Pollock raccontato ai bambini e ai ragazzi: Jackson Pollock Dripping Dance

Pollock per bambini

Jackson Pollock – Dripping Dance è un libro che stregherà i bambini e incanterà i grandi.

Jackson Pollock – Dripping Dance

Da una New York degli anni Trenta a ritroso nel tempo, il racconto della meravigliosa vita di Jackson Pollock ti folgora e non ti stanca mai.

Il protagonista del libro è, certamente, il giovane pittore ambizioso. Ma forse lo è di più il suo unico desiderio, da realizzare ad ogni costo: “diventare famoso” e apparire, con i suoi capolavori, sulle riviste più importanti del mondo.

Pollock dipinge

Nell’America dei sogni che diventano realtà, viaggerai, attraverso la lettura, per distese sconfinate, di cui riuscirai ad avere una fotografia perfetta: dei colori, dei luoghi, degli animali, dell’atmosfera, delle case e delle tradizioni.

Leggerai di un artista, ma anche della spirale degli affetti che l’ha circondato, della sua splendida famiglia, delle lettere che scriveva, dell’amore. Insomma, di tutto ciò che l’artista ha vissuto e poi trasferito nei suoi enormi quadri, dalle storie meravigliose.

Pollock e Lee Krasner

Jackson Pollock ti stupirà, abbatterà muri, danzerà con i pennelli; Jackson racchiuderà tutta la sua esistenza nei suoi capolavori e qualcuno se ne accorgerà; sarà capace di scavare nel suo vissuto e nelle sue credenze, che sono anche quelle del popolo, di tutti noi.

Jackson Pollock – Dripping Dance: un libro da leggere per scoprire e fare

Sfogliando Jackson Pollock – Dripping Dance non leggerai solo una biografia ma sentirai l’irrefrenabile desiderio di fare, di seguire i segni con la matita, d’avvicinare l’orecchio alle immagini, di danzare.

Un libro da non perdere, illustrato in maniera magistrale da Daniela Goffredo. I bellissimi testi di Federica Chezzi e Angela Partenza spiccano sugli sfondi dai colori armoniosi: è un puro piacere leggere questa avventura della vita di Jackson Pollock e allo stesso tempo ammirare i suoi dipinti.

Pollock e Peggy Guggenheim

Alla fine della prima lettura, ti accorgerai di essere diventata (o di essere sempre stata) una persona esperta di dripping pollockiano (se non sai cos’è, lo scoprirai con piacere, danzando). Sì, perché questo libro si rivelerà essere un “manuale per sempre”, da leggere e rileggere ogni volta che vorrai.

E così, mentre i segreti dietro i dipinti di Pollock vengono svelati, pagina dopo pagina, il linguaggio dell’arte ti sarà ormai familiare.

Breve riassunto della mia esperienza di lettura

  • Ti viene voglia di leggerlo.
  • Rappresentativo, molto realistico e credibile.
  • Poiché racconta una storia vera, lo leggi e vedi queste strane forme: “gira il libro”, l’ho girato e ho visto!

Eleonora, 10 anni

Per saperne di più:

Jackson Pollock. Dripping Dance – Leggi la scheda e le recensioni

Pollock per bambini: Jackson Pollock Dripping Dance

Leggi anche:

Libri di Hervé Tullet: creatività e laboratori per bambini

Share
eBook Indibooks Amazon