Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni: novità e idee originali per sviluppare intelligenza e creatività

Regali di Natale per bambini

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni scelti in base alloro profilo intellettivo, all’insegna di un Natale  ricco di novità e idee originali.

“Giocare è una cosa seria” amava ripetere Bruno Munari durante i suoi laboratori creativi e in occasione della presentazione dei suoi rivoluzionari giocattoli, progettati per far divertire i bambini e allo stesso tempo per permettere loro di imparare giocando e di sviluppare creatività e intelligenza.

Ma come oggi sappiamo, soprattutto grazie alle ricerche di Howard Gardner, l’intelligenza non è qualcosa di unico. Esistono almeno nove tipologie d’intelligenza: linguistica, logico-matematica, spaziale, cinestetica, musicale, interpersonale, intrapersonale, naturalistica, esistenziale.

Ogni tipologia d’intelligenza è un vero e proprio talento che ognuno ha dentro di sé. E già da bambini è possibile svilupparlo, attraverso alcuni degli strumenti più potenti che ci siano: i giochi e i giocattoli. Sì, perché attraverso il gioco è possibile sperimentare e imparare, e quindi incentivare ed esercitare la propria intelligenza in modo creativo e divertente.

Per queste ragioni, il Natale diventa un’occasione da non perdere per donare ai nostri figli e nipoti dei giochi qualitativamente validi, al fine di sostenerli nel loro processo di crescita e sviluppo cognitivo. Così, a seconda del profilo intellettivo che contraddistingue ogni bambina e ogni bambino, è possibile scegliere il regalo più adatto, a cominciare proprio dai giochi e giocattoli per stimolare l’intelligenza e la creatività.

Senza dimenticare altri utili strumenti d’apprendimento e di crescita come libri e film, ma anche altre tipologie di doni. L’importante, infatti, è che i regali di Natale per bambini siano scelti con cura e attenzione, perché un dono è sempre un messaggio carico di significato e speranza per il futuro.

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni – Profilo: intelligenza linguistica

I bambini dotati d’intelligenza linguistica sono quelli che manifestano fin dalla più tenera età un utilizzo del registro linguistico e verbale di ampia portata. La loro facilità nell’esprimersi attraverso la comunicazione verbale è un talento tipico di scrittori e oratori, filologi e linguisti. Tale intelligenza non è tuttavia limitata alla sola lingua madre. Infatti, se sollecitati nel modo giusto, apprendono facilmente anche altri idiomi. E poiché le lingue straniere, a cominciare dall’inglese, sono di fondamentale importanza nel mondo contemporaneo, lo sviluppo di questo talento permetterà loro di avere successo anche nel mondo del lavoro.

Idee regalo 1: Giochi educativi in inglese

Piccolo Genio Talent School Go-Go English! – Divertente gioco quiz da tavolo prodotto da Lisciani, è rivolto ai bambini della scuola primaria (6-10 anni). Il gioco offre tre livelli di difficoltà e rappresenta un’ottima introduzione alle parole e alle espressioni fondamentali della lingua inglese. Un’occasione per giocare tutti insieme a cominciare dalle feste natalizie (vedi scheda e recensioni).

Orchard Toys – Giochi educativi in inglese – I giochi da tavolo di questa azienda britannica sono famosi in tutto il mondo e offrono l’opportunità di imparare l’inglese in maniera semplice e divertente. Testati in scuole e asili, sono pensati per stimolare i bambini a comunicare, condividere e interagire giocando. Ogni scatola propone un gioco diverso, finalizzato a sviluppare precise competenze linguistiche. Tra i più conosciuti ci sono, ad esempio, Shopping List – Lista della Spesa o ancora Pop The Shops – Un salto in negozio, che permettono di imparare e memorizzare numerose parole legate ad attività pratiche e concrete della vita quotidiana.

Tiptoi Ravensburger – Il sistema ludico-educativo tiptoi di Ravensburger è uno strumento interattivo che permette ai bambini di giocare e divertirsi in maniera autonoma e sicura. Il lettore digitale tiptoi permette d’interagire con tutti i prodotti tiptoi come libri educativi, giochi, puzzle e animaletti, e di riprodurre suoni, voci, musiche per un’esperienza di gioco e d’apprendimento completa.

