Premio Strega ragazze e ragazzi 2017 al Bologna Children’s Book Fair 2017

Bologna Children’s Book Fair Premio Strega ragazze e ragazzi 2017

Premio Strega ragazze e ragazzi 2017 al Bologna Children’s Book Fair 2017, la fiera del libro per bambini e ragazzi in programma dal 3 al 6 aprile.

Si terrà dal 3 al 6 aprile 2017 presso i padiglioni di Bologna Fiere la 54 edizione di Bologna Children’s Book Fair, l’appuntamento internazionale più importante per coloro che si occupano di editoria per bambini e ragazzi: un’occasione unica per conoscere le ultime tendenze del settore, incontrare i maestri dell’illustrazione, gli autori del momento e i vincitori dei più prestigiosi premi internazionali.

Oltre 20 mila metri quadrati, 1.200 espositori provenienti da oltre 75 Paesi del mondo, 26 mila professionisti del settore che raggiungono i padiglioni di Bologna Fiere ogni anno: questi i numeri della scorsa edizione, che confermano nel settore kids and young la leadership mondiale della Fiera del libro per bambini e ragazzi di Bologna.

Bologna Children’s Book Fair 2017 – Sharing a Future: Books in Catalan in Bologna 2017

Ospite d’Onore 2017 è la Catalogna, insieme alle Isole Baleari. Questo territorio ha una lunga tradizione di case editrici specializzate in libri per bambini e ragazzi, una tradizione che risale al Quattrocento con le Publicacions de l’Abadia de Montserrat, la casa editrice più antica d’Europa. Nel corso dei secoli questa tradizione è sempre rimasta vitale e oggi il settore della letteratura per bambini e ragazzi e quello dell’illustrazione occupano posti di primo piano nello scenario culturale ed editoriale.

Il tessuto culturale e professionale dei territori di lingua catalana costituisce uno stimolo costante per scrittori, illustratori, disegnatori, traduttori, editori, librai, insegnanti, ricercatori, critici, bibliotecari e operatori culturali. La forza di questo tessuto ha portato a una creazione di qualità, a un fecondo bagaglio di conoscenze e a una fonte di innovazione che meritano di essere condivisi con altri Paesi.

Con una selezione curata da Paula Jarrin, la Mostra conterrà le opere di 42 illustratori, prevalentemente al di sotto dei 40 anni, provenienti da Catalogna, Isole Baleari e Valencia, tutti con almeno una pubblicazione al proprio attivo.

PREMIO STREGA Ragazze e Ragazzi 2017

PREMIO STREGA Ragazze e Ragazzi 2017Sono state selezionate le due cinquine finaliste alla seconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair e Centro per il libro e la lettura.

Fra gli 88 libri candidati, 43 nella categoria di concorso +6, rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni, e 45 nella categoria +11, rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni, il Comitato scientifico – presieduto da Tullio De Mauro e composto da Emma Beseghi (Università di Bologna), Pino Boero (Università di Genova), Ermanno Detti (“Il pepe verde”), Mena Ferrara (insegnante), Milena Minelli (libraia), Mara Mundi (bibliotecaria) e Riccardo Pontegobbi (“Liber”) – ha scelto:

PREMIO STREGA Ragazze e Ragazzi 2017 Categoria +6

Muschio (Il Castoro) di David Cirici

Quella peste di Sophie (Donzelli) della Contessa di Ségur

Maionese, ketchup o latte di soia (Camelozampa) di Gaia Guasti

Ulisse racconta (Einaudi Ragazzi) di Mino Milani

Maciste in giardino (Rizzoli) di Guido Quarzo

PREMIO STREGA Ragazze e Ragazzi 2017 Categoria +11

Ultimo venne il verme (Bompiani) di Nicola Cinquetti

L’estate che conobbi il Che (Rizzoli) di Luigi Garlando

Nove braccia spalancate (Edizioni San Paolo) di Benny Lindelauf

Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi) di Guia Risari

Smart (Il Castoro) di Kim Slater

Il premio di 5.000 Euro per ciascuna categoria di concorso, offerto da Strega Alberti, sarà assegnato da una giuria di circa 60 scuole dislocate in tutta Italia e all’estero, e verrà consegnato agli autori vincitori a Bologna nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi (il 5 aprile 2017). Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione, è previsto un premio di pari entità per il traduttore offerto da Bologna Fiere (nella prima edizione ammontava a 2.000 Euro).

Bologna Children’s Book Fair 2017 – I Premi

Questi i Premi Bologna Children’s Book Fair, prestigiosi premi dedicati all’editoria per bambini e ragazzi che sono stati scelti dalle giurie internazionali e che verranno presentati in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

BolognaRagazzi Award 2017

Fiction: A CHILD OF BOOKS – By Oliver Jeffers and Sam Winston – Walker Books Ltd, London, UK

Non Fiction: THE WOLVES OF CURRUMPAW – Text and illustrations by William Grill – Flying Eye Books, London, UK

New Horizons: LA MUJER DE LA GUARDA – Text by Sara Bertrand, illustrations by Alejandra Acosta – Babel Libros, Bogotà, Colombia

Opera prima: THE MUSEUM OF ME – Text and illustrations by Emma Lewis – Tate Publishing, London, UK

BolognaRagazzi Award 2017 sezione speciale Libri d’Arte

CLOTH LULLABY. The woven life of Louise Bourgeois – Text by Amy Novesky, illustrations by Isabelle Arsenault – Abrams, New York, USA

BolognaRagazzi Award 2017 Books and Seeds

UN GRAND JARDIN – Text by Gilles Clément, illustrations by Vincent Gravé – Cambourakis, Paris, France

BolognaRagazzi Digital Award 2017

Overall Winners

“Oh!” (Anouck Boisrobert & Louis Rigaud, France)

Toontastic 3D (Google, USA)

Mentions

Artie’s Magic Pencil (Minilab Studios, England)

Con Le Orecchie Di Lupo (Italy, SmallBytes Digital)

Een Verre Reis (YipYip, The Netherlands)

Eric Carle’s Brown Bear Animal Parade (StoryToys, Ireland)

The Infinite Arcade (Tinybop, USA)

Winner VR/AR

Mur (Step in Books, Denmark)

Special Mention: Copain? (Albin Michel Jeunesse, France)

Bologna Children’s Book Fair 2017 – Per saperne di più:

Bologna Children’s Book Fair – sito web

Fiabe sarde Grazia Deledda

Share
eBook Indibooks Amazon