Philosophy for children: giochiamo con il pensiero

philosophy for children
Philosophy for children a Cagliari: giochiamo con il pensiero

Martedì 3 novembre 2015 prenderanno il via due laboratori di Philosophy for children (P4C) dal titolo “Giochiamo con il pensiero, insieme si pensa meglio”.

Il primo laboratorio, che comincerà alle ore 16.00 e si concluderà alle ore 17.00, è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra 6 e 7 anni; il secondo, che comincerà alle ore 17.30 e si concluderà alle 18.30, è rivolto a bambini e bambine di età compresa tra 8 e 10 anni.

Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 10 bambini. La durata del percorso laboratoriale è di 10 incontri che si svolgeranno in via Conte Biancamano n. 5 a Pirri (Cagliari).

Durante lo svolgimento dei laboratori per i bambini è prevista la realizzazione di un laboratorio con la stessa metodologia rivolto ai genitori e ai nonni che accompagnano i bambini.

Philosophy for children: cos’è?

La Philosophy for children è ormai una tra le pratiche filosofiche più diffuse in Italia e nel mondo, come dimostra la raccomandazione recentemente emanata dall’UNESCO sull’insegnamento di questa pratica in Europa e in Nord-America.
E’ un progetto educativo che mira allo sviluppo del pensiero in tutte le sue dimensioni attraverso il confronto e il dialogo. I bambini e le bambine trovano uno spazio per esprimersi e condividere con i coetanei la loro visione del mondo.
La loro naturale sete di sapere, la loro naturale predisposizione al domandarsi e al porsi di fronte al mondo con stupore e meraviglia, trova uno spazio caratterizzato dalla accoglienza e valorizzazione delle idee proprie e altrui.

Philosophy for children: il metodo
  • Si sta disposti in cerchio
  • Si legge un breve testo stimolante e curioso
  • Si fanno domande
  • Dalle domande si arriva ad un tema filosofico
  • Si parla e si ascolta rispettando gli altri.
Philosophy for children: le facilitatrici

Barbara Spanu e Anna Masala, filosofe, teacher expert per la metodologia della philosophy for children/community, accreditate dal CRIF Roma (Centro per la ricerca e l’indagine filosofica).

Per maggiori informazioni sul laboratorio:

Laboratorio di philosophy for children: “Giochiamo con il pensiero” (Evento Facebook)

Per saperne di più sulla Philosophy for children:

W. O. Kohan, V. Waksman, M. Santi – Fare filosofia con i bambini

AA. VV. – Il risentimento della mula

B. Heesen  – Piccolo ma coraggioso

 

Share