Tra questi, c’è anche il Libro interattivo Imparo l’inglese, che permette ai bambini di interagire e di dialogare in inglese nonché di arricchire il proprio vocabolario e migliorare la pronuncia (vedi scheda completa e recensioni). Oppure Tiptoi English Detective, divertente gioco attraverso il quale i bambini impareranno o rinforzeranno le loro conoscenze relative ai colori, ai numeri, agli ambienti cittadini, agli animali, abbigliamento e alle cose della vita quotidiana in genere (vedi scheda e recensioni).

Idee Regalo 2: DVD dei film e cartoni preferiti con versione in lingua inglese

Una delle metodologie più indicate per stimolare l’apprendimento dell’inglese fin dall’infanzia, è quella di “esporre” i bambini alla lingua straniera. Per tale motivo, un’ottima idea è quella di far vedere ai bambini i film e i cartoni che hanno già visto e rivisto in italiano, anche nella versione in lingua inglese.

Per esempio, si possono regalare ai bambini i film che magari hanno visto al cinema oppure quelli che amano e che rivedono volentieri, come i film della saga di Harry Potter, i classici Disney e altri ancora a seconda dei gusti.

Idee regalo 3: libri in inglese

In analogia con quanto detto sopra, se i bambini si sono appassionati a un determinato libro, è facile che amino anche la versione in inglese dello stesso. Ad esempio, hanno adorato Storie della buonanotte per bambine ribelli? Ebbene, regalate loro Good Night Stories for Rebel Girls. Sono rimasti incollati alle pagine di Harry Potter e la pietra filosofale? Sotto l’albero fate trovare loro Harry Potter and the Philosopher’s Stone.

Una valida e originale alternativa è quella di regalare ai bambini che si avvicinano alla lettura in inglese alcune collezioni dei classici della letteratura per l’infanzia come My Very First Reading Library della Usborne, oppure Read it Yourself with Ladybird Collection che contiene racconti e fiabe molto conosciute e di facile lettura, o ancora l’immancabile Dr Seuss Collection che contiene dieci libri molto amati dai bambini di tutto il mondo.

Idee regalo 4: dizionario inglese

Può sembrare strano, ma nell’era  di Internet il dizionario cartaceo rimane uno dei migliori amici per familiarizzare con l’inglese. Quindi, un buon dizionario inglese-italiano italiano-inglese è fondamentale per poter apprendere questa favolosa lingua fin dalla scuola primaria. Tra i dizionari progettati appositamente per bambini e ragazzi da tenere in considerazione ci sono il First time della Collins (vedi scheda e recensioni) e il Dizionario inglese per bambini Giunti Junior (vedi scheda e recensioni).

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni – Profilo: intelligenza matematica, scientifica e tecnologica

I bambini dotati d’intelligenza logico-matematica sono portati a privilegiare il ragionamento deduttivo e a sviluppare il pensiero logico-formale. Da un punto di vista storico, questa intelligenza è propria di matematici e logici, scienziati e ingegneri, e, sempre di più, in esperti di tecnologia a vari livelli. I giochi e giocattoli progettati per avvicinare i bambini alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica rappresentano davvero il regalo ideale per Natale.

Idee regalo: Giochi STEM – Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics)

I giocattoli STEM avvicinano i bambini a queste materie grazie alla loro applicazione al mondo reale. Questi prodotti aiutano i bambini a sviluppare le proprie abilità, oltre che a rendere l’educazione un momento creativo e coinvolgente. I giocattoli STEM rappresentano la perfetta unione tra l’apprendimento e il divertimento.

 

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni – Profilo: intelligenza progettuale e spaziale

L’intelligenza spazio-progettuale è tipica delle persone che fin da piccole maturano un interesse verso le attività creative, la progettualità e l’estetica. Si tratta di un talento tipico di architetti, designer, stilisti, fumettisti, grafici. I bambini che possiedono questa intelligenza hanno bisogno di esprimere la loro fantasia e immaginazione attraverso giochi e attività pratiche che gli permettano di decostruire e ricostruire il mondo, e di attuare nuove e inedite connessioni creative. Ritagliare, disegnare, colorare, progettare, costruire: queste sono le attività ludico-educative di base che stimolano il talento creativo dei piccoli designer.

