Parco della Musica Cagliari spettacoli e programma Estate 2021

Parco della musica Cagliari spettacoli

L’Arena all’aperto del Parco della Musica di Cagliari ospita la nuova edizione di classicalparco 2021 in programma dal 16 giugno al 14 agosto 2021: diciannove serate di spettacolo per sette programmi musicali e artistici di operetta, opera, balletto e concerti.

Parco della Musica Cagliari Estate 2021: programma degli spettacoli

Il 16, 17, 18, 19 giugno va in scena La vedova allegra, operetta in tre atti su libretto di Viktor Léon e Leo Stein, dalla commedia L’Attaché d’ambassade di Henri Meilhac e musica di Franz Lehár.

Il 25 e 26 giugno è in programma un concerto sinfonico col debutto sul palco cagliaritano del giovane direttore spagnolo Jaume Santonja (Bocairent, 1986). Alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico, propone un accattivante programma che spazia da España, vorticosa rapsodia di Chabrier, a Fontane di Roma, suggestivo poema sinfonico di Respighi, fino a Petruška, pirotecnico balletto di Stravinskij.

Il 1° luglio serata unica e davvero straordinaria di musica sinfonica con il ritorno di Corrado Rovaris (Bergamo, 1969), talentuosa bacchetta sia nel repertorio lirico (al Teatro Lirico di Cagliari diresse Il Barbiere di Siviglia nel 1999) sia in quello concertistico. Presenta due popolarissime sinfonie; due veri e propri capolavori musicali assoluti: la Quarta di Mendelssohn-Bartholdy e la Quinta di Beethoven.

Il 7, 8, 9 e 10 luglio va in scena la danza con Fuego, balletto di Antonio Gades e Carlos Saura, ispirato a El amor brujo (L’amore stregone) su musica di Manuel de Falla, nella magistrale interpretazione della Compañía Antonio Gades con l’Orchestra del Teatro Lirico diretta da Tommaso Ussardi (Venezia, 1984), giovane compositore e direttore al suo debutto a Cagliari. Una full immersion nella danza flamenca, attraverso l’incandescente passione della travolgente storia d’amore musicata da de Falla. Un successo che dura da trentadue anni, per uno spettacolo capace di rinnovare con freschezza l’ammaliante tradizione culturale iberica.

Il 28, 29, 30 e 31 luglio attesa per la prima esecuzione a Cagliari di Le Villi, opera-ballo in due atti, su libretto di Ferdinando Fontana e musica di Giacomo Puccini. La prima opera composta dal grande maestro lucchese, viene rappresentata in un nuovo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari ideato, per la regia, da Renato Bonajuto (Novara, 1979), visionario e acuto artista piemontese al debutto a Cagliari.

Il 6 e 7 agosto è in programma il concerto diretto da Arthur Fagen (New York, 1951), applaudito direttore americano la cui energia conquista sempre il pubblico cagliaritano (Un ballo in maschera, 2007). Alla guida delle compagini orchestrale e corale, propone un programma musicale, popolare ma non banale, che prevede l’esecuzione di affascinanti sonorità e preziose suggestioni della musica anglo-americana otto-novecentesca di Holst, Gershwin e Delius.

Il 13 e 14 agosto appuntamento con i Carmina Burana, indiscusso capolavoro di Carl Orff, diretti da Julian Rachlin, (Vilnius, 1974) eccellente artista lituano, già acclamato a Cagliari.

Arena del Parco della Musica Cagliari: info e biglietti

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e, il martedì, giovedì e venerdì, anche dalle 16 alle 20. Nei giorni di spettacolo è aperta anche un’ora prima dell’inizio.

Biglietteria del Teatro Lirico
via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari
telefono 070 408 2230 e 070 408 2249
biglietteria@teatroliricodicagliari.it
www.teatroliricodicagliari.it
Biglietteria online: www.vivaticket.com

 

Share
eBook Indibooks Amazon