaramente anche alle mamme.

Musica classica per bambini – Guida introduttiva alla Music Learning Theory (MLT) di E.E. Gordon

Per chi volesse approfondire le proprie conoscenze in merito al metodo Gordon, è disponibile anche la guida introduttiva alla Music Learning Theory curata proprio da Andrea Apostoli ed Edwin Gordon, e progettata ad hoc per genitori, educatori ed insegnanti che non hanno specifiche competenze musicali.

Il libro, intitolato Ascolta con lui, canta per lui CD Audio Guida pratica allo sviluppo della musicalità del bambino (da 0 a 5 anni) secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon offre la possibilità di comprendere le modalità dell’apprendimento musicale del bambino fin dalla nascita, in modo da poter così capire come assecondarne e supportarne lo sviluppo.

Inoltre, la guida al metodo Gordon si dimostra un valido strumento per la creazione di un ambiente musicalmente stimolante a casa, al nido e alla scuola dell’infanzia, nonché la progettazione di un percorso educativo che ne rispetti le potenzialità e i tempi in modo naturale e senza forzature.

Musica Classica per bambini – Libri e CD a cura di Andrea Apostoli:

I segreti degli strumenti musicali

Ma che musica! Volume 1

Ma che musica! Volume 2

Ma che musica! Volume 3

Ma che musica… in dolce attesa

Ascolta con lui, canta per lui

Musica Classica per bambini – Il metodo Gordon:

L’apprendimento musicale del bambino dalla nascita all’età prescolare di Edwin E. Gordon

Ascolta. Scopri il tuo potenziale musicale

Musica Classica per bambini – Altri libri Edizioni Curci:

Mr Gershwin. I grattacieli della musica



Leggi anche:

Bruno Munari e la creatività dei bambini: libri e laboratori per piccoli designer

Libri di Hervé Tullet: creatività e laboratori per bambini

Share