Idee regalo 1: set per disegnare, colorare, dipingere

Dono gradito dai piccoli artisti è senza dubbio una valigetta contenente matite, pennarelli e pastelli, come ad esempio la Valigetta Arcobaleno con 140 pezzi di Crayola che permette di tenere in ordine e trasportare con facilità gli strumenti creativi (vedi scheda e recensioni).

Per i ragazzi che amano sperimentare e vogliono colorare in maniera creativa, un regalo un po’ diverso dal solito è il set di 12 o 20 pennarelli a setola Bower che permettono di creare una serie di effetti visivi e pittorici molto particolari (vedi scheda e recensioni).

Per chi ama la pittura, invece, un’ottima soluzione è il set di acquerelli Cotman di Winsor & Newton(vedi scheda e recensioni), quello di colori a tempera Giotto con 24 tubetti (vedi scheda e recensioni),

Idee regalo 2: Creativity for Kids

Azienda leader per la produzione di set di gioco e giocattoli per sviluppare la creatività dei bambini, Creativity for Kids propone un vasto catalogo di prodotti economici e qualitativamente validi per bambine e bambini di varie età. Tra gli articoli più interessanti, ci sono sicuramente il Fashion Headbands Kit che permette alle giovani fashion designer di progettare e creare i cerchietti più cool e fantasiosi (vedi scheda e recensioni); e l’Awesome Origami per divertirsi a creare fantastici origami ed esercitarsi nell’arte orientale di coniugare fantasia e tecnica manuale (vedi scheda e recensioni);

Idee regalo 3: argilla da modellare

Per modellare e creare oggetti di vario tipo, il kit CiaraQ con argilla (fimo) in 24 colori e un vasto assortimento di strumenti è davvero ottimo per tutte le bambine e i bambini. Un’attività divertente per stimolare l’immaginazione e la praticità (vedi scheda e recensioni).

Idee regalo 4: i libri di Bruno Munari

Creatività per bambini significa leggere, guardare e respirare i libri di Bruno Munari, designer e artista italiano, rivoluzionario precursore della filosofia ludico-didattica dell’imparare giocando e fondatore del metodo Munari. Disegnare un alberoDisegnare il sole, I laboratori tattili, sono libri che non possono mancare in casa, in quanto costituiscono lo spunto geniale per realizzare attività creative coi propri figli.

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni – Profilo: intelligenza corporea-cinestetica

Questo tipo d’intelligenza permette, se correttamente sviluppata, un’assoluta padronanza del corpo e una coordinazione di movimenti precisi e ponderati. I bambini dotati di questo talento sono quindi quelli che prediligono le attività sportive e quelle all’aria aperta, che permettono di utilizzare la forza fisica in maniera intelligente e ponderata, al fine di raggiungere obiettivi ben precisi.

Idee regalo 1: pattini

C’è un’attività sportiva che aiuta i bambini a migliorare la postura e l’equilibrio: il pattinaggio. Perché non regalare loro,quindi, i pattini? In linea o Quad, i pattini sono davvero un ottimo regalo per aiutare i ragazzi a stimolare il proprio talento cinestetico. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le esigenze.

Idee regalo 2: trattore a pedali

trattori per bambini a pedali prodotti da Rolly Toys sono fedeli riproduzioni dei modelli originali, realizzati su licenza delle grandi aziende del settore quali John Deere, Fendt, X-Trac e altre ancora.

Idee regalo 3: hoverboard

Dal Nilox Hoverboard Doc al Bluefin YH-X1, gli hoverboard sono un utile strumento per esercitare equilibrio e capacità cinestetiche nei bambini in maniera ludica e divertente.

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni – Profilo: intelligenza musicale

L’intelligenza musicale la si ritrova storicamente in musicisti, cantanti e compositori. Si tratta di un talento che permette ai bambini di comprendere e sentire la musica sia da un punto di vista intellettivo, sia da quello emotivo.

Idee regalo 1: batteria e tastiera elettronica

Imparare a suonare divertendosi è fondamentale per far avvicinare i bambini alla musica. Tra gli strumenti che affascinano i bambini e gli permettono di giocare col ritmo c’è la batteria, sia quella tradizionale, sia la batteria elettronica, come ad esempio quella realizzata da CoastaCloud (vedi scheda e recensioni).

Anche la tastiera elettronica offre l’opportunità ai bambini di giocare e sperimentare con la musica. In questo modo, una mini tastiera come quella prodotta dalla Casio permette davvero d’iniziare i più giovani al linguaggio musicale.

Idee regalo 2: i biglietti per un concerto o uno spettacolo che si ricorderanno per sempre 

I bambini sono come spugne che assorbono ciò che viene dato loro e lo conservano nel cuore. Un biglietto per un concerto, uno spettacolo o un balletto rappresenta davvero un’ottima idea per i talentuosi bambini dotati d’intelligenza musicale.

Idee regalo 3: I segreti degli strumenti musicali

Pubblicato dalle Edizioni Curci nella collana Curci Young, I segreti degli strumenti musicali è un libro progettato per stimolare la curiosità e accendere la fantasia di bambini e ragazzi. Magistralmente e riccamente illustrato da Aurelia Luitz, disegnatrice e fashion designer per alcune prestigiose maison di moda, introduce i più giovani ai suoni e alla conoscenza dei principali strumenti musicali, quali archi, legni e “a pizzico”.

Clarinetto e sassofono, flauto e oboe, contrabbasso e chitarra, violino e violoncello, solo per citarne alcuni, il libro offre la possibilità ai bambini, ma anche ai genitori, di scoprire le caratteristiche di ogni strumento musicale, attraverso una serie di schede rigorose ma allo stesso tempo accattivanti e stimolanti (vedi scheda e recensioni).

Idee regalo 4: Mr Gershwin. I grattacieli della musica

Vincitore del Premio Andrsen 2017, Mr Gershwin. I grattacieli della musica è un libro di Susie Morgenstern,  illustrato da Sébastien Mourraincon (CD audio) che racconta la vita di uno dei più importanti compositori americani.

Le voci di Andrea Basile e Cristina Bersanelli interpretano i personaggi della storia accompagnati dagli estratti delle commedie musicali più celebri e dalla versione integrale di cinque brani leggendari: Rhapsody in blue (Columbia Symphony Orchestra diretta da Leonard Bernstein), Summertime (Leontyne Price, RCA Victor Orchestra and Chorus diretti da Skitch Henderson), I got plenty o’ nuttin’ (William Warfield, RCA Victor Orchestra and Chorus diretti da Skitch Henderson), I got Rhythim (Gene Kelly, MGM Symphony Orchestra), Heaven on Earth (Orchestra of St Luke’s diretta da Eric Stern) (vedi scheda e recensioni).

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni - Profilo: intelligenza musicale

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni – Profilo: intelligenza interpersonale

L’intelligenza interpersonale permette di comprendere gli stati emotivi altrui e di tessere relazioni sociali. Si tratta di un talento sociale che comprende empatia e intuito, riscontrabile in comunicatori, pubblicitari, viaggiatori. Si tratta di bambini a cui piace comunicare, relazionarsi con gli altri e viaggiare!

Idee regalo 1: Dixit: un’immagine vale mille parole!

Per esercitare il proprio intuito e la capacità di comprendere gli altri, una brillante idea è quella di regalare Dixit, un gioco di carte e di narrazione per bambini e bambine dagli 8 anni in su. Divertente, fantasioso e stimolante, realizzato con carte dalle bellissime illustrazioni (vedi scheda e illustrazioni).

Idee regalo 2: una valigia Trunki tutta per lei o tutta per lui

Cosa c’è di più entusiasmante per i piccoli viaggiatori di possedere una fantastica valigia tutta per loro? Oggi, poi, che le valigie per bambini sono belle, comode e funzionali, come quelle Trunki progettate appositamente per loro, una valigia è davvero un regalo gradito (vedi i modelli e le recensioni).

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni - Profilo: intelligenza interpersonale

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni – Profilo: intelligenza intrapersonale

Intelligenza introspettiva che permette di indagare con produttività la propria personalità per poterla sviluppare. Storicamente è riscontrabile nei grandi attori e in tutte le persone che hanno un talento  drammaturgico-teatrale.

Idee regalo 1: Shakespeare per bambini

Leggere e interpretare per gioco i personaggi shakespeariani è un’attività che stimolerà l’intelligenza drammaturgico-teatrale dei bambini.

Idee regalo 2: abbonamento alla rassegna Teatro per famiglie e Corso di teatro per bambini e ragazzi

Il sabato o la domenica, in numerose città e cittadine, le compagnie teatrali mettono in scena degli spettacoli appositamente ideati per un pubblico giovane e per le famiglie. Si tratta davvero del miglior modo per stimolare nei bambini la voglia di andare e di fare teatro. Quest’ultima, poi, può essere incentivata con un corso di teatro per bambini. Anche questi sono regali da fare a Natale.

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni – Profilo: intelligenza naturalistica

Talento che permette ai bambini d’indagare la natura con curiosità e spirito critico, stabilendo relazioni e significati. Questa intelligenza è propria di naturalisti, biologi, geologi, paleontologi, astronomi, medici, e via dicendo.

Idee regalo 1: laboratori e giochi Clementoni e Lisciani

Progettati per far avvicinare i bambini a discipline quali l’anatomia, la paleontologia, l’astronomia, i set da laboratorio e gioco Clementoni e Lisciani offrono la possibilità di coniugare divertimento e apprendimento in maniera sicura: Focus Pazzi per la ScienzaFocus Laboratorio Di AstronomiaIl Corpo UmanoDinosauri e Primitivi.

Idee regalo 2: set da esploratore

Bussola, binocolo, lente d’ingrandimento, e magari lampada e borraccia. Sai quanto possono essere felici i bambini naturalisti nel ricevere un kit da esploratore con cui poter giocare ed esplorare la Natura? Ce ne sono davvero di vario tipo: dal set outdoor Bresser Junior al set da esploratore Happy people.

Regali di Natale per bambini da 6 a 12 anni – Profilo: intelligenza esistenziale

Tipica dei grandi filosofi, l’intelligenza esistenziale porta i bambini a interrogarsi sui grandi temi esistenziali. Dotati di grande curiosità verso tutto ciò che li circonda, hanno bisogno di farsi domande e trovare risposte ai grandi perché. Un’intelligenza di questo tipo, se ben stimolata, permette di crescere con consapevolezza e di affrontare la vita con determinazione. Oltre che ai grandi temi filosofici, i bambini con questo tipo di talento, tra razionalità e fantasia, sono incuriositi dalla magia, dalle fiabe, dalle leggende e dai grandi misteri, che caratterizzano in maniera fondamentale il nostro inconscio e la nostra realtà.

Idee regalo 1: Il mondo di Sofia

Un libro fondamentale per tutti i giovani appassionati di filosofia; un bestseller da leggere il prima possibile (9/10 anni): è Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder (vedi scheda e recensioni).

Idee regalo 2: i libri di J. K. Rowling

Non solo Harry Potter. La scrittrice britannica è autrice di tanti bellissimi libri ricchi di mistero e magia che appassionano le menti e i cuori dei più giovani.

Idee regalo 3: viaggio a Londra per vedere la mostra Harry Potter: A History of Magic

Gli o le piacciono la Magia e l’Alchimia? Ha sempre voluto approfondire le sue conoscenze sulla divinazione, imparare le formule per difenderti dalle arti oscure, comprendere i segreti della preparazione di incantesimi e pozioni, e scoprire com’erano fatte le magnifiche e fantastiche creature dell’antichità? Ebbene, oggi tutto ciò è possibile! Basta visitare la mostra Harry Potter: la storia della magia alla British Library di Londra dal 20 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018.

Regali di Natale per bambini – Leggi anche:

Tablet per bambini da regalare a Natale: Clementoni, Lisciani, Chicco, Dragon



